Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

NASO FREDDO O CALDO IN UN CANE? COME DOVREBBE ESSERE? NOI RISPONDIAMO!

2022-10-11
NASO FREDDO O CALDO IN UN CANE? COME DOVREBBE ESSERE? NOI RISPONDIAMO!

Il naso del cane è un organo affascinante. È soprattutto attraverso questo organo che i cani "vedono" il mondo: gli odori sono estremamente importanti per loro. Gli scienziati stimano che il naso di un cane sia diecimila volte più sensibile di quello umano. L'olfatto è quindi il senso più importante e più sviluppato per i cani. Cosa vale la pena di sapere sul naso del cane? Il naso caldo in un cane è sempre motivo di preoccupazione? Cosa rende il naso di un cane così interessante? Cosa può dirvi il naso sulla salute del vostro cane? Scopritelo!

Il naso del cane: un organo affascinante

Il naso di un cane è altrimenti noto come tartufo: il nome deriva dalla somiglianza del naso di un cane con un tartufo. Non esistono due nasi uguali: è una caratteristica unica di ogni cane. Per questo motivo, il naso di un cane può essere paragonato alle impronte digitali degli esseri umani: l'impronta del naso è unica quanto l'impronta digitale umana.

L'olfatto del cane è diecimila volte superiore a quello dell'uomo. Un cane è inoltre in grado di riconoscere circa mezzo milione di odori diversi, mentre il naso umano può riconoscere al massimo circa quattromila odori.

Il cane è in grado di muovere ciascuna narice separatamente: questo gli permette di individuare più rapidamente la fonte dell'odore e la direzione da cui proviene. Il cane è anche in grado di dilatare le narici, consentendogli di assorbire più aria e quindi di rintracciare più rapidamente l'oggetto di interesse. Il naso di un cane è anche un ottimo indicatore della sua salute, poiché è sensibile e reagisce rapidamente a ciò che accade nel corpo del cane.

Cosa ci dice il naso sulla salute di un cane?

In base al naso del cane, una persona è in grado di determinare, almeno approssimativamente, in quali condizioni si trova il suo cane. Naturalmente, questa diagnosi a casa non sostituisce una visita dal veterinario, ma potrebbe già essere un segnale che vale la pena tenere d'occhio il cane e, se necessario, portarlo nello studio del veterinario per effettuare la diagnosi ed eventualmente decidere un ulteriore trattamento per il cane.

Che tipo di naso dovrebbe avere il vostro cane? Freddo e bagnato: questo è lo stato più normale del naso di un cane. Se il naso del cane è freddo - è molto buono, dovrebbe essere così. Dovrebbe anche essere bagnato. Tutto questo perché i cani si leccano spesso il naso, come avrete notato più di una volta. Ciò è dovuto alla sovrapproduzione di lacrime, responsabili dell'irrigazione e dell'inumidimento dei bulbi oculari del cane. Tuttavia, l'eccesso scorre nel naso e il cane lo lecca di riflesso. In questo modo il naso rimane sempre freddo e umido. Si tratta di una reazione quanto più normale possibile, quindi non c'è da preoccuparsi.

Naso secco nel cane

È opinione comune che un naso caldo e secco in un cane sia motivo di preoccupazione. Tuttavia, la secchezza e l'aumento della temperatura del naso possono essere perfettamente normali. Tutto dipende dalle circostanze. Un naso secco e caldo in un cane può verificarsi quando il cane sta dormendo. Questo è del tutto normale: l'animale sta solo dormendo, quindi non si lecca il naso, che si secca e quindi aumenta la sua temperatura.

Il naso del cane è caldo e asciutto anche quando si trova in ambienti climatizzati. L'aria in questi luoghi è secca, e nel caso degli esseri umani porta alla secchezza della pelle, come spesso si può osservare di persona. Nei cani, invece, contribuisce a ridurre il livello di umidità del naso. Ricordate che il naso dei cani è molto sensibile e reagisce rapidamente in queste situazioni, quindi anche un periodo di tempo abbastanza breve in cui il cane si trova in una stanza con aria condizionata può portare alla secchezza del suo naso. Tuttavia, questo non significa che il cane stia subendo un danno o che ci siano cambiamenti preoccupanti nel suo corpo. Il naso si riprende subito dopo che il cane ha lasciato l'ambiente climatizzato.

Il naso del cane può anche diventare secco a causa dell'abrasione dell'epidermide. Questa situazione può verificarsi con cani attivi che scavano spesso o sfregano il muso sul terreno.

Un naso secco e caldo in un cane può anche essere una conseguenza del clima caldo. A nessuno piace essere esposto a temperature elevate e alcuni cani sopportano molto male questo periodo. In casi estremi, si può arrivare a un colpo di calore. Il naso secco è anche uno dei sintomi della disidratazione, quindi assicuratevi sempre che il vostro cane abbia accesso ad acqua fresca. Prestare particolare attenzione a questo aspetto soprattutto durante la stagione calda, quando il cane beve più del normale.

Naso caldo in un cane: quando è necessario preoccuparsi?

Un naso caldo nel cane non è sempre indice di malattia. Tuttavia, se questa condizione si protrae nel tempo - il cane ha il naso caldo e secco - potrebbe essere un segno che c'è qualcosa che non va. Osservate il vostro animale domestico. Un aumento della temperatura del naso da solo può indicare un fenomeno normale, ma se è accompagnato da altri sintomi preoccupanti - il cane è triste, letargico, privo di energia, non vuole mangiare o bere - portatelo dal veterinario.

Se siete preoccupati e sapete come farlo, potete anche misurare la temperatura del cane a casa per verificare se ha la febbre. Ricordate, tuttavia, che i cani hanno un range di temperatura diverso da quello degli esseri umani e che una temperatura di circa 37,5-39,5 è normale nei cani. In caso di temperature più elevate, l'animale è effettivamente afflitto da febbre.

Prestate attenzione al comportamento del vostro cane. Un naso caldo associato ad altri sintomi di malattia - non solo un cambiamento nel comportamento o l'inappetenza, ma anche diarrea, vomito, barcollamento e qualsiasi deviazione dalla norma - è un segno che qualcosa di sbagliato sta accadendo a lui. In questi casi, portatelo dal veterinario.

Il naso del cane: una sintesi

Il naso dei cani è incredibilmente sensibile agli odori, quindi è soprattutto attraverso il loro naso che i cani conoscono il mondo. Un naso umido e freddo in un cane è una condizione perfettamente normale, quindi non deve preoccupare. I cani si leccano spesso il naso per eliminare le lacrime che vi cadono.

Si ha l'impressione che un naso secco e caldo in un cane sia sempre segno di una malattia che lo affligge, ma questo non è del tutto vero. Il naso del cane può diventare secco e aumentare la sua temperatura, ad esempio perché il cane sta dormendo o si trova in una stanza con aria condizionata.

Tuttavia, potrebbe anche essere un segno che il cane è afflitto da febbre o da altri problemi di salute: osservate il vostro animale per verificare se ci sono altri sintomi che vi preoccupano. In questo caso, portatelo dal veterinario.

pixel