I GATTI SCOREGGIANO? GAS E FLATULENZE IN UN GATTO PERFETTO PER LE FUSA
I gatti sono animali associati alla grazia, all'orgoglio e all'indipendenza. Nell'Antico Egitto erano addirittura venerati e messi sullo stesso piano degli dei. Quando si guarda un gatto, è difficile pensare a questi aspetti più banali, che sono le scoregge. I gatti scoreggiano? C'è qualcosa che si può fare? È un motivo di preoccupazione e di portare il gatto dal veterinario? Scoprite cosa può indicare il gas del vostro gatto e preparatevi a tutto.
I gatti scoreggiano?
Il gas è normale: è il risultato dei processi digestivi del corpo. Per gli esseri umani può essere imbarazzante, ma agli animali non interessa affatto e possono scoreggiare in qualsiasi momento, indipendentemente da ciò che stanno facendo. Se dormono, a volte si svegliano, cosa che molti trovano molto divertente: dopo tutto, un animale eccitato non sa cosa sia appena successo e cosa lo abbia svegliato. Quindi, se è naturale, i gatti scoreggiano? Certo che sì!
Il gas in un gatto è perfettamente naturale. La maggior parte di essi non si nota nemmeno, o meglio, non si sente. Nel caso di questi animali, sono del tutto inodori. In genere, se il gatto è sano, ha una dieta buona ed equilibrata e non soffre di alcuna malattia. Tuttavia, le scoregge puzzolenti in un gatto possono anche verificarsi e, se si tratta di una situazione molto rara, in genere non c'è da preoccuparsi: del resto, può capitare a chiunque. Tuttavia, se il gas puzzolente nel gatto diventa la norma piuttosto che l'eccezione - c'è qualcosa che non quadra - è necessario intervenire per dare sollievo al gatto e risolvere i suoi problemi digestivi.
Perché il gatto ha il gas?
La scoreggia del gatto è un evento naturale e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione se avviene di rado ed è generalmente inodore. Tuttavia, se il vostro gatto scoreggia molto frequentemente e sta diventando un fastidio per se stesso e anche per chi gli sta intorno, probabilmente qualcosa deve cambiare. Quali sono le cause del gas nel gatto?
La dieta
Il più delle volte, i gatti scoreggiano perché la loro dieta non è quella che dovrebbe essere. Un'alimentazione corretta per il gatto è molto importante per aiutarlo a mantenersi in salute, per fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno e per dargli l'energia necessaria alle sue prestazioni. I gatti sono carnivori e hanno bisogno, innanzitutto, di molte proteine animali nella loro dieta: carne proveniente dai muscoli, ma anche frattaglie. Anche la presenza di grassi animali è molto importante, così come molti altri additivi: non è affatto facile comporre una dieta adatta per un gatto. Tuttavia, potete fare uno sforzo e acquisire conoscenze o chiedere aiuto al vostro veterinario. In alternativa, potete decidere di non preparare voi stessi i pasti per il vostro gatto, ma di acquistare cibo commerciale per gatti di buona qualità.
La puzza di scoreggia può essere causata da una dieta troppo povera di carne e da troppi riempitivi. Molto spesso, i problemi di gas nel gatto possono essere causati da un eccesso di cereali o di soia nella dieta del gatto.
Un altro errore comune nella dieta del gatto che può causare gas, e con esso una serie di altri problemi digestivi molto gravi, è la presenza di latte nella dieta. Un gatto che beve il latte è un'immagine che ci è stata inculcata dalla cultura pop, ma i gatti non dovrebbero bere latte: fa male e il gas è uno dei problemi minori che può causare.
Mangiare troppo velocemente e cambiamenti nella dieta
Il gas può verificarsi anche quando il gatto mangia troppo velocemente e con troppa avidità. Ingoia molta aria che deve trovare uno sbocco. Mangiare troppo avidamente può anche causare il soffocamento, quindi fate molta attenzione. Se avete un gatto goloso, una ciotola che rallenti il consumo può aiutare a risolvere il problema.
Il gatto può anche gonfiarsi e soffrire di gas se si cambia troppo bruscamente il cibo o la dieta. Il loro apparato digerente è molto sensibile e tali cambiamenti non vengono presi bene. Se volete o dovete cambiare la dieta del vostro gatto, fatelo gradualmente in modo che non ci siano rivoluzioni dello stomaco e che il gatto si abitui ai cambiamenti.
Stress e malattie
Un'altra causa comune di gas può essere lo stress a cui il gatto è esposto. I gatti sono molto sensibili e reagiscono male ai cambiamenti della vita, che possono essere fonte di forte stress. È quindi necessario abituare il gatto ai cambiamenti di vita o eliminare la fonte di stress, se possibile.
I gatti scoreggiano a causa di una malattia? Purtroppo può succedere anche questo. Il gas del vostro gatto può essere un'indicazione che una malattia si sta sviluppando nel suo corpo. Se siete convinti che la dieta del vostro gatto sia perfettamente bilanciata e non possa causare problemi digestivi, che il vostro gatto non mangi troppo velocemente o che questo problema sia stato eliminato, e che non ci sia motivo di stress, ma nonostante ciò il gatto continua a scoreggiare - c'è la possibilità di una malattia.
Il gas in un gatto può essere un segno che le palle di pelo si sono accumulate nello stomaco del gatto - i gatti si leccano la pelliccia e ingoiano i peli che potrebbero non essere rimossi dal corpo in tempo. Il gas può essere un segno di infiammazione, infestazione, ostruzione intestinale, problemi al pancreas, virus che affliggono il gatto o cancro all'intestino o allo stomaco.
Portate il gatto dal veterinario, soprattutto se oltre al gas osservate altri sintomi preoccupanti. Questi possono includere svogliatezza, debolezza, comparsa di sangue nelle feci, inappetenza, diarrea, addome gonfio o sbavatura costante. Se il comportamento del gatto si discosta dalla norma ed è comparso del gas, portatelo dal veterinario per capire cosa sta succedendo.
Scoreggia del gatto - riepilogo
I gatti scoreggiano? Certo che lo fanno, è del tutto naturale. Pertanto, in genere non c'è motivo di preoccuparsi, soprattutto se le scoregge sono poco frequenti e inodori, come dovrebbero essere.
Tuttavia, se le scoregge diventano sempre più puzzolenti e iniziano a verificarsi sempre più spesso, questo è già un motivo di preoccupazione. A volte il motivo può essere molto banale: il gatto può essere stressato o avere una dieta scorretta con troppi cereali o soia e poca carne pregiata. A volte la colpa è anche del mangiare troppo velocemente.
Tuttavia, a volte il gas è un sintomo di malattia. Se notate qualcosa nel comportamento del vostro gatto che vi preoccupa, se compaiono altri sintomi preoccupanti, non indugiate e portate il gatto dal veterinario.