Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

I MIGLIORI GATTI PER BAMBINI. LE 5 RAZZE PIÙ AMICHEVOLI

2023-04-22
I MIGLIORI GATTI PER BAMBINI. LE 5 RAZZE PIÙ AMICHEVOLI

Gatti e bambini vanno spesso a braccetto, ma spesso non trovano un linguaggio comune. Il bambino è troppo giovane per capire le esigenze del gatto, ciò che non gradisce nel coccolare il gatto e ciò che gli piace decisamente. Per questo motivo, spesso i bambini tirano la coda al gatto o lo stuzzicano inconsapevolmente in altri modi. Alcuni gatti possono rispondere con una reazione aggressiva, che ovviamente può essere dolorosa e pericolosa per il bambino. Quali sono quindi i gatti ideali per i bambini, caratterizzati da una notevole pazienza e che amano anche giocare insieme?

Gatti per bambini - calmi, ma anche disposti a giocare

Spesso i gatti più amichevoli sono quelli caratterizzati da un carattere flemmatico e calmo. I gatti selvatici, cioè quelli che vivono allo stato brado, non sono abituati a giocare con gli esseri umani, quindi sono quelli che più spesso si dimostrano ostili nei confronti di un bambino, ma anche di un adulto.

Quelli domestici, soprattutto quelli appartenenti a razze tranquille e amichevoli, possono essere un ottimo compagno per trascorrere del tempo insieme. Sono pazienti e aperti a qualsiasi tipo di carezza, comprese quelle dei più piccoli che, come sappiamo, non sempre sono prevedibili e premurosi. Quindi, quali sono le razze di gatti fatte per giocare insieme ai bambini e quali sono i gatti che si trovano bene in una casa in cui sono i più piccoli a comandare?

Ecco 5 razze di gatti considerate le migliori per i bambini.

1. Il gatto britannico

È una delle razze più comunemente consigliate per giocare con i bambini. Il gatto inglese, come si addice al suo nome, è composto e calmo, il che frena qualsiasi movimento inaspettato e aggressivo. È caratterizzato da una discreta pazienza e può sopportare quasi tutti i tipi di carezze, purché, ovviamente, non gli provochino dolore o notevole disagio. Questo vale soprattutto per i rappresentanti adulti della razza.

I gatti, proprio come i cani, diventano più calmi con l'età e più sensibili a ciò che accade nell'ambiente circostante. Cresciuti con i bambini, si adattano alle loro esigenze e si abituano a una dose quotidiana di coccole. Quando ne hanno abbastanza, diplomaticamente, come si addice a una razza inglese, si dirigono verso un angolo e vi fanno sapere che hanno bisogno di un momento per sé.

Il gatto britannico si lascia portare, accarezzare e persino coccolare dolcemente, il che è spesso il passatempo preferito dai bambini. Sono di gran lunga i gatti più amichevoli per i bambini di quasi tutte le età.

2. Maine Coon

Il Maine Coon è una razza di gatto che sta diventando sempre più popolare in Polonia. Anche tra le famiglie, poiché si dice che sia l'equivalente del Labrador, la razza di cane più adatta alle famiglie. Il Maine Coon ama molto il contatto con le persone e non teme alcuno scherzo infantile.

Si trova a suo agio con persone di tutte le età, è socievole e molto allegro. Allo stesso tempo, ha un carattere gentile e tranquillo e raramente mostra un comportamento aggressivo. Le sue reazioni sono misurate piuttosto che spontanee, il che rende possibile prevedere le sue intenzioni. Se il bambino impara a leggere i semplici segnali, il Maine Coon può diventare il suo miglior compagno di giochi domestici.

3. Il gatto birmano

Se il Maine Coon è l'equivalente del Labrador, il gatto birmano possiede quasi tutte le caratteristiche più socievoli dei cani. È un gatto che, contrariamente ai comuni stereotipi felini, ama stare con gli esseri umani e si adatta molto rapidamente alle loro esigenze e ai loro umori. Non è invadente ed è perfettamente in grado di percepire l'umore e l'atteggiamento degli esseri umani, compreso un bambino.

Se il bambino vuole giocare, il Burmese viene a fargli compagnia, quando piange può accoccolarsi vicino al bambino e inviargli segnali di conforto, e quando il bambino vuole solo calmarsi accarezzando il gatto, il Burmese viene rapidamente in soccorso e si dispone in modo da poterlo accarezzare.

I gatti birmani sono di gran lunga i più amichevoli non solo con i bambini, ma con qualsiasi umano. È una razza che contraddice tutto ciò che si dice spesso sui gatti. Il birmano concentra tutta la sua vita sull'uomo ed è quindi uno dei migliori compagni per un bambino e per tutta la famiglia.

4. Ragdoll

Il nome di questa razza non è casuale. Il Ragdoll non solo ha l'aspetto, ma si comporta anche come una bambola. È bello, ma è anche fatto per far giocare i bambini. La sua morbida pelliccia invita a farsi accarezzare da chiunque, anche dalle persone più restie ai favori e alle gratificazioni dei gatti. Si fida ciecamente degli umani, anche se è stato scottato qualche volta per il suo approccio fiducioso.

Il Ragdoll è un compagno perfetto per i giochi dei bambini: ama le coccole e gli piace molto essere portato per mano. In questo modo si sente necessario e amato e anche la più grande dose di amore infantile non è troppo impegnativa per lui. Sono di gran lunga i più amichevoli tra le razze di gatti e ammettono molte buffonate infantili.

5. Il Cornish Rex

Questo gatto è caratterizzato non solo dal suo aspetto curioso (pelo molto corto e grandi orecchie sporgenti), ma anche dalla sua curiosità, che lo rende uno spettacolo da vedere ovunque. È una razza molto energica e giocosa, che ama il contatto con le persone. Grazie alla sua notevole energia e, allo stesso tempo, alla mancanza di aggressività, il Cornish rex è perfetto come compagno di giochi per i bambini. In alcuni casi, il suo bisogno di essere accarezzato e di giocare insieme viene citato come uno svantaggio. Tuttavia, in una casa con un bambino, questi "svantaggi" si trasformano automaticamente in vantaggi e ogni membro della famiglia li apprezza al di sopra di tutte le altre caratteristiche caratteriali.

Le razze di gatti per bambini non sono affatto rare. Contrariamente a quanto si dice sui gatti, sono animali che amano molto la presenza umana e il contatto condiviso. La maggior parte di loro ha un carattere calmo ed è perfetta per un gatto di famiglia. Trovano divertente e piacevole giocare con i bambini, il che finisce per accontentare entrambe le parti, e questa è, dopo tutto, la cosa più importante in ogni casa.

Ricordate però che i gatti non sono giocattoli. È meglio consultare un comportamentista per scegliere l'animale domestico migliore per il vostro bambino. Il nostro articolo è solo un suggerimento per la scelta di un animale domestico.

pixel