Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

L'ARTIGLIO DEL LUPO NEL CANE: COS'È?

2023-12-08
L'ARTIGLIO DEL LUPO NEL CANE: COS'È?

Tutti i cani hanno gli artigli. Tuttavia, non tutti i cani hanno un artiglio da lupo. Osservate attentamente il vostro animale domestico. Potreste trovare un artiglio di lupo sulle zampe posteriori del vostro animale. Da dove proviene? Qual è il suo ruolo? Ha ancora una funzione per il vostro animale oggi? Scoprite di più sull'artiglio del lupo e scoprite se il vostro animale domestico è a rischio di problemi o inconvenienti.

Cos'è l'artiglio del lupo?

L'artiglio del lupo si trova sulle zampe posteriori del cane. Spesso viene anche chiamato sperone. Nei cani moderni è un residuo dei loro antenati. I cani di milioni di anni fa avevano bisogno dell'artiglio del lupo per aiutarsi. Poggiavano il peso del corpo sulle dita dei piedi posteriori e anche sul metacarpo. Ciò era strettamente legato al loro modo di muoversi. All'epoca, gli antenati dei cani si spostavano principalmente saltando o arrampicandosi, mentre la corsa era meno frequente. Ciò era anche legato al terreno e agli ostacoli che dovevano superare.

Con il passare del tempo, i cani hanno iniziato a doversi muovere in modo diverso: hanno iniziato a correre di più e sono stati sviluppati con questo scopo. A questo punto l'artiglio del lupo perse la sua importanza nei cani. Con il cambiamento del modo di muoversi, cambiò anche la struttura della zampa. I cani iniziarono a muoversi appoggiando il peso sulle dita dei piedi. Quando ciò avvenne, l'artiglio del lupo perse completamente la sua importanza. Si verificò anche uno spostamento verso l'alto dell'artiglio.

Oggi l'artiglio del lupo nel cane non ha più alcuna funzione. Tuttavia, può ancora comparire nel cane perché non è completamente scomparso nel corso dell'evoluzione. Di solito, un cane ha cinque dita nelle zampe anteriori e quattro nelle zampe posteriori. A volte, tuttavia, può svilupparsi un dito aggiuntivo nella zampa posteriore, in questo caso chiamato artiglio del lupo. Può assumere diverse forme: essere collegato al resto della zampa attraverso un osso aggiuntivo o essere collegato al resto del corpo solo attraverso la pelle. A volte può svilupparsi anche un doppio artiglio di lupo.

Nella maggior parte dei cani da esposizione, gli artigli da lupo non sono desiderabili e sono considerati un difetto. Tuttavia, ci sono alcune razze in cui la presenza di un artiglio di lupo è un vantaggio. Tra queste, il Pastore francese a pelo corto e il Pastore francese a pelo lungo, nel cui caso è meglio che gli artigli siano doppi.

Artiglio del lupo: c'è da preoccuparsi?

Un artiglio da lupo in un cane non è di per sé un motivo di preoccupazione. A meno che il cane non sia un cane da esposizione: in questo caso, se l'artiglio del lupo non è indicato nel modello, viene considerato un difetto. Tuttavia, di solito non interferisce con la vita e il normale funzionamento del cane.

Molto dipende dalla struttura dell'artiglio stesso e dal livello di attività del cane. Occasionalmente, può verificarsi una situazione di lesione. Un artiglio di lupo strappato in un cane è una condizione molto dolorosa e sgradevole. Inoltre, è un'area in cui le infezioni possono verificarsi con relativa facilità. In caso di danni all'artiglio del lupo, è necessario un intervento veterinario. Se le lesioni e i danni si verificano con una certa frequenza e il cane soffre, il veterinario può decidere di amputare l'artiglio.

Un altro problema che può verificarsi in relazione all'artiglio del lupo è l'incarnato. Un artiglio di lupo incarnato è fonte di grande dolore per il cane. Anche in questo caso, possono verificarsi gravi infezioni e gonfiori che rendono difficile la cura dell'area danneggiata. Anche in questo caso può essere necessaria una visita dal veterinario.\

Rimozione dell'artiglio del lupo: è necessaria?

L'artiglio del lupo nel cane non ha alcuna utilità pratica. Questo significa che deve essere rimosso? Non necessariamente. In alcuni cani di razza, è una caratteristica desiderabile ed esemplare, nel qual caso qualsiasi forma di artiglio di lupo, compreso quello doppio, è apprezzata. In altri, invece, è considerato un difetto e viene quindi talvolta rimosso: è questo il destino dell'artiglio di lupo nello Yorkie, ad esempio.

In questi casi, gli artigli di lupo vengono rimossi già nei cuccioli di pochi giorni, perché in questo caso il cane può essere anestetizzato solo localmente e non è necessario eseguire l'intervento in anestesia generale. Inoltre, nei cuccioli, che crescono rapidamente, le ferite guariscono molto più velocemente.

A volte, tuttavia, l'artiglio del lupo non è stato rimosso durante la pubertà. Se il cane non è un cane da esposizione e l'artiglio non gli causa dolore o altri problemi, non è necessario rimuoverlo. Può tranquillamente rimanere al suo posto.

Tuttavia, se questo non è il caso, vale la pena di consultare il veterinario. Il veterinario sarà in grado di prendere la decisione migliore per rimuovere o lasciare l'artiglio di lupo del cane.

Cura dell'artiglio del lupo

Se decidete di non rimuovere l'artiglio di lupo del vostro cane, o se avete un cane di una razza in cui gli artigli di lupo sono addirittura una caratteristica esemplare, ricordate che dovete prendervene cura in modo adeguato. L'artiglio del lupo non è a contatto con il terreno, quindi non subisce abrasioni. Crescerà in modo incontrollato e questo può portare a scavare nella carne del cane e a causare dolore all'animale.

Gli artigli del lupo devono essere tagliati regolarmente in modo che siano della giusta lunghezza. Anche questo è un punto molto importante, poiché un artiglio troppo lungo ha maggiori probabilità di impigliarsi in altri oggetti, finendo per lacerarsi e causare ulteriore dolore al cane.

Artiglio del lupo - riassunto

L'artiglio del lupo nel cane non è altro che un residuo degli antenati canini di milioni di anni fa. All'epoca, era necessario per il cane per muoversi meglio, perché i cani antichi sostenevano il peso del corpo sulle zampe posteriori. I cani moderni non poggiano più il peso del corpo sui metacarpi, ma sulle dita dei piedi. Pertanto, la funzione dell'artiglio del lupo, ossia del quinto dito del piede posteriore del cane, è completamente scomparsa.

Tuttavia, l'artiglio del lupo non è completamente scomparso nel corso dell'evoluzione: può ancora comparire in alcuni cani. Nel caso di cani di razza, può essere una caratteristica desiderabile o essere considerato un difetto, nel qual caso viene spesso rimosso.

L'artiglio del lupo deve essere curato e tagliato regolarmente, altrimenti può essere fonte di problemi. Può iniziare a crescere, a scavare nella carne o a strapparsi. Di per sé, tuttavia, non è una fonte di dolore per il cane, quindi non è necessario rimuoverlo. Tutto ciò che dovete fare è prendervene cura. Se temete che dia fastidio al vostro cane o che lo danneggi spesso, portatelo dal veterinario. Sarà lui a decidere se vale la pena rimuovere l'artiglio del lupo.

pixel