Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

IL CANE PUÒ MANGIARE IL FORMAGGIO? SCOPRITE SE IL FORMAGGIO PUÒ ESSERE INCLUSO NELLA DIETA DEL VOSTRO CANE!

2022-08-30
IL CANE PUÒ MANGIARE IL FORMAGGIO? SCOPRITE SE IL FORMAGGIO PUÒ ESSERE INCLUSO NELLA DIETA DEL VOSTRO CANE!

Il formaggio è molto amato e compare spesso nei menù delle persone: formaggio cremoso, ricotta, formaggio blu, tutti hanno i loro numerosi seguaci. Le persone amano mangiare il formaggio, quindi è abbastanza facile che il cane si avvicini a questa delizia. Gli basterà notare una volta che mangiate il formaggio con piacere e vorrà assaggiarlo anche lui. Tuttavia, dovreste offrire al vostro cane del formaggio? Cosa c'è di così buono? A cosa bisogna prestare attenzione? Scopritelo!

Alimentazione del cane: cosa conta?

Soprattutto, i cani hanno bisogno di proteine di buona qualità nella loro dieta. Tuttavia, questo non significa che dobbiate nutrirlo solo di carne: i cani, a differenza dei gatti, non sono carnivori assoluti. Sono sempre carnivori, ma migliaia di anni di evoluzione insieme all'uomo hanno reso il cane un carnivoro relativo: ciò significa che tollera anche altri ingredienti nella sua dieta.

In una dieta equilibrata per cani dovrebbero trovare spazio anche verdure, frutta ed erbe. Questi forniscono loro le vitamine e gli altri nutrienti di cui hanno bisogno per funzionare. Alcuni cani sono addirittura ghiotti di formaggio. Il formaggio per il cane è una buona idea? Oppure è meglio lasciare il formaggio per sé e offrire al cane qualcos'altro?

Un cane può mangiare il formaggio?

Il formaggio è una fonte preziosa di vitamine e altri nutrienti. Il formaggio contiene molte proteine e vitamine: A, D, E, K e quelli del gruppo B. È anche una preziosa fonte di calcio, magnesio, zinco, rame e potassio.

Il formaggio è apprezzato anche per la sua appetibilità - e anche i cani la pensano così, quindi se mangiate formaggio, potreste avere un compagno che vi fisserà implorante per un dolcetto. Ne vale la pena? Un cane può mangiare il formaggio? La risposta è: dipende! In questo caso è decisivo il tipo di formaggio che si vuole dare al cane. Inoltre, si può dare il formaggio al cane solo come bocconcino di tanto in tanto.

Formaggio giallo

Il formaggio giallo è molto prezioso: è una fonte preziosa di vitamine, proteine e calcio. Vi si trovano anche grassi, tra cui gli acidi grassi. In questo caso, il cane può mangiare il formaggio? In linea di principio sì, ma solo come spuntino.

Tuttavia, bisogna fare attenzione: nel formaggio si trova il sodio. In eccesso, può portare all'ipertensione. Il cane potrebbe anche essere allergico all'odore o agli esaltatori di sapidità del formaggio, oltre che ai conservanti e ai coloranti presenti.

Il formaggio giallo per il cane è considerato un ottimo bocconcino da addestratori e comportamentisti, che spesso consigliano di premiare il cane in questo modo durante l'addestramento. Può anche essere utilizzato per nascondere facilmente qualsiasi farmaco da somministrare al cane. Tuttavia, il formaggio giallo nella dieta del cane non dovrebbe comparire spesso. È un prodotto grasso e calorico e può quindi portare a un rapido aumento di peso del cane, che può trasformarsi in problemi di sovrappeso o addirittura di obesità.

Formaggio bianco

La ricotta è considerata un alimento molto salutare nella dieta umana. Non contiene molti grassi, ma è invece molto ricco di proteine. È possibile somministrare al cane piccole quantità di ricotta, ma non deve essere considerata l'ingrediente principale o unico di un pasto. È molto meglio dare la ricotta al cane occasionalmente e come contorno nella ciotola. È anche un buon modo per somministrare i farmaci al cane.

