NUOVO GATTO A CASA. COME ACCOGLIERE BENE UN GATTINO E UN GATTO ADULTO?
Un nuovo gatto in casa? Per ogni gatto, il cambio di casa è fonte di stress. Più o meno, a seconda di fattori come l'età e i tratti della personalità. Questi animali, essendo territoriali per natura, si affezionano fortemente alla loro casa. Quando accogliamo un peloso perfetto per le fusa, dobbiamo quindi tenere conto del fatto che per qualche tempo non si sentirà a proprio agio e potrebbe causare problemi comportamentali. Fortunatamente, possiamo facilitare l'ambientamento del vostro animale a casa nostra. Come accogliere bene un gattino o un gatto adulto?
Problemi con un nuovo gatto in casa
I primi giorni di permanenza di un gatto in una nuova casa possono essere davvero difficili, sia per il nostro animale che per noi. Non tutti gli animali domestici si abituano facilmente e rapidamente alla nuova casa, anche se ovviamente ce ne sono alcuni che non hanno grossi problemi.
I gattini di solito si ambientano più facilmente in un nuovo luogo rispetto agli adulti. Questo perché gli animali giovani sono più curiosi del mondo che li circonda e più aperti a nuove esperienze. Inoltre, non sentono ancora la necessità di avere un proprio spazio. Tuttavia, dobbiamo chiarire che questo vale solo per i gattini di una certa età.
Un gattino troppo giovane, cioè separato prematuramente dalla madre, soffrirà del cambiamento di casa più di un animale adulto. Allo stato attuale delle conoscenze, si ritiene che i gattini possano essere allontanati dalla gatta solo all'età di 12 settimane!
Un nuovo gatto adulto in casa di solito causa più problemi di un gattino. Soprattutto se ha avuto esperienze negative alle spalle. In un ambiente nuovo e sconosciuto, possono essere spaventati, nascondersi negli angoli e scappare dai loro nuovi accompagnatori.
In una nuova casa, gli animali adulti possono anche rifiutarsi di prendere il cibo e defecare fuori dalla lettiera. In casi estremi, i gatti si comportano in modo aggressivo nei confronti delle persone.
Come ci si prepara all'arrivo di un gatto in casa?
Il nostro compito è quello di rendere i primi giorni di vita del gatto a casa il più possibile privi di stress. Dobbiamo aiutarlo ad ambientarsi, indipendentemente dal fatto che sia ancora un gattino o già un gatto adulto. Le regole generali di comportamento sono esattamente le stesse, indipendentemente dall'età del nostro futuro animale domestico. Una di queste è l'acquisto del cibo e degli accessori più importanti per il gatto.
L'attrezzatura di base per il nostro quattro zampe è una lettiera per gatti e una lettiera efficiente per riempirla. Al momento dell'acquisto di questi articoli, è bene tenere conto delle preferenze del nostro animale, della sua età e del fatto che sia già in grado di utilizzare la toilette del gatto. In caso contrario, la palla di pelo potrebbe non trovarsi a suo agio e potrebbe mettere a soqquadro la nostra casa.
Tra gli altri accessori per un nuovo gatto di casa, avremo ancora bisogno di ciotole per l'acqua e il cibo, tiragraffi, una cuccia (o più cuccette), un trasportino e dei giocattoli. L'attrezzatura di cui sopra dovrebbe essere acquistata prima di portare a casa l'animale che fa le fusa.
Per quanto riguarda il cibo, nei primi giorni a casa è meglio dare al gatto quello che ha mangiato finora. Questo perché un cambio improvviso di dieta potrebbe causare al vostro animale spiacevoli problemi di stomaco. Solo se il gatto è chiaramente malnutrito, non bisogna ritardare la somministrazione di cibo di buona qualità.
Adattare il vostro animale alle sue abitudini lo aiuterà sicuramente ad ambientarsi più rapidamente da noi. Pertanto, se possibile, vale la pena di chiedere all'attuale proprietario il carattere e le preferenze del peloso. Più cose sappiamo di lui, meglio è.
Naturalmente, non dimenticatevi della sicurezza del gatto. Fissate le finestre con una rete e coprite eventuali spazi vuoti in casa in cui il gatto potrebbe rimanere incastrato, ad esempio spostando i mobili più vicini al muro. E non dimenticate di rimuovere dalla casa le piante in vaso velenose.
Quando portare a casa un nuovo gatto?
Un nuovo gatto in casa richiede maggiori attenzioni da parte nostra: se vogliamo aiutarlo ad ambientarsi, dobbiamo dedicargli una quantità di tempo relativamente elevata. Pertanto, è meglio prendere il peloso prima del fine settimana.
Questo è particolarmente importante per i gattini, soprattutto quelli che hanno perso la madre prematuramente. Lasciati soli in un ambiente sconosciuto, possono sentirsi molto soli e infelici. La nostra presenza li rassicurerà.
Il viaggio verso casa con il gatto
Prima di portare a casa il gatto, è bene passare un po' di tempo con lui (più ce n'è, meglio è). Se possibile, possiamo anche visitare il peloso qualche volta prima del "giorno zero". Giochiamo con lui, accarezziamolo, serviamogli qualche bocconcino, ecc. In questo modo, permetteremo all'animale di conoscerci prima di portarlo via: non saremo più dei perfetti sconosciuti per lui.
Il viaggio del gatto verso casa nostra deve avvenire in un trasportino. Questa è la soluzione migliore perché mantiene l'animale al sicuro durante il viaggio. Indipendentemente dal fatto che si viaggi in auto o con i mezzi pubblici.
