Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

IL CONIGLIO NANO- NUTRIRE UN PICCOLO RODITORE. COSA VALE LA PENA RICORDARE?

2022-07-14
IL CONIGLIO NANO- NUTRIRE UN PICCOLO RODITORE. COSA VALE LA PENA RICORDARE?

Per mantenere in salute il vostro coniglio domestico, la sua dieta è estremamente importante. L'alimentazione del piccolo roditore ha un impatto diretto non solo sul suo aspetto, ma soprattutto sulla sua salute e sul suo benessere. Cosa mangia un coniglio nano e quali dovrebbero essere le proporzioni degli ingredienti somministrati?

Cosa mangia un coniglio nano? Innanzitutto il fieno fresco!

Esistono diversi miti su ciò che può mangiare un coniglio nano. La più pericolosa è l'affermazione che il cibo secco per conigli, oggi noto come pellet, sia sufficiente per questo animale. Questo non è vero, e basare la dieta di un coniglio esclusivamente su questo tipo di cibo può causare effetti molto negativi sulla sua salute. La dieta di un coniglio nano dovrebbe essere basata principalmente sull'erba. Nel loro habitat naturale, le razze di conigli vivono nei prati, dove si nutrono proprio di erba fresca e succosa. Tuttavia, non sempre i conigli ricevono questo prezioso ingrediente in condizioni domestiche.

Come nutrire un coniglio nano quando l'erba fresca scarseggia? Allora cercate il suo sano sostituto, il fieno fresco. L'erba secca è la base migliore per la dieta del vostro animale domestico. Insieme alle erbe essiccate, contiene l'insieme delle vitamine e degli ingredienti necessari per la sua salute.

Il fieno è importante nella dieta di queste razze di conigli soprattutto per le fibre che contiene. Questi aiutano a muovere il cibo nello stomaco e a pulire l'intestino. L'erba e le erbe essiccate non fanno ingrassare, quindi possono essere somministrate ai piccoli roditori senza opporre resistenza. Quanto deve mangiare un coniglio nano? Si stima che circa il 70% dell'alimentazione giornaliera dei conigli debba consistere proprio in erba o fieno secco con erbe. Ricordate, però, che oltre al fieno è bene somministrare al vostro coniglio altri ingredienti preziosi per la salute.

Coniglio nano: alimentazione nelle giuste proporzioni

La migliore aggiunta alla dieta di un coniglio nano sono le verdure e la frutta. Contengono molta acqua, preziosi minerali e sostanze nutritive. Tuttavia, non esagerate con la quantità di frutta e verdura somministrata. È bene iniziare con porzioni più piccole e abituare gradualmente l'animale a questo tipo di snack. Allo stesso tempo, è bene assicurarsi che il cibo somministrato non abbia un effetto negativo sul metabolismo del coniglio. In questo caso, prestate particolare attenzione a piante come i cavoli e cavoletti di Bruxelles, che possono contribuire alla fastidiosa flatulenza.

È inoltre importante che le verdure somministrate al coniglio non siano pesantemente lavorate. È meglio acquistarli freschi, da produttori diretti. La dose giornaliera di verdure per un coniglio domestico di medie dimensioni è di circa 100 g. Tuttavia, alcune verdure, come il mais, il cavolfiore, gli spinaci e i ravanelli, non dovrebbero far parte spesso della dieta.

Come nutrire un coniglio nano con frutta e verdura?

Particolare attenzione va prestata alla frutta, che è una prelibatezza per i conigli, ma che non dovrebbe essere servita loro più di 1-2 volte alla settimana. Non date al vostro coniglio frutta con semi o frutta che può irritare lo stomaco, come il limone o il pompelmo. Se non siete sicuri che un particolare frutto o ortaggio sia sicuro per la salute del vostro coniglio, consultate il veterinario.

Cosa dovrebbero mangiare i conigli nano? L'alimentazione deve basarsi su prodotti il più possibile naturali, in primo luogo erba ed erbe fresche, che devono essere sempre presenti nella gabbia del coniglio, oltre a piccole quantità di verdura e frutta. Di tanto in tanto potete somministrare al vostro coniglio dei pellet, ma non abituatelo troppo a questa forma di cibo. Ricordate che più sani sono i prodotti che somministrate al vostro animale domestico, meglio vi prendete cura della sua salute e del suo benessere.

pixel