Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

IL CANE MANGIA LA TERRA - SCOPRIRE IL SIGNIFICATO DI QUESTO COMPORTAMENTO

2022-07-05
IL CANE MANGIA LA TERRA - SCOPRIRE IL SIGNIFICATO DI QUESTO COMPORTAMENTO

I cani possono sorprenderci con il loro comportamento. Uno di questi è il consumo di suolo. Questo comportamento, simile a quello di chi mangia erba o feci, può avere varie cause, da problemi comportamentali a carenze vitaminiche o malattie. Scoprite le possibili ragioni per cui il vostro cane mangia la terra e come reagire a questa situazione. Scoprite anche come esercitare il comando "no" con il vostro cane, che vi sarà utile non solo per questo.

Il Cane Mangia la terra? Non sottovalutare la situazione

Anche se il vostro cane mangia il terriccio di tanto in tanto, reagite. Ricordate che il terreno può contenere diversi contaminanti o fertilizzanti chimici. Questi ingredienti possono essere dannosi per l'organismo dell'animale, alcuni anche in piccole quantità. Inoltre, possono infiltrarsi nelle acque sotterranee anche in aree apparentemente sicure. Inoltre, nel terreno sono spesso presenti granelli di sabbia, che irritano le mucose dello stomaco e dell'intestino.

Di conseguenza, l'animale può essere a rischio di gastroenterite e la sabbia, combinata con il contenuto digestivo, può bloccare l'intestino e causare movimenti intestinali anomali. D'altra parte, il terreno contaminato può causare diarrea, soprattutto nei cani con un apparato digerente sensibile. Oltre al terreno, anche frammenti di detriti in decomposizione, come roditori, piccoli uccelli o parassiti, possono entrare nel tratto digestivo del cane.

Anche questi possono causare disturbi allo stomaco o malattie più gravi nel vostro animale. Pertanto, per il bene della salute del vostro animale, non fategli mangiare la terra. Nella sezione che segue, vi darò un suggerimento sul perché il vostro cane mangia il terriccio e su come potete prevenirlo.

Perché il cane mangia la terra? Il cucciolo sta esplorando il mondo

I cuccioli amano esplorare il mondo che li circonda. Imparano molto dalla madre, ma la maggior parte di loro viene affidata alle cure degli umani dopo poche settimane o poco più. Durante le passeggiate, quindi, osservano gli altri animali a quattro zampe, ma sperimentano anche. Oltre ad annusare, possono provare diverse cose mangiandole. Questo è il motivo più comune per cui un cucciolo mangia il terreno, per vedere se è commestibile.

Sarà particolarmente interessante per lui osservare questo comportamento in un amico più anziano, un rappresentante della sua specie. Si tratta esattamente dello stesso comportamento dei bambini. I bambini di tutte le specie imparano per imitazione, anche se ciò che è innocuo per un adulto non sempre è appropriato per un bambino. Naturalmente, è possibile che il bambino abbia già delle carenze vitaminiche o minerali.

Per questo motivo, è molto importante somministrare al vostro animale un cibo di alta qualità, ricco di tutti i valori nutrizionali necessari, fin dall'inizio. Se siete convinti che i pasti del vostro animale siano sani, è molto probabile che il consumo di terra sia semplicemente legato alla fame... di conoscenza del mondo.

Mangiare la terra e carenze vitaminiche

A volte un cane mangia terra perché ha una carenza di vitamine e/o micronutrienti nel suo organismo, necessari per mantenere la salute e il benessere. Sicuramente anche a voi sarà capitato di avere una gran voglia, ad esempio, di succo d'arancia. Questo desiderio, a sua volta, era accompagnato dalla sensazione che il corpo fosse carente di vitamine e si sentiva un forte bisogno di integrarle. Probabilmente la stessa sensazione accompagna il vostro animale domestico.

Mentre vi chiedete perché il vostro cane mangia il terriccio, sta semplicemente sentendo il bisogno di farlo. Anche se i veterinari non confermano che si tratta di un comportamento legittimo, vale la pena di essere vigili. Se sospettate che il vostro animale domestico sia carente di alcuni nutrienti, portatelo dal veterinario. In primo luogo, il veterinario eseguirà le analisi del sangue, che sono il primo indicatore di problemi di salute. Se necessario, integrerà questi esami con altre consultazioni specialistiche necessarie, come un'ecografia addominale.