Sentire un odore familiare fa sentire il gatto più sicuro, quindi è meglio mettere nel trasportino una coperta o qualcos'altro impregnato dell'odore del peloso. È quindi opportuno chiedere all'attuale affidatario se può darci qualcosa di simile. In alternativa, chiediamo se possiamo lasciare in anticipo una coperta o un giocattolo di qualche tipo - possiamo anche portargli il letto che abbiamo comprato per il nostro animale precedente per qualche giorno, in modo che si possa assorbire del suo odore.
Quando prendete il gatto, non mettetelo subito nel trasportino. Mettete una scatola aperta nella stanza in cui si trova l'animale e fategli fare conoscenza. Annusare, entrare. Possiamo anche portare il trasportino nella casa temporanea del nostro futuro animale domestico qualche giorno prima e lasciarlo lì perché si abitui - se questo è possibile, ovviamente.
I primi momenti a casa del gatto
Quando portiamo a casa il nuovo gatto, non togliamolo subito dal trasportino. Posizioniamo il contenitore con il peloso sul pavimento e lasciamo che l'animale osservi per un po' l'ambiente circostante attraverso una porta chiusa. Durante questo tempo, naturalmente, possiamo parlargli delicatamente.
Dopo circa qualche minuto, aprite la porta del trasportino e lasciate che il gatto ne esca da solo quando è pronto a farlo. Non rimuovete con la forza il vostro animale dal contenitore, perché questo rappresenta un ulteriore stress per lui. Soprattutto se è molto spaventato dal cambio di residenza.
Quando il nuovo gatto di casa decide di lasciare il trasportino, potrebbe voler annusare a fondo l'ambiente circostante. Non impediamoglielo, perché familiarizzare con gli odori locali è molto importante per lui: se non lo fa, si sentirà insicuro.
I primi giorni a casa del gatto
Nei primi giorni di vita del gatto in casa, è meglio limitare il suo spazio vitale a una stanza, eventualmente due stanze adiacenti. Naturalmente, si tratta di stanze in cui noi stessi trascorriamo molto tempo: l'idea è quella di dare all'animale la massima possibilità di conoscere i suoi nuovi accompagnatori, cioè noi.
In questa stanza sistemiamo tutti gli accessori necessari: la lettiera, le ciotole, il letto e il tiragraffi. Questi oggetti, a parte il tiragraffi, devono essere collocati in luoghi appartati, ma facilmente accessibili al gatto e alla sua vista. Predisponete anche dei nascondigli in cui il gatto possa sentirsi al sicuro. Si può trattare di apposite cassette per gatti, disponibili sul mercato degli animali domestici.
Come si fa a conquistare la fiducia di un gatto che ha paura di noi?
La gestione di un nuovo gatto in casa dipende principalmente dal suo comportamento: se scappa da noi, se ha paura di noi, ecc. L'età dell'animale è importante, in quanto i gattini hanno bisogno di un po' più di tempo rispetto ai gatti adulti. Naturalmente, mi riferisco a gattini abbastanza indipendenti, non a bambini piccoli che dovrebbero restare a lungo con la madre, perché la cura di questi ultimi è materia per un articolo a parte, molto ampio.
Conquistare la fiducia di un gatto che ha chiaramente paura di noi può non essere un compito facile. Anche gli animali più mansueti e socievoli possono sentirsi a disagio quando cambiano casa e scappare da un nuovo padrone, per non parlare dei pelosi che hanno avuto esperienze negative con gli esseri umani.
Dobbiamo dimostrare a questo animale che non siamo suoi nemici e che non è minacciato da qualcosa di cattivo da parte nostra. Come fare? Prima di tutto, non dobbiamo forzarlo a fare nulla, perché questo può essere controproducente. Cerchiamo di convincerlo di noi trattandolo con delicatezza, permettendogli di mantenere una distanza di sicurezza.
Un buon modo per conquistare il vostro amico peloso è quello di dargli una serie di leccornie. Possono essere pezzi di carne, gocce per gatti o qualsiasi altra cosa piaccia al vostro animale. Cercate inoltre di parlare all'animale il più spesso possibile con voce calda e calma. Cercate anche di incoraggiare l'animale a giocare.
I primi giorni a casa del gatto - nei casi più difficili, le settimane - possono essere dedicate a convincerci di questo. Se siamo pazienti, la distanza tra noi e il nostro protetto che fa le fusa dovrebbe diminuire fino a quando l'animale ci permetterà finalmente di toccarlo. Quando ciò accade, cercate di accarezzarlo il più spesso possibile e poi prendetelo in braccio.
Per facilitare il processo di familiarizzazione, possiamo utilizzare feromoni artificiali per gatti, che hanno un effetto calmante e rassicurante sui nostri amici pelosi.
Familiarizzare il gatto con le altre stanze della casa
Dopo un certo periodo di tempo, quando l'animale si comporta in modo relativamente tranquillo e non mostra segni di forte stress legati al cambio di residenza, possiamo permettergli di esplorare altre stanze della nostra casa. A volte possiamo farlo già il secondo giorno dopo l'arrivo del gatto a casa nostra: tutto dipende dal particolare animale peloso.
Un nuovo gatto in casa: una sfida che vale la pena affrontare!
Nella maggior parte dei casi, l'ambientamento di un nuovo gatto in casa nostra avviene senza grossi problemi. La "sfida" di cui sopra è piuttosto l'eccezione alla regola. La chiave del successo è prepararsi adeguatamente all'arrivo del nuovo animale, trattarlo correttamente una volta arrivato a casa nostra e, soprattutto, capire il suo comportamento e le sue esigenze naturali. Nei casi più difficili, possiamo avvalerci della consulenza di un comportamentista.