Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

GATTO CHE TIRA FUORI LA LINGUA - COSA SIGNIFICA?

2022-10-04
GATTO CHE TIRA FUORI LA LINGUA - COSA SIGNIFICA?

La lingua del gatto è di solito completamente nascosta nella bocca, a meno che l'animale non la usi davvero. E vale la pena di sapere che è un organo molto utile. Tra l'altro, è perfetto per mangiare e pulire il pelo. Tuttavia, a volte un gatto tira fuori la lingua senza un motivo apparente. Perché i gatti tirano fuori la lingua? In questo articolo risponderemo a questa domanda.

La lingua fuoriuscita nel gatto - struttura e difetti congeniti

Perché i gatti tirano fuori la lingua? Una delle molte ragioni possibili è la struttura specifica del cranio, in particolare un viscerocranio significativamente accorciato. Esempi estremi di pellicce che presentano questa caratteristica sono i gatti persiani e i gatti esotici. L'accorciamento estremo del muso in questi animali può far sì che la lingua non riesca a entrare nella cavità orale

Struttura specifica del cranio

Perché i gatti tirano fuori la lingua? Una delle molte ragioni possibili è la particolare struttura del cranio, in particolare il significativo accorciamento del cranio viscerale. Esempi estremi di pellicce che presentano questa caratteristica sono i gatti persiani e i gatti esotici. L'accorciamento estremo del muso in questi animali può significare che la lingua non entra nella cavità orale.

Difetti genetici

Un'altra causa congenita del gatto che tira fuori la lingua sono le deformazioni viscerali dovute a mutazioni genetiche. Come esempi di tali problemi, possiamo citare l'antebite o il morso posteriore. Questi difetti non hanno necessariamente un impatto negativo sulla vita dell'animale, ma non sono certo auspicabili.

Disturbo mentale

Una lingua anormalmente sporgente in un gatto è uno dei sintomi del ritardo mentale. Vale la pena di sapere che questo problema si riscontra, tra l'altro, in animali i cui genitori sono molto legati tra loro. Naturalmente, la consanguineità non deve sempre portare a questo, ma è solo una delle possibili conseguenze.

Gatto che tira fuori la lingua - problemi di salute

Malattie che causano la fuoriuscita della lingua del gatto

Anche le malattie sono tra le possibili cause del gatto che tira fuori la lingua. L'origine di questo riflesso può essere, ad esempio, l'insufficienza cardiovascolare, i problemi dentali, l'insufficienza respiratoria, le malattie del sistema nervoso o l'atrofia muscolare. Tra queste c'è la rabbia, una delle malattie zoonotiche più pericolose!

Lingua sporgente e avvelenamento del gatto

Una lingua sporgente in un gatto può essere il risultato di un'intossicazione alimentare causata dall'ingestione di cibo nocivo. Possiamo sospettare questo caso quando il vostro animale domestico tossisce, vomita, ha la diarrea o soffre chiaramente di dolori addominali. L'avvelenamento da sostanze tossiche è accompagnato non di rado da salivazione più o meno abbondante. Vale la pena ricordare che i nostri animali domestici possono avvelenarsi non solo per via orale, ma anche assorbendo la sostanza nociva attraverso la pelle.

Lingua sporgente in un gatto con riflesso di vomito

Il gatto tira fuori la lingua anche quando sta per vomitare. E questo accade statisticamente di frequente. Questo perché i nostri animali domestici hanno uno stomaco sensibile per natura, che può facilmente irritarsi a causa del cibo che hanno mangiato. Quando un animale domestico ha la nausea, assume una postura caratteristica con il muso aperto o semiaperto.

Lesioni meccaniche alla mascella e/o alla mandibola

Naturalmente, la lingua sporgente in un gatto è talvolta anche la conseguenza di un trauma meccanico al cranio, come ad esempio un danno alla mascella in seguito a un'imposizione. L'aspetto innaturale del muso, la difficoltà ad assumere cibo o la completa perdita di appetito, tra le altre cose, sono indizi che indicano che ciò è avvenuto.

Lesione cerebrale come causa della lingua sporgente in un gatto

Un gatto con la lingua di fuori può soffrire di lesioni cerebrali dovute a gravi colpi al cranio. Di solito si osservano altri sintomi nell'animale, come problemi di mobilità.

Le emozioni che portano un gatto a tirare fuori la lingua

Rilassamento

Si ritiene ancora che un gatto con la lingua fuori possa semplicemente essere completamente rilassato. Questo accade quando l'animale è in un sonno profondo, ma anche quando è attivo. Di conseguenza, la lingua del gatto si allunga naturalmente, cosicché quando l'animale apre involontariamente il muso, la punta della lingua scivola fuori tra le labbra. Diventa semplicemente troppo grande per entrare in bocca.