Per evitare il sospetto che al cane manchino vitamine preziose, alimentatelo fin dall'inizio con cibi di alta qualità. In questo modo potrete essere sicuri che riceva tutti gli ingredienti di cui ha bisogno. Se invece gli date del cibo cotto, vale la pena di aggiungervi delle vitamine adeguatamente bilanciate. È consigliabile consultare preventivamente il veterinario per conoscere il dosaggio di vitamine e oligoelementi di cui il vostro amico canino ha bisogno.

Anche il rumine, la prima e allo stesso tempo la più grande delle quattro camere dello stomaco di un animale ruminante, come una mucca, avrà un effetto positivo sulla flora batterica dei cani. Il rumine di manzo essiccato e macinato è ricco di colture batteriche preziose per l'apparato digerente del cane. Non sono solo uno spuntino gustoso, ma hanno anche un ottimo effetto sulla flora batterica del vostro animale.

Il cane mangia la terra, o i fiori....

A volte capita che il cane mangi il terriccio del vaso. Per un certo periodo, questo problema ha riguardato anche il mio cane a quattro zampe. Durante una visita a casa dei miei genitori, Idefix ha preso in simpatia la terra del vaso in cui cresceva un croton di un metro e mezzo. È interessante notare che durante le passeggiate non ha mai mangiato il terreno. Inizialmente, abbiamo pensato che al vaso di fiori fosse stato aggiunto un balsamo, il cui odore incoraggiava particolarmente Idefix a mangiare l'insolito spuntino.

Col tempo, però, è diventato chiaro che il motivo di questo comportamento era... la noia. Da quando abbiamo iniziato a portare con noi bocconcini o bocconcini da masticare, l'interesse di Idefix per il vaso di croton è finito. Quindi, se il cane mangia la terra del vasino, è molto probabile che voglia ricevere attenzioni in questo modo. Idefix era al settimo cielo quando lo abbiamo allontanato dal fiore e stava cercando di capire come raggiungerlo. Lo ha trattato come un grande divertimento, concentrando l'attenzione di tutti i presenti in casa.

Oltre a reindirizzare l'attenzione dell'animale verso un'altra attività, consiglio anche di mettere i vasi delle piante fuori dalla portata della bocca del cane. Quando ci prendiamo cura delle piante d'appartamento, spesso aggiungiamo loro varie sostanze chimiche. Questi aiutano i fiori, ma per un cane a quattro zampe possono causare danni piuttosto gravi. Inoltre, il terriccio tende ad agglomerarsi sotto l'effetto dei movimenti intestinali. Ammassata in palline, può causare l'ostruzione del tratto digestivo e persino la perforazione dell'intestino. Pertanto, prevenire è meglio che curare in seguito.

Il cane mangia il terreno: cosa fare per fermarlo?

Che il cane mangi il terreno per strada o nel proprio giardino, vale la pena tenere la situazione sotto controllo. Come ho già sottolineato, il consumo di terra può comportare seri problemi di stomaco per il vostro animale e un intervento veterinario. Ecco perché è così importante insegnare al cane il comando "no" o "lascia stare", cioè a desistere categoricamente dall'attività che si sta svolgendo.

Credetemi, troverete questo comando utile in molte situazioni, non solo quando il cane mangia la terra. È una buona idea iniziare a imparare il comando "no" già da cucciolo. Si compone di diverse fasi che l'animale attraversa a ritmi diversi. Tuttavia, non bisogna arrendersi. I croccantini saranno utili durante l'addestramento. È con questi che eserciterete la forte volontà del vostro animale e la sua risposta ai vostri comandi. Iniziare dalla fase in cui si tengono in mano i bocconcini.

Con il tempo, passare ad esercitarsi in piedi (coprendo i dolcetti con il piede) e poi a una leggera distanza. Solo dopo aver superato queste tre fasi ci si allena con il cane in condizioni quotidiane. Non scoraggiatevi se non tutti i tentativi hanno successo. Un comando "no" ben imparato si rivelerà utile in molte situazioni.

L'istinto del cane contro il parere del padrone

Anche se si può pensare che il cane mangia il terreno perché sa cosa gli manca, non bisogna lasciare che la situazione rimanga in sospeso. Potrebbe trattarsi di una piccola carenza di vitamine o minerali, ma anche di un sintomo di una malattia più grave che richiede un trattamento più lungo. E se il motivo di questo comportamento è un problema comportamentale, vale la pena di affrontare anche questo aspetto.

Oltre al terreno, il vostro animale domestico potrebbe mangiare rifiuti in decomposizione o addirittura sostanze chimiche. Ricordate che la sua salute è la cosa più importante e, come diceva la volpe del Piccolo Principe, "sei responsabile di ciò che addomestichi".

pixel