Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

IL CANE PUÒ MANGIARE IL PESCE? VI DICIAMO A COSA FARE ATTENZIONE!

2022-09-21
IL CANE PUÒ MANGIARE IL PESCE? VI DICIAMO A COSA FARE ATTENZIONE!

Il pesce è associato alla salute. In varie campagne sociali si incoraggia la gente a mangiarle, sottolineandone i vantaggi e i benefici rispetto alla carne rossa. Tra gli animali domestici, è soprattutto il gatto ad essere associato al consumo di pesce. In questo caso, un cane può mangiare il pesce o non deve includerlo nel suo menu?

Cosa si nasconde nel pesce?

Mangiare carne di pesce presenta numerosi vantaggi e spesso non viene abbandonato nemmeno da chi ha escluso completamente la carne rossa o addirittura tutti gli altri tipi di carne dalla propria dieta. Cosa c'è nel pesce che lo rende utile? Quali pesci per cani sono preziosi?

Proteine

Il pesce è una fonte di proteine altamente digeribili, che sono una componente essenziale della dieta del cane. È responsabile della corretta crescita dei cani, conferisce loro forza e li aiuta a mantenere una massa muscolare adeguata, quindi è fondamentale per la loro vita in ogni fase.

Non tutti i tipi di proteine vengono assorbiti allo stesso modo dall'organismo, né tutte le proteine sono complete. La carne di pesce è ricca di proteine di alta qualità, quindi il suo consumo mantiene la salute e l'energia.

Acidi grassi Omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono acidi polinsaturi e sono ampiamente considerati i più preziosi. Hanno un effetto eccellente sugli artigli e sul mantello del cane, rendendoli sani e forti e mantenendo il pelo lucido e privo di peluria.

Inoltre, influenzano positivamente il sistema nervoso e hanno un effetto molto forte sul sistema immunitario e sul sistema circolatorio. I pesci d'acqua salata contengono gli acidi grassi omega-3 più preziosi.

Selenio

Questo elemento ha un effetto positivo sul sistema circolatorio e immunitario e supporta il funzionamento della ghiandola tiroidea. È inoltre importante per il corretto funzionamento degli enzimi. Come antiossidante, protegge le cellule dai radicali liberi e ha effetti antitumorali.

Un eccesso può portare a disturbi del sistema nervoso e una carenza a malattie cardiache e a una significativa riduzione delle difese immunitarie.

Iodio

Lo iodio è molto importante per l'organismo. Da un lato, essa influisce direttamente solo sulla ghiandola tiroidea e sugli ormoni, ma il corretto funzionamento dell'organismo dipende in larga misura proprio dalla corretta secrezione degli ormoni, che influenzano l'intero organismo e sono molto importanti per la salute.

Perciò, lo iodio garantisce anche un'adeguata funzione muscolare, un corretto metabolismo, un sistema nervoso sano e molto altro ancora.

Vitamine

Il pesce è ricco di vitamine A, D, E e di quelle del gruppo B; le migliori fonti di queste ultime sono i pesci magri. La vitamina A è eccellente per la vista del cane, per le condizioni della pelle e del pelo e rafforza il sistema immunitario. Se il cane soffre di una carenza, potrebbe avere problemi di vista di notte e in condizioni di scarsa illuminazione. A sua volta, il pelo peggiora e può cadere copiosamente.

La vitamina D ha un effetto positivo sulle ossa ed è quindi particolarmente importante per i cani in fase di crescita. È importante anche la sua capacità di migliorare l'assorbimento di calcio e fosforo e di assimilarli nelle giuste proporzioni da parte del cane.

La vitamina E inibisce i processi di ossidazione nell'organismo. La sua carenza può portare, tra l'altro, a una crescita ridotta nei cuccioli, a problemi agli occhi e a una riduzione dell'immunità.

Le vitamine del gruppo B hanno un effetto positivo sulle condizioni della pelle e del mantello dell'animale, favoriscono il normale metabolismo e supportano il funzionamento del sistema nervoso.

Un cane può mangiare il pesce?

Il pesce è ricco di ingredienti preziosi ed è quindi molto salutare. Il pesce è una buona idea per il vostro cane? Sì, ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Soprattutto, il pesce è anche una fonte di tiaminasi, un composto che scompone la tiamina, o vitamina B1.

Il trattamento termico neutralizza questo composto, quindi il pesce crudo per il cane non è la migliore idea, soprattutto se deve essere somministrato ogni giorno come parte di una dieta di base piuttosto che come spuntino occasionale.

Nel pesce si trova anche l'ossido di tiamina, che a sua volta può portare a un'insufficienza renale; come la tiaminasi, si trova nel pesce crudo e viene neutralizzato dal processo di trattamento termico.

Anche la tiaminasi e l'ossido di trimetilammina non sono presenti in tutti i pesci. Salmone, sogliola, merluzzo e halibut, ad esempio, sono privi di tiaminasi. L'ossido di trimetilammina è molto meno comune della tiaminasi e si trova, ad esempio, nel nasello o nel pollock. Un cane può mangiare pesce senza trattamento termico se sono presenti questi composti? In piccole quantità e come spuntino, non dovrebbe essere dannoso.

Il pesce crudo somministrato in piccole quantità non dovrebbe nuocere al vostro animale, soprattutto se proviene da una fonte affidabile ed è testato per batteri e parassiti.

I croccantini come il pesce essiccato per cani sono un'ottima idea: il processo di essiccazione non influisce negativamente sui valori contenuti nel pesce, quindi il pesce preparato in questo modo non è solo gustoso ma anche sano.

Pesce per cuccioli

Ricco di acidi omega-3, il pesce sarà anche uno spuntino molto prezioso per i cuccioli. Particolarmente indicati per i cani di piccola taglia sono i pesci grassi d'acqua salata, che contengono più acidi grassi omega-3 e favoriscono lo sviluppo dei cuccioli.

Inoltre, è meglio dare loro pesce trattato termicamente, per garantire che la carne sia priva di rischi. E le ossa? Un cane può mangiare le lische di pesce? Assolutamente no! Non vanno somministrati né ai cuccioli né ai cani adulti.

In quest'ultimo caso, si può fare un'eccezione solo se le lische sono tritate molto finemente insieme alla carne. Le lische sono molto pericolose per i cani: un cucciolo può soffocare e il suo apparato digerente può subire lesioni. Anche un cane adulto è esposto a questo pericolo.

Pesce per cani - riassunto

Il pesce disossato può essere uno spuntino molto salutare per il cane. Se intendete introdurre il pesce come fonte principale di proteine nella dieta del vostro cane, fate attenzione agli effetti negativi dell'ossido di trimetilammina e della tiaminasi sull'organismo del cane: questi composti vengono neutralizzati dal trattamento termico del pesce. Se somministrati all'organismo per troppo tempo, possono causare problemi di salute.

Quale pesce è più adatto al vostro cane? I pesci grassi d'acqua salata sono generalmente considerati i più nutrienti, grazie all'elevata quantità di acidi grassi polinsaturi. Se date al vostro cane del pesce, assicuratevi che provenga da una buona fonte.

pixel