Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

I GATTI DOMESTICI PIÙ GRANDI. TOP 5 GATTI GRANDI

2022-10-20
I GATTI DOMESTICI PIÙ GRANDI. TOP 5 GATTI GRANDI

Quali sono i gatti più grandi del mondo? Ovviamente quelli che vivono in natura durante i safari, come i leoni o le tigri. Tuttavia, ci sono gatti domestici che possono stupire anche il più grande amante dei gatti con le loro dimensioni. I gatti più piccoli entrano facilmente in una borsetta, ma dove mettere quelli più grandi? Nonostante le apparenze, i gatti domestici di taglia grande sono molto popolari e piacevoli da vedere. Eccone 5 da cui è difficile staccare gli occhi.

1. Il più grande dei gatti domestici: il soffice Maine Coon.

Sotto questo nome misterioso e intrigante si nasconde uno dei più grandi gatti domestici. Il Maine coon è stato anche nominato gatto nazionale del Canada, essendo una delle razze più antiche presenti sul territorio. Sebbene, guardando il Maine coon, sia difficile credere che la natura l'abbia dotato di un simile aspetto (e dimensioni), è vero che la razza si evolve completamente senza l'intervento umano sul suo genotipo.

I Maine Coon possono arrivare a pesare oltre 10 kg, anche se i gatti di questa razza di dimensioni standard pesano di solito circa 8 kg. Le femmine sono leggermente più piccole, ma con il loro peso e le loro dimensioni possono superare anche i bassotti maschi sterilizzati. 6 kg non sono niente di speciale per i gatti Maine coom, un peso normale e sano.

Le dimensioni e il peso influiscono sul temperamento e sul comportamento quotidiano? Dipende. Un Maine coon può avere il comportamento di un tipico gatto pigro, che se ne sta tutto il giorno a poltrire sul divano, oppure può dimostrarsi molto agile e veloce, soprattutto se c'è un topo aggrovigliato nei paraggi. Tuttavia, il coon del Maine ha un aspetto decisamente caratteristico. È soffice, ha il muso di un gatto selvatico, un bel muso e orecchie particolari con un ciuffo di pelo sulla punta.

2. Gatti domestici di grandi dimensioni a pelo corto - il gatto britannico

Sebbene il gatto inglese non sia una delle specie feline più grandi, è senza dubbio uno dei gatti domestici più grandi. Nonostante le sue dimensioni, è spesso presente in molte case ed è un ottimo esempio di come un eccesso di amore per i gatti possa portare molta gioia. Un gatto inglese maschio adulto può raggiungere un peso simile a quello di un Maine coon, 10-11 kg. Tuttavia, ha una pelliccia molto più corta, che lo fa sembrare molto più piccolo. Si guadagna così lo status di una delle più grandi razze feline a pelo corto del mondo.

I gatti britannici hanno un comportamento dignitoso, ma non lasciate che questo vi faccia perdere i sensi: questa razza è caratterizzata da una notevole forza, e sotto gli strati di peluche si nasconde una silhouette in grado di abbattere le prede in modo rapido ed efficiente.

3. Grandi felini dall'aspetto selvaggio - savannah

Se avete sempre sognato un gatto selvatico, del tipo ocelot o leopardo, il gatto Savannah soddisferà facilmente le vostre aspettative. Si tratta di un mix tra il gatto selvatico africano e il gatto domestico, un mix che produce risultati davvero impressionanti! Per aspetto e dimensioni, assomiglia molto ai gatti selvatici che vivono in libertà. Ha un bel corpo lungo e snello, una caratteristica screziatura e un muso sagomato che ricorda molto quelli che si possono vedere negli zoo o nei film naturalistici.

Il Savannah, nelle cui vene scorre sangue selvatico, può pesare fino a 20 kg. Di solito, tuttavia, gli esemplari domestici raggiungono un peso di 10-11 kg. Tuttavia, non è di dimensioni così grandi come il coon del Maine. La sua forma del corpo è snella e quindi molto agile. Supera facilmente gli ostacoli alti, è difficile da catturare e da cui è difficile fuggire quando decide di dare la caccia a qualcosa. Nonostante il suo aspetto minaccioso e imponente, il gatto Savannah è molto amichevole e si inserisce facilmente in un ambiente domestico un po' più grande.

4. Gatti di razza esotica di grandi dimensioni - chaussies

La Chausie è una razza molto interessante e, per i nostri standard, piuttosto esotica. È un mix tra un gatto domestico e un gatto di fango asiatico chiamato gatto della giungla. In termini di peso, il chausie si classifica come gli altri grandi gatti domestici. Il peso è compreso tra 7 e 11 kg. Il chausie è un gatto veloce, agile e molto snodato, che apprezza la libertà e sa fare scherzi ogni volta che ne percepisce l'opportunità.

Per questo motivo è più adatto a un felino esperto che sappia gestire non solo le sue dimensioni ma anche le sue esigenze di movimento, e che allo stesso tempo non lo faccia scappare. Chausie impara in fretta, è uno dei felini intelligenti e ama la compagnia, ma bisogna fare attenzione quando ci sono bambini. Chausie ha un po' di istinto selvaggio in lui ed è di dimensioni considerevoli. È un mix che può risultare molto pericoloso.

Il Chausie è abbastanza facile da curare, soprattutto grazie al suo pelo corto, che non richiede una pettinatura frequente. Bisogna però tenere presente che la chausie non ama stare da sola. A quel punto potrebbe rivelare la sua natura distruttiva. È bene anche fargli fare esercizio fisico regolare e intenso.

5. Il gatto più bello e più grande del mondo: il gatto del Bengala.

Quali sono gli altri grandi felini che si possono tenere in casa? L'ultima razza è il gatto del Bengala, che è un incrocio con il gatto domestico. È uno dei gatti domestici più belli e anche uno dei più grandi. Spesso impressiona i proprietari con il suo aspetto, ma è bene tenere presente che questa razza richiede molta attenzione e tempo per essere allevata.

I maschi di questa razza possono pesare fino a 10 kg, mentre le femmine di solito pesano circa 5-6 kg. Il suo tratto distintivo è il mantello screziato, sul tipo del delizioso gatto selvatico. Il gatto Bengala è molto socievole e impara rapidamente. Va sottolineato il problema dell'alto livello di territorialità. Qualsiasi spostamento, viaggio o cambiamento periodico di luogo non gli giova. Possono quindi verificarsi marcature territoriali e comportamenti irritabili.

I gatti del Bengala possono essere compagni meravigliosi, ma ci vuole molto tempo per guadagnarsi la loro amicizia e fiducia. A loro piace ricevere molte attenzioni, organizzare nuovi giochi e trascorrere quasi ogni momento libero con loro.

Come sono i grandi gatti domestici? Le razze di grandi dimensioni possono essere soprattutto impressionanti nell'aspetto e questo è il motivo per cui vengono spesso scelte dai successivi proprietari. Tuttavia, è importante tenere presente che di solito un gatto di grossa taglia comporta maggiori responsabilità, come l'educazione e la regolare toelettatura. Tuttavia, sono compagni altrettanto piacevoli e amichevoli quanto i piccoli e simpatici gatti.

pixel