Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

FEGATO PER GATTI - DEVO DARLO? PRIMA DI TUTTO, IMPARATE A CONOSCERE QUESTO PRODOTTO

2023-05-03
FEGATO PER GATTI - DEVO DARLO? PRIMA DI TUTTO, IMPARATE A CONOSCERE QUESTO PRODOTTO

I gatti sono per natura creature completamente carnivore. Questi carnivori autoproclamati non sono stati in grado di passare a uno stile di vita diverso per millenni di vita vicino all'uomo. Per vivere hanno bisogno soprattutto di carne. Altri ingredienti, come le verdure, possono essere presenti nella dieta del gatto. Tuttavia, dovrebbero comparire di rado e costituire una piccola percentuale della dieta del gatto. E le altre frattaglie? Il fegato è una buona idea per il gatto?

Fegato - sostanze nutritive

Non c'è dubbio che il fegato sia una fonte alimentare molto preziosa. La maggior parte dei gatti lo adora. Ma cosa contiene e ha un effetto positivo sull'organismo del gatto? Vale la pena nutrire il gatto con il fegato? Innanzitutto, il fegato è un'ottima fonte di vitamina A. Contiene inoltre altre vitamine, tra cui la vitamina B2, B12, C, D e K. Inoltre, fornisce all'organismo ferro, calcio, acido folico e niacina. Dal punto di vista del gatto, è anche uno snack molto gustoso.

Molti gatti vorrebbero mangiare fegato praticamente senza sosta, preferibilmente ogni giorno. Tuttavia, non tutto ciò che piace ai gatti è sempre adatto a loro in tutte le proporzioni. Dopo tutto, l'elenco dei prodotti vietati e di quelli che dovrebbero essere limitati per i gatti è molto lungo.

Uno sguardo alla dieta felina

La carne è la base della dieta del gatto. Potete fornirla al vostro gatto in forma cruda o cotta. Oppure può essere somministrata sotto forma di cibo umido o secco. Le opzioni sono davvero ampie. La cosa più importante è il giusto equilibrio nutrizionale. Il gatto deve ricevere una quantità sufficiente di vitamine e sostanze nutritive. Una quantità eccessiva di questi elementi è pericolosa quanto una quantità insufficiente. Un veterinario nutrizionista o un veterinario possono aiutarvi a trovare il giusto equilibrio nutrizionale per il vostro gatto.

Anche le verdure, ad esempio, fanno parte della dieta del gatto - in natura i gatti assimilano questo ingrediente mangiando lo stomaco delle loro prede insieme al loro contenuto - ma questa dovrebbe essere solo una piccola aggiunta, non la base della loro alimentazione. Anche le frattaglie, in particolare i cuori di pollame, compaiono spesso nella dieta dei gatti. Tuttavia, anche queste non dovrebbero essere la base della loro alimentazione: le frattaglie hanno così tante vitamine che è facile esagerare.

Fegato per gatto: una buona idea?

In questo caso, il fegato per gatti è davvero una buona idea? Sì, a patto però di fare attenzione alle giuste proporzioni. In questo caso, il fegato non dovrebbe comparire troppo spesso nella ciotola del gatto. Il fegato di pollame per il gatto è una vera e propria leccornia. Molti gatti darebbero molto per avere questa delizia nella loro ciotola il più spesso possibile. Ci sono addirittura gatti - e non pochi - che mangerebbero volentieri fegato ogni giorno.

Se anche il vostro gatto è un amante del fegato, non potete permettergli di farlo. Il fegato è un'ottima fonte di vitamine. Soprattutto di vitamina A. Pertanto, se il vostro gatto mangia fegato troppo spesso, può nuocergli, in quanto può verificarsi un'ipervitaminosi. Il fegato è anche un alimento molto saziante, grazie all'elevata quantità di proteine e acidi grassi, ma non fornisce al gatto tutti i nutrienti necessari.

