Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

IL MAIALE IN MINIATURA: COSA C'È DA SAPERE SU DI LORO?

2024-09-25
IL MAIALE IN MINIATURA: COSA C'È DA SAPERE SU DI LORO?

I maiali in miniatura sono l'ultimo grido - anzi, quack! - della moda. Il maiale in miniatura si è guadagnato l'affetto e l'attenzione della gente per il suo bell'aspetto, la sua elevata intelligenza e anche il suo carattere molto carino. Tuttavia, non vale la pena di cedere alla moda: se volete che un maialino di questo tipo viva nella vostra casa, dovete essere pronti a prendervi cura di una creatura viva ed esigente. Non tutti ne sono consapevoli, ed è per questo che molti mini-porcellini finiscono abbandonati. Non commettete questo errore! Non abbandonate la sofferenza degli animali! Conoscete meglio il mini-maiale e decidete se è l'animale giusto per voi!

Da dove viene il maiale in miniatura?

Nel corso degli anni, molti animali sono stati miniaturizzati durante l'allevamento. Il maiale in miniatura non fa eccezione. Diverse razze di maiali, anch'esse caratterizzate da dimensioni ridotte - l'Ossabaw Island, il Gloucester Old Spot, il maiale kune-kune di origine neozelandese e il maiale vietnamita - sono state incrociate per produrre questi particolari maiali in miniatura.

L'incrocio deliberato di queste razze per produrre il maiale noto come "maiale tazza di tè", "maiale tascabile" o "maiale Juliana" è iniziato negli anni '80 in Canada e nel Regno Unito.

Inizialmente, questi maiali erano chiamati maiali appesi in miniatura. Sebbene questo nome esista ancora, è ormai accettato chiamarli semplicemente micro-maiali o mini-maiali.

Fin dall'inizio, il maiale in miniatura ha suscitato grande interesse nelle persone. Attirava l'attenzione per il suo aspetto, ma anche per il suo carattere. Molti dicevano addirittura che questi animali domestici erano cani incantati nel corpo di maiali. Ciò suscitava ulteriormente l'interesse della gente per queste creature.

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom dei maiali in miniatura. Vengono scelti sempre più spesso dalle persone, si insediano nelle case e ci sono persino tentativi di allevarli negli appartamenti con più o meno successo.

Oggi si trovano allevamenti anche in Polonia, quindi l'acquisto di questo animale domestico non è un grosso problema. Quanto costa un maiale in miniatura? Il prezzo dipende principalmente dalle dimensioni dell'animale: più piccolo è il maiale, più alto è il suo costo. Questo perché i maialini più piccoli sono i più desiderati. Il prezzo di questi piccoli può raggiungere i 1.000 zloty. Si tratta comunque di un prezzo basso, perché in Occidente si può pagare per un maiale di questo tipo anche l'equivalente di mille dollari, motivo per cui le persone che vengono da fuori i confini polacchi spesso cercano i maiali nel nostro Paese.

I maiali vietnamiti devono essere registrati? Sì, in Polonia esiste una disposizione che prevede la loro registrazione come animali da compagnia. La registrazione deve essere effettuata presso l'Agenzia per la ristrutturazione e la modernizzazione dell'agricoltura.

L'aspetto del mini-maiale

Il nome stesso di questo animale domestico può essere fuorviante. Bisogna tenere presente che il mini-pig non è stato chiamato così perché entra in una borsetta o può essere portato in tasca. È stato chiamato così in contrapposizione al normale maiale da compagnia. Quest'ultimo può pesare fino a 400 kg, motivo per cui un maiale che può crescere fino a circa 60 kg è considerato miniatura.

Un maiale domestico mini può anche variare da circa 30 a 60 cm di altezza, con un peso finale minimo di 30 kg. Se guardate le immagini di maiali molto piccoli su Internet e sperate che il vostro rimanga tale, dovete cambiare atteggiamento. Su internet si trovano spesso immagini e video di maialini, che possono essere davvero piccoli. Un maialino in miniatura appena nato può entrare in una mano umana. Tuttavia, non rimarrà così per tutta la vita, poiché il maialino cresce fino a diversi anni.

Bisogna tenere conto del fatto che è difficile sapere subito quale peso e quali dimensioni raggiungerà il vostro animale. Anche se i genitori sono molto piccoli, non c'è mai la certezza assoluta che la prole non cresca oltre le dimensioni previste.

Di cosa hanno bisogno i mini-porcellini? Condizioni di vita

Alcune persone cercano di tenere i mini-maiali in appartamenti, ma a lungo andare questa è una ricetta per il disastro. I maiali hanno bisogno di spazio e di contatto con la natura. Si può insegnare loro a fare delle passeggiate, ma questo non può sostituire il loro pezzo di terra. Ecco perché sono animali domestici per chi ha un giardino. I maiali fanno le corna, è la loro natura, quindi bisogna essere pronti a farle quando e dove vogliono. Possono anche provare a farlo nell'appartamento.

I maialini sono anche creature di branco e gerarchiche. Inoltre, per natura si considerano dei leader, quindi hanno bisogno di essere guidati in modo coerente. Sono in grado di percepire la debolezza e la paura di chi li accudisce e non hanno paura di sfruttarle.

Sono animali onnivori, ma questo non significa che possano essere nutriti con gli avanzi della tavola. Le verdure dovrebbero costituire la base della loro dieta, seguite da erbe e verdure - dente di leone, ortica, fiori di stelle, lebium, erba giovane, legumi e cereali. Anche la frutta è consentita, ma in quantità molto ridotte e piuttosto come spuntino occasionale o premio.

I maiali vengono nutriti due volte al giorno. Sono animali molto golosi e non hanno mai abbastanza da mangiare, quindi è importante tenere sotto controllo il dosaggio e non permettere che diventino sovrappeso o abbiano problemi di obesità.

Maialino in miniatura: un riassunto

Il mini maiale vietnamita, noto anche semplicemente come micro maiale, è una creatura intelligente in grado di affezionarsi rapidamente e fortemente all'uomo. Tuttavia, tende a essere dominante, quindi ha bisogno di una guida per assicurarsi che non oltrepassi i suoi limiti e accetti l'autorità del suo guardiano.

Questi maiali sono in grado di raggiungere i 60 kg - in miniatura rispetto al maiale comune. Sono onnivori e molto golosi, e bisogna sorvegliare la loro dieta per evitare che inizino a ingrassare troppo. Hanno bisogno di un giardino e del contatto con la natura, inoltre tendono a scavare nel terreno e, se non hanno la possibilità di farlo, lo faranno anche nel pavimento.

pixel