Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

IL VOSTRO CANE ABBAIA DI NOTTE? SCOPRITE COME FERMARLO

2024-03-14
IL VOSTRO CANE ABBAIA DI NOTTE? SCOPRITE COME FERMARLO

L'abbaiare del cane, sebbene sia il suo modo di comunicare, a volte può essere un fastidio per noi e per l'ambiente circostante. Ciò è particolarmente vero se il cane abbaia di notte. Scoprite quali possono essere le cause e come far dormire il vostro animale domestico tranquillamente durante la notte.

Perché il cane abbaia?

Probabilmente vi sarete chiesti più di una volta: perché il vostro cane abbaia? Oltre al linguaggio del corpo e all'olfatto, è una delle forme fondamentali di comunicazione con l'ambiente. Come gli esseri umani, il cane vuole esprimere tutta una serie di informazioni ed emozioni. Vale la pena osservare il vostro animale domestico perché non abbaia senza motivo e, inoltre, non esprime sempre la stessa cosa.

A seconda della situazione, l'abbaio può indicare intenzioni buone o cattive. Può essere sia informativo che dovuto alla gioia o all'eccitazione (ad esempio, alla vista di qualcuno di familiare). Può anche essere associato a un avvertimento o a una minaccia. E perché un cane abbaia di notte? Di solito è dovuto alla noia e alla frustrazione, perché l'animale non ha consumato le sue energie durante il giorno.

Innanzitutto, l'attività fisica

Innanzitutto, assicuratevi che il vostro animale faccia una buona dose di attività fisica durante il giorno. Lunghe passeggiate abbinate a giochi di gruppo (palla o freesbee) non solo avranno un effetto positivo sul rapporto tra voi e il vostro cane, ma vi renderanno anche felici di andare a letto la sera. Fate attenzione non solo alla lunghezza delle passeggiate, ma anche alla loro frequenza e varietà.

Se vi piace correre o andare in bicicletta, sarebbe un'ottima idea praticare questi sport insieme al vostro animale domestico. Al giorno d'oggi, esiste un'ampia gamma di attrezzature da scegliere per fare sport con il cane, che rendono confortevole l'attività fisica insieme.

In secondo luogo, l'allenamento mentale

Quando il vostro cane abbaia di notte e il tempo non è favorevole a lunghe escursioni, assicurate al vostro cane un allenamento mentale. Ci sono animali che trovano più faticoso un quarto d'ora di giochi di fiuto che un'ora di passeggiata. Fate scorta di leccornie e mettetevi al lavoro! L'attività principale che stimolerà il cervello del cane è la pratica dei comandi. Concentrarsi sul completamento di compiti, soprattutto se nuovi, gli richiederà di utilizzare molta energia.

Il vostro animale è molto intelligente e farà di tutto per ottenere qualcosa di delizioso da mangiare. Quando non avete tempo per allenarvi insieme, una palla di croccantini vi verrà in soccorso. Riempitela di bocconcini secchi e datela al vostro cane. Il vostro animale deve essere abile e paziente per riuscire a prendere tutti i bocconcini dalla palla.

Terzo: la stimolazione olfattiva

Anche la stimolazione olfattiva è un metodo eccellente. Il gioco più semplice consiste nel nascondere un bocconcino in una mano stretta. Il compito del cane è, ovviamente, quello di annusarlo. Per questo gioco si possono usare anche delle tazze o nascondere il bocconcino in una scatola di cartone riempita di carte o materiali. Si possono anche utilizzare giocattoli di stimolazione già pronti in cui sono nascosti dei bocconcini. Il cane, usando l'olfatto, le zampe e il naso, cercherà di raggiungerli. Inoltre, premiate il cane nei momenti di calma. In questo modo imparerà che si tratta di un comportamento desiderabile. Quando abbaia, non parlategli e non accarezzatelo. In questo modo, gli insegnerete che abbaiando scatenerete la vostra reazione.

Quando il cane abbaia di notte... vuole semplicemente comunicarvi qualcosa.

Ricordate: abbaiare per un cane è come parlare per un essere umano. Il vostro animale domestico vuole comunicarvi qualcosa in questo modo, quindi vale la pena di osservarlo per imparare a distinguere i motivi dell'abbaiare. Ora sapete anche cosa potete fare quando il vostro cane abbaia di notte. Con i consigli di cui sopra, eliminerete un comportamento indesiderato, ma rafforzerete anche in modo significativo il legame con il vostro animale domestico.

pixel