Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

GUPPY - VARIETÀ CHE VI DELIZIERANNO! GUPPY ENDLER, GUPPY PAVONE, GUPPY MOSCA E ALTRI ANCORA

2024-04-04
GUPPY - VARIETÀ CHE VI DELIZIERANNO! GUPPY ENDLER, GUPPY PAVONE, GUPPY MOSCA E ALTRI ANCORA

I guppy sono uno dei pesci d'acquario più popolari. Sono apprezzati da tutti, sia dagli acquariofili principianti che da quelli esperti. I guppy convincono per l'ampia varietà di varietà e colori. Allo stesso tempo, sono abbastanza facili da allevare. Com'è un guppy? Le varietà di questo pesce possono davvero stupire e dare all'acquario un aspetto fantastico! Scoprite di più e conoscete meglio questi pesci.

Perché i guppy sono pesci d'acquario così popolari?

Occhio di pavone è un altro nome dei guppy, che riflette la loro grande bellezza e la moltitudine di colori. Questi piccoli pesci sono molto popolari non solo per il loro aspetto, ma anche perché non sono molto esigenti in termini di allevamento. Inoltre, sono anche molto resistenti, quindi sono in grado di resistere anche se si commettono piccoli errori di allevamento - a condizione, ovviamente, che questi errori vengano corretti rapidamente.

I guppy si trovano comunemente in Sud America e da lì si sono diffusi in tutto il mondo, in gran parte dopo che i pesci sono stati rilasciati dall'allevamento in natura. I guppy si sono adattati rapidamente alle nuove condizioni e si sono diffusi rapidamente. Oggi tutti sanno che tipo di pesce è il guppy. Tuttavia, le varietà di questo pesce possono ancora suscitare meraviglia e fascino, grazie ai loro colori insoliti o alle interessanti forme delle pinne.

Guppy - varietà degne di nota

Che tipo di pesce è il guppy? Questi pesci si presentano in così tante varianti che è praticamente impossibile rispondere a questa domanda in poche frasi. Tuttavia, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a questi pesci: forse vi faranno interessare di più all'acquariofilia o integrare il vostro acquario con questi bellissimi pesci. Quali varietà di guppy si possono incontrare?

Guppy pavone

Il guppy pavone è la varietà più semplice di guppy. Il dimorfismo sessuale di questi pesci è molto pronunciato. I maschi sono decisamente più colorati e hanno pinne più imponenti delle femmine. Le femmine sono poco appariscenti: più grandi dei maschi, ma con pinne caudali più piccole. Sono di colore grigio-oliva e, quando sono sessualmente mature, presentano anche una "macchia di gravidanza". I maschi sono presenti in un'ampia varietà di colori e con una diversa distribuzione delle macchie. Le loro pinne sono molto sviluppate e presentano un aspetto davvero impressionante. Il tipo di guppy dipende in gran parte proprio dalla forma della pinna.

Le più comuni sono:

  • ago - la pinna allungata assume la forma di un ago,
  • pennant - la pinna ha la forma di un rettangolo arrotondato e allungato,
  • lira - la pinna ha la forma di una lira,
  • spada superiore - la pinna in questo caso è ovale e le sue parti superiori sono allungate in una forma che ricorda una spada,
  • spada inferiore - simile alla spada superiore, con la differenza che i raggi inferiori della pinna sono allungati a forma di spada,
  • velo - in questo caso la pinna caudale è lunga, con i bordi inferiori e superiori arcuati e il bordo inferiore caratteristicamente concavo,
  • racchetta - la pinna ha la forma molto caratteristica di una racchetta da ping-pong,
  • triangel - la pinna ha la caratteristica forma di un ampio triangolo con un angolo corrispondente,
  • fiamma - la pinna ricorda la forma della fiamma d'una candela,
  • double-bladed - pinna allungata con bordi superiori e inferiori a forma di spada,
  • paletta - la forma caratteristica della pinna ricorda quella di una pala,
  • ventaglio - pinna di forma triangolare che ricorda proprio un ventaglio.

Guppy di Mosca

I guppy di Mosca sono un genere di guppy maschi particolarmente colorati. In questa varietà assumono un colore inchiostro. Il nome "guppy di Mosca" si riferisce al "colore di Mosca", come i tedeschi chiamavano il colore di questi pesci. Questo probabilmente perché è agli allevatori di Mosca che si deve questa particolare varietà di guppy "color inchiostro".

I guppy di Mosca hanno una straordinaria capacità di cambiare l'intensità del colore, che può spesso passare da molto chiaro a molto scuro e viceversa. Inoltre, non appaiono necessariamente con una colorazione uniforme. Ci sono individui che sono inchiostrati solo dal muso a metà corpo o dal muso al primo quarto del corpo. Ci sono anche esemplari che sono inchiostrati solo fino a metà del corpo e dal centro hanno una colorazione caratteristica che ricorda la pelle dei serpenti.

Tutto ciò rende i guppy di Mosca un gruppo di pesci molto vario, che ancora oggi causa agli esperti molti problemi di classificazione - soprattutto durante le competizioni di guppy piuttosto popolari.

Guppy di Endlera

Il guppy di Endlera è un tipo di guppy molto appariscente. I maschi sono più piccoli delle femmine e misurano circa 2,5 cm, mentre le femmine misurano circa 4,5 cm. Le femmine sono uniformemente colorate: sono argentate o dorate. I maschi, tuttavia, attirano l'attenzione con il loro aspetto. Tutto ciò è dovuto all'interessantissima distribuzione di macchie multicolori che si trovano sul suo corpo, oltre che nella parte superiore e inferiore della sua caratteristica pinna allungata. Quali colori può avere il guppy di Endler?

Le varietà di colore sono molto diverse. Si possono incontrare guppy di Endler con macchie di colore arancione, blu, nero, argento, giallo, viola, verde, rosso, bianco o viola. Nel corso di successivi incroci, è stata allevata anche una varietà albina artificialmente distintiva, nel qual caso il corpo del guppy è bianco. Possono comunque essere presenti macchie di colore.

Tipi di guppy - riassunto

I guppy sono pesci molto amati dagli acquariofili, piccoli e onnivori. Si trovano praticamente in tutto il mondo. La loro patria è l'America del Sud, ma, grazie agli allevamenti in diverse parti del mondo, si sono adattati rapidamente alle nuove condizioni di vita e ora si possono trovare in molte altre regioni del mondo.

Questi pesci devono la loro popolarità tra gli acquariofili a diversi fattori: sono economici e facili da allevare, anche per i principianti, e sono anche molto carini. Sono inoltre disponibili in molte varianti di colore, che rendono l'acquario dei guppy davvero variopinto.

pixel