Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

IL GELATO PER IL CANE: NON SOLO PER RINFRESCARSI! 3 IDEE PER IL GELATO DEL VOSTRO CANE

2023-06-27
IL GELATO PER IL CANE: NON SOLO PER RINFRESCARSI! 3 IDEE PER IL GELATO DEL VOSTRO CANE

Il caldo estivo si fa sentire per tutti. Non siete gli unici ad avere bisogno di rinfrescarvi in queste giornate. Anche il vostro cane ne ha bisogno. In queste giornate calde, è più probabile che si ricorra a bevande fredde e a gelati. Sicuramente il vostro cane vi guarda spesso con aria implorante e spera che condividiate con lui una dolce leccornia. Tuttavia, dovreste farlo?

In estate si cambia spesso dieta. Si sceglie più spesso qualcosa di leggero e rinfrescante. Il tempo ha sicuramente un impatto sulla vostra dieta, ma cosa succede al vostro cane? Anche lui cambia un po' i suoi gusti culinari durante la stagione calda. Ad esempio, gli piacerebbe mangiare il gelato con voi.

L'estate è in effetti il periodo migliore per questa delizia fredda. Il freddo e l'effetto rinvigorente tentano il cane esattamente come voi. Il cane vuole prenderli e se potesse li mangerebbe ogni giorno durante la stagione calda. Durante la stagione calda probabilmente vi chiederete: "I cani possono mangiare il gelato? Non farete del male al vostro quattro zampe dandogli questa delizia? Scoprite come stanno le cose con questo gelato per il vostro cane. In questo modo, saprete esattamente cosa fare quando il vostro cane vi chiederà strenuamente una porzione di gelato.

Gelato per il cane - sì, ma....

Non tutti i gelati sono adatti al cane. Tuttavia, non rinunciate a darli al vostro cane. Durante la stagione calda, possono rivelarsi preziosi. Non solo saranno un gustoso spuntino per il vostro animale, ma gli permetteranno anche di rinfrescarsi e di trovare sollievo in questo difficile periodo estivo.

È sufficiente seguire alcune regole per permettere al cane di gustare un gelato freddo. La più importante è quella di dividere i gelati in quelli per umani e quelli per cani.

Gelati per umani

Fate attenzione ai gelati preparati per gli esseri umani. Voi potete mangiarli senza problemi, ma questo non significa necessariamente che siano sani e sicuri per il vostro cane. Perché? I gelati a base di latte non vanno bene per i cani perché questi ultimi possono avere problemi a digerire il lattosio. Può anche sviluppare un'allergia alle proteine del latte. Il cane potrebbe soffrire di diarrea o dolori addominali a causa di tali gelati.

Alcuni gelati per umani contengono xilitolo, un dolcificante che non è pericoloso per noi, ma che può nuocere gravemente al cane. Nel caso di un cane che mangia troppo spesso gelati per umani, può addirittura portare all'avvelenamento dell'intero organismo. Questi gelati contengono anche molto zucchero e non è raro che contengano sciroppo di glucosio-fruttosio, dannoso per i cani.

I gelati sono anche preparati con uova, un altro ingrediente che può essere un forte allergene per i cani. Inoltre, alcuni gusti e ingredienti di questi gelati possono nuocere gravemente al vostro animale domestico: il miglior esempio è il cioccolato, spesso utilizzato nella produzione di gelati e molto pericoloso per i cani.

Gelati per cani

Una categoria completamente diversa è quella dei gelati per cani. Questi possono essere uno spuntino gustoso, sano e rinvigorente per il cane durante la calura estiva. Bisogna solo assicurarsi che siano preparati con gli ingredienti giusti. In Polonia ci sono poche gelaterie pensate per i cani. Tuttavia, nulla vieta di preparare voi stessi il gelato per il vostro cane.

I gelati per cani sono disponibili in un'ampia varietà di gusti. Da quelli alla frutta a quelli alle verdure, fino a quelli alla carne. Possono essere a più ingredienti o meno. I gelati mono-ingrediente sono un'ottima opzione se siete preoccupati per un'allergia al cane, ad esempio. In questo caso sarà più facile escludere l'ingrediente proibito.