Distrazione

Molto spesso, se non la maggior parte, un gatto tira fuori la lingua per distrazione. Come è noto, i nostri animali domestici fanno le fusa a questo organo quando si lavano. A volte, mentre si pulisce il pelo o si lecca il muso, qualcosa attira l'attenzione del gatto. L'animale incuriosito ferma la toilette, ma dimentica di nascondere la lingua! Si dice che i gatti siamesi e i loro parenti stretti siano particolarmente distratti.

Nervosismo

La lingua sporgente in un gatto è anche un segno di nervosismo. Non si osserva solo la protrusione della lingua, ma anche il movimento delle labbra. Il comportamento è una manifestazione esteriore del conflitto interiore di emozioni che il gatto sta vivendo.

Imbarazzo, sorpresa o curiosità

In modo simile, il gatto tira fuori la lingua e la passa sulle labbra quando è imbarazzato, perplesso o incuriosito da qualcosa. In ognuno di questi casi, sperimenta contemporaneamente emozioni opposte, ad esempio la curiosità e la paura. Poiché nessuno dei due domina l'altro, l'animale non sa cosa fare.

Stress

In generale, molte situazioni di stress possono manifestarsi in questo modo. Un gatto con la lingua fuori è spesso un gatto stressato!

Altre cause del gatto che tira fuori la lingua

Effetto dei farmaci

Alcuni farmaci, inoltre, fanno sì che il gatto tiri fuori la lingua. È l'effetto dei sedativi, ad esempio, che agiscono sul sistema nervoso. Il riflesso di protrusione della lingua si osserva anche negli animali sottoposti ad anestesia sistemica.

Corpo estraneo nel muso

Un gatto con la lingua fuori è anche un animale che soffre di un corpo estraneo che si è depositato nella sua bocca: resti di cibo, frammenti di ossa, ecc. Tirando fuori la lingua e muovendola nel muso, il gatto cerca di eliminare il problema. Nel farlo, può fare delle facce strane e strofinarsi il muso con le zampe.

Stanchezza fisica

Una tesi è che la lingua sporgente in un gatto è talvolta un segno di stanchezza. È come se l'animale peloso non avesse la forza di tenerlo in bocca.

Esplorare l'ambiente

Diciamo che il gatto assaggia l'aria, ma non la sta solo assaggiando. Nel palato dei nostri animali domestici si trova la bocca di uno speciale organo olfattivo chiamato organo di Jakobson. È particolarmente sensibile a specifiche sostanze odorose chiamate feromoni, che sono composti volatili utilizzati per comunicare.

Il gatto tira fuori la lingua e, dopo aver sondato brevemente l'ambiente circostante, la attira e la applica al palato, trasportando le molecole di feromone. Quando l'animale avverte un profumo particolarmente interessante, allarga le labbra e i denti, allunga leggermente la lingua e aspira vigorosamente l'aria nella bocca.

Temperatura ambiente troppo elevata

C'è anche la tesi che il comportamento qui discusso significhi semplicemente che il nostro animale domestico è troppo caldo. Il gatto tira fuori la lingua aprendo il muso per rinfrescarsi un po', perché non può eliminare il calore in eccesso dal corpo sudando.

Volontà di prestare attenzione

Si tratta di un tipico comportamento acquisito che gli animali sviluppano osservando le persone. È innegabile che ai nostri occhi un gatto con la lingua di fuori abbia un aspetto buffo. E quando le pellicce si rendono conto che un certo comportamento suscita il nostro interesse, iniziano a ripeterlo consapevolmente.

La lingua fuori dal gattino - un comportamento normale nei gattini

Infine, diciamo che camminare e persino addormentarsi con la lingua di fuori è del tutto normale nei gattini. Ciò è dovuto in parte alla distrazione, tipica della loro età, e anche al fatto che i loro muscoli e il loro sistema nervoso non sono ancora del tutto funzionali. Nel caso dei gattini, questa è la risposta più comune alla domanda: perché i gatti tirano fuori la lingua?

Gatto che tira fuori la lingua: molte cause possibili

Gli indizi importanti per noi sono il modo in cui l'animale tira fuori la lingua e gli altri comportamenti che lo accompagnano. Prestiamo attenzione all'umore generale dell'animale, ai suoni che emette, al modo in cui si muove e ad altri elementi del linguaggio del corpo del gatto.

Un gatto che tira fuori la lingua: perché si comporta così? Da questa panoramica emerge chiaramente che le ragioni di questo riflesso sono molteplici. Molti di essi possono essere considerati del tutto normali, ma alcuni sono indice di problemi di salute o di comportamento, per cui vale la pena di imparare a riconoscere le cause di questo fenomeno.

pixel