Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

I PESCI DORMONO? LA RISPOSTA NON È COSÌ OVVIA

2024-05-22
I PESCI DORMONO? LA RISPOSTA NON È COSÌ OVVIA

Il sonno è un grande mistero per l'uomo. Nonostante molti anni di ricerche, non abbiamo ancora scoperto cosa sia il sonno e quale importanza abbia per il cervello umano. Sappiamo però che, come gli esseri umani, anche gli animali hanno bisogno di riposo, che si manifesta appunto con un pisolino più o meno lungo. Sebbene la questione del sonno animale non sia stata esplorata a fondo, il fatto che cani, gatti o roditori dormano non è da trascurare. Ma cosa succede ai pesci? I pesci dormono allo stesso modo dei rappresentanti di altre specie?

Cani, gatti, topi e persino uccelli ci fanno chiaramente capire che stanno per andare nel mondo dei sogni. Chiudono gli occhi, si sdraiano in un luogo confortevole e si trasportano nel loro mondo onirico animale. Ma come possiamo sapere se il nostro animale domestico sta dormendo se non ha le palpebre?

I pesci dormono? Assolutamente sì!

Riconoscere il sonno nei pesci non è reso più difficile solo dalla mancanza di palpebre sugli occhi. A differenza di altri animali, i pesci non si sdraiano, non si raggomitolano e non abbassano la testa come gli uccelli quando intendono addormentarsi. Poiché i pesci vivono in acqua, è difficile chiedere loro di sdraiarsi in un angolo confortevole dell'acquario. La mancanza di palpebre chiuse e l'assenza di una posizione di sonno inequivocabile significa che i pesci non dormono? Assolutamente no.

I pesci, come qualsiasi altra creatura vivente, hanno bisogno di riposare. I pesci dormono, ma lo fanno in un modo completamente diverso da quello a cui siamo abituati. Non chiudono gli occhi perché non possono farlo e non si raggomitolano in una palla. Si bloccano invece immobili sul posto con gli occhi aperti. Sicuramente avrete già notato come dormono i pesci in un acquario, anche se non eravate consapevoli che quello che stavate guardando era in realtà un pesce che dormiva.

Questa “sospensione” in una posizione con gli occhi aperti significa che il pesce ha fatto un breve pisolino che, come per altre creature, gli permette di recuperare. L'eccezione in questo caso è l'affascinante pesce, la magnifica bocja. A differenza della stragrande maggioranza delle altre specie ittiche, la bocja si addormenta sdraiata. Si rotola su un fianco, spesso vicino al fondo, e in questo modo rigenera il suo corpo. Quindi, se siete proprietari di questo particolare pesce e lo vedete in questa posizione, non spaventatevi: il vostro esemplare sta solo dormendo e tutto va bene.

Come fanno i pesci a dormire se non hanno le palpebre?

Come dormono i pesci? In modo molto diverso, poiché dipende dalla specie e dalle condizioni in cui si trovano nell'acquario. Alcuni dormono da soli in un luogo ben visibile, altri vanno negli angoli più appartati dell'acquario in cerca di pace e tranquillità e in luoghi dove possono nascondersi dagli occhi umani. Altre specie ancora dormono collettivamente, riunendosi vicino al fondo dell'acquario.

Potreste notare che si muovono a malapena, come se fossero stati fermati da un pulsante magico. Alcuni di loro possono cadere in un sonno molto profondo, tanto che è possibile tirarli fuori dall'acqua senza svegliarli. Tuttavia, non dovreste farlo perché, come sapete, i pesci hanno bisogno dell'acqua per respirare e svegliarli senza avere accesso all'ossigeno può essere molto pericoloso per loro.

Giorno o notte: quando dormono i pesci?

Quando dormono i pesci? Lo fanno di notte, come gli esseri umani, o lo fanno di giorno, come i cani e i gatti? È interessante notare che i pesci si addormentano per lo più in condizioni simili a quelle dell'uomo, cioè quando intorno a loro si fa buio. Le osservazioni dei sommozzatori mostrano che i pesci negli oceani dormono quando fuori fa buio. Nell'acqua c'è il crepuscolo o il buio totale e queste condizioni sono le più adatte per addormentarsi.

In condizioni domestiche, i pesci di solito si addormentano quando la luce si spegne. Se non hanno questa possibilità, si nascondono negli angoli bui dell'acquario. Tuttavia, ci sono alcune specie di pesci che non sono soggette a questi cicli di sonno. Alcune dormono durante il giorno e sono più attive di notte. Tutto dipende dalle loro abitudini e dalla specie a cui appartengono.

I pesci dormono come gli esseri umani?

Un'altra domanda interessante sul sonno dei pesci è come si addormentano e, più in particolare, cosa succede al loro cervello. Molti anni di ricerche sul tema del sonno dei pesci hanno dimostrato che essi non sognano come gli esseri umani o alcuni animali. La differenza principale è che non cadono nella cosiddetta fase REM.

Che cosa significa? La mancanza della fase REM significa che i pesci non si addormentano profondamente come gli esseri umani o, ad esempio, i cani. Sono in una sorta di semi-coscienza, oscillano tra la coscienza e l'incoscienza. Alcuni pesci, tuttavia, possono cadere in uno stato vicino all'ibernazione. Le loro funzioni vitali, come la respirazione o il metabolismo, rallentano, ma non si fermano del tutto.

Tuttavia, ci sono casi di pesci che cadono in un sonno molto più forte. Uno di questi è il pesce persico, che non è affatto facile da svegliare. Il pesce persico ha bisogno di un forte stimolo per iniziare a riprendere conoscenza e anche di qualche momento per farlo. In questo caso i pesci sono simili agli esseri umani: alcuni si svegliano immediatamente al primo “campanello d'allarme”, altri rimangono letargici e sonnolenti ancora per qualche tempo.

I sogni dei pesci

Dal momento che siamo riusciti a scoprire se i pesci dormono, possiamo noi scienziati naturali scoprire se i pesci sognano? A questo punto, non ci sono prove che i pesci sognino a occhi aperti. Per loro il sonno è un'attività che porta al riposo e alla rigenerazione del corpo. È quindi una necessità piuttosto che un piacere.

I pesci dormono? Assolutamente sì, come qualsiasi altra creatura, anche i pesci si addormentano. Si differenzia notevolmente dal sonno delle altre specie, soprattutto per la differenza nella struttura scheletrica e per l'assenza di palpebre sugli occhi. Tuttavia, gli occhi aperti non impediscono ai pesci di avere un sonno rilassante, che a volte i proprietari possono scambiare per la fine della vita di un pesce. Quindi, prima di sbarazzarvi del vostro pesce levitante dall'acquario, assicuratevi che per caso sia caduto in un sonno sano e piacevole.

pixel