Il gelato per cani dovrebbe comunque essere un'aggiunta alla dieta del cane e non la sua base, anche nella stagione più calda. L'anguria, tanto amata dai cani, contiene molti zuccheri, mentre il burro di arachidi e le banane sono molto calorici. Regolate le porzioni in base al vostro cane. Tenete presente anche la possibilità di allergie: se state preparando un gelato con ingredienti che il vostro cane non ha mai provato prima, dategliene uno alla volta. In questo modo reagirete rapidamente ed escluderete il potenziale allergene.

Perché dare il gelato al cane?

Il vostro cane ha sicuramente una gran voglia di gelato. Lo vedrete dall'espressione del suo viso quando lo gusterete voi stessi. Perché non solo è possibile, ma vale addirittura la pena di regalargli un gustoso gelato appositamente per lui?

Mangiare un gelato non è solo molto divertente per il vostro cane. È anche uno dei modi più piacevoli per rinfrescare il corpo del cane. Anche il vostro cane ha caldo e sarà felice di approfittare di questa occasione. Il caldo cambia anche la dieta del cane. Non sempre ha voglia di mangiare e non necessariamente desidera quello che ha sempre mangiato. Dargli da mangiare il gelato è un modo per fornirgli tutte le vitamine e i nutrienti di cui ha bisogno. Per questo è importante che il gelato sia adatto alle esigenze del cane.

Il gelato più gustoso per il vostro cane

I gelati più gustosi per il cane sono quelli creati con ingredienti sani e naturali. Quali ingredienti specifici si possono usare per creare il gelato per il cane? L'ideale sarebbe l'anguria, perfetta per dissetarsi nella stagione calda. Si possono usare anche mele, banane, latte di soia, yogurt, burro di arachidi, miele, carne, pesce, fragole, lamponi, pere, meloni, farina d'avena, carote, prezzemolo o cannella e molti altri ingredienti.

Se non siete sicuri che il vostro cane possa mangiare un determinato prodotto e che il gelato che ne deriva sia salutare, consultate il vostro veterinario. Vi aiuterà a prendere la decisione migliore per la dieta del vostro cane.

Gelato per il cane - 3 ricette gustose

Vale la pena di preparare da soli il gelato per cani. La ricetta non deve essere complicata per produrre un gelato gustoso e sano. Di seguito troverete tre proposte gustose per il vostro cane.

Ricetta per il gelato per cani con mela e acqua

Per iniziare, è sufficiente una mela e dell'acqua. Togliere il torsolo alla mela e schiacciarla bene. Quindi mescolarla con l'acqua. Mettere il composto ottenuto in vaschette per cubetti di ghiaccio e congelare. Ecco fatto! Il gustoso gelato per il cane è pronto.

Gelato al brodo per il cane

Se volete dare al vostro cane qualcosa di più vario, potete preparare un brodo: carote, sedano, prezzemolo, una porzione di carne disossata, sono una combinazione gustosa. Lasciare raffreddare dopo la cottura. Una volta raffreddato, versare in vaschette per cubetti di ghiaccio e congelare.

Gelato alla banana per il cane

Potete anche preparare un gelato con una banana, burro di arachidi naturale (senza zucchero né sale!) e latte di soia. Potete anche sostituirli con yogurt naturale. Aggiungete del miele. Frullate la banana con il miele e il burro di arachidi fino a ottenere un composto omogeneo. Poi si aggiunge latte o yogurt fino a ottenere la giusta consistenza, abbastanza densa. Quindi congelare in coppette.

Altre idee di gelato per il vostro cane

Potete preparare il gelato per il vostro cane anche congelando mousse per animali già pronte o cibo umido. Di seguito vi proponiamo i prodotti che i nostri amici a quattro zampe hanno apprezzato di più.

Gelato per il cane - riassunto

Il fatto che il cane possa o meno mangiare il gelato dipende in gran parte dal gelato stesso. L'opzione migliore e più sana per il vostro cane è quella di dargli il gelato per cani. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a quelli per umani. L'intolleranza al lattosio, lo xilitolo o il cioccolato velenoso per i cani sono solo alcuni degli elementi che possono danneggiare il cane.

Tuttavia, non vale la pena rinunciare a dare al cane un gelato gustoso. Preparare in casa un gelato gustoso e sano per il vostro cane non è poi così difficile. Per prepararlo bastano verdure, frutta, latte di soia o anche cibo umido per cani; dopotutto, potete congelarlo e darlo al vostro cane in questa forma.

pixel