Un cucciolo può mangiare la ricotta? I cuccioli hanno il pancino molto delicato, quindi devono essere trattati con cura. Si possono dare piccole quantità di ricotta, ma non deve essere troppo grassa e deve essere naturale, senza sale aggiunto o altri ingredienti indesiderati.

Come nel caso del formaggio giallo, il cane potrebbe soffrire di un'allergia alle proteine del latte. Somministrate al cane piccole quantità e osservate sempre attentamente la sua reazione. Se qualcosa vi preoccupa, ritirate il caglio dal suo menu e portate il cane dal veterinario, se necessario.

Formaggio blu

Il cane può mangiare il formaggio ammuffito? Non è l'idea migliore. Il formaggio in quanto tale non è tossico o velenoso per il cane, ma il formaggio a pasta filata è un'eccezione. Quando si produce il formaggio di muffa, si utilizza un fungo che contiene una sostanza pericolosa per i cani: la roquefortina C. I cani possono essere molto sensibili. La sua ingestione può provocare nel cane convulsioni, febbre, vomito e diarrea. Inoltre, nella produzione di questo tipo di formaggio vengono spesso aggiunti altri prodotti che possono essere dannosi per i cani, come l'aglio o la cipolla.

Pertanto, i cani possono mangiare il formaggio? Sì, ma non deve essere formaggio ammuffito, perché può essere molto dannoso per loro. Se il vostro cane mangia comunque questo tipo di formaggio, portatelo dal veterinario quando notate che c'è qualcosa che non va.

Con quale frequenza si deve somministrare il formaggio?

Sapete già se i cani possono mangiare il formaggio giallo o la ricotta. La risposta è sì. Tuttavia, con quale frequenza si deve somministrare? Preferibilmente di rado. Il formaggio giallo può essere un ottimo spuntino per il vostro animale domestico, oppure può essere una gustosa ricompensa o un modo per introdurre di nascosto un farmaco che il vostro cane deve consumare. Lo stesso vale per il formaggio bianco: si può usare come contorno o servirci una medicina.

Potete dare al vostro cane del formaggio incorporato in altre pietanze o anche acquistare alimenti che contengono formaggio aggiunto. Nel nostro negozio potete trovare alimenti per cani che contengono piccole quantità di formaggio.

Non si può utilizzare il formaggio come base della dieta del cane o considerarlo il pasto principale. La moderazione è molto importante quando si parla di formaggio. Questo perché, oltre a essere sano e prezioso, il formaggio è ricco di grassi, che in quantità eccessive possono portare a problemi di sovrappeso e obesità. Il formaggio contiene anche sodio, che è dannoso per la salute.

Se non avete mai dato al vostro cane del formaggio prima d'ora, dategliene dei piccoli bocconi per provare. Controllate che non vi sia un'intolleranza al lattosio - nel caso della ricotta - o un'allergia alle proteine del latte e assicuratevi che non si senta male dopo. Se non notate nulla di preoccupante, potete introdurre il formaggio nella sua dieta. Se c'è qualcosa che vi preoccupa, è meglio rivolgersi al veterinario.

Formaggio per il cane - riassunto

I cani possono mangiare il formaggio giallo? In linea di principio, sì, così come il formaggio bianco. Tuttavia, non può assolutamente mangiare il formaggio ammuffito, che è molto dannoso per lui. Prima di introdurre definitivamente il formaggio nella dieta del cane, è necessario verificare la presenza di un'intolleranza al lattosio, altrimenti si potrebbe incorrere in gonfiore, vomito o diarrea.

Il formaggio è una fonte preziosa di proteine, calcio e vitamine. Si tratta inoltre di un prodotto ricco di grassi, quindi non somministrare in quantità eccessive, perché potrebbe danneggiare il cane e farlo soffrire di problemi di salute legati al sovrappeso o all'obesità.

pixel