Tuttavia, può dare al gatto una sensazione di sazietà, facendogli passare la voglia di mangiare altro. Questo può portare a problemi di inappetenza, sovrappeso e persino obesità. Con una carenza di altri nutrienti. Tuttavia, somministrare il fegato circa una volta alla settimana non fa male al gatto, quindi se il vostro gatto è un amante del fegato, potete concedergli questa specialità.

Come devo somministrare il fegato al mio gatto?

Il gatto ha un fabbisogno ridotto di fegato. È talmente basso che non bisogna considerarlo un piatto a parte per il gatto e un alimento base della sua dieta. Somministrarlo una volta alla settimana è del tutto sufficiente in termini di frequenza. Ma per quanto riguarda la quantità? Non esagerate nemmeno con la quantità. È abbastanza sufficiente se lo mescolate al resto del pasto del vostro gatto - cibo umido o pezzi di carne che gli servite.

Anche le dimensioni e la quantità di fegato fanno una grande differenza. In natura, infatti, i gatti mangiano il fegato delle loro prede, creature con fegato piccolo. Questa è un'ottima guida per la quantità di fegato da servire al gatto. Tuttavia, il fegato crudo per il gatto non è l'idea migliore, anche se in natura i gatti lo mangiano semplicemente crudo.

A casa, un'idea migliore è il fegato bollito o scottato con acqua bollente - non deve essere crudo all'interno. In questo modo si eliminano virus, batteri e parassiti pericolosi. Il fegato crudo può anche causare la diarrea del gatto. D'altra parte, il fegato cotto troppo a lungo può portare il gatto alla stitichezza.

Ricetta per un pasticcio di fegato

Conoscete già i pericoli e i limiti dell'alimentazione a base di fegato. D'altra parte, sapete anche che il fegato può essere un pasto prezioso per il vostro gatto. La ricetta che segue vi aiuterà a fornire al vostro gatto uno spuntino gustoso e sano. Inoltre, vi darà l'ispirazione per proporre in futuro le vostre ricette.

Come si prepara uno spuntino a base di fegato per il gatto?

Sono necessari fegato di pollame, petto di pollo e yogurt. Leggete attentamente l'etichetta per scegliere uno yogurt senza lattosio. Se il vostro gatto è intollerante alle proteine del latte, evitate di usarlo; potete invece usare un po' di brodo o di acqua. Scegliete le proporzioni in base al numero di porzioni che volete ottenere. Scottare il fegato con acqua bollente o bollirlo brevemente. Assicuratevi che non sia crudo, ma non cuocetelo troppo a lungo. Il petto di pollo può essere bollito.

Frullare il tutto con lo yogurt fino a ottenere una pasta liscia e abbastanza densa. Potete anche tritare il pollo e il fegato, non è necessario frullarli. Poi si possono fare delle palline e avvolgerle nella carta stagnola. In questo modo si ottiene uno spuntino gustoso in una forma comoda. I croccantini devono essere considerati un'aggiunta alla dieta del gatto, non la sua base. In questo modo, delizierete il vostro gatto e gli fornirete cibo gustoso senza alterare l'equilibrio della sua dieta.

Fegato per il gatto: un riassunto

Il fegato per il gatto può essere uno spuntino gustoso e prezioso. A patto che non lo si somministri troppo spesso. Una volta alla settimana, o anche meno, è del tutto sufficiente. Il fegato contiene molta vitamina A, quindi darlo troppo spesso al gatto può portare a un'ipervitaminosi. Sebbene la vitamina A sia importante per il gatto perché non è in grado di produrla da solo, un eccesso è molto dannoso.

Come deve essere il fegato per il gatto: crudo o cotto? Optate per un fegato che sia stato delicatamente bollito o scottato con acqua bollente. In questo modo si elimina il rischio di malattie e parassiti e si protegge il gatto dalla diarrea. Tuttavia, non fatelo bollire troppo a lungo: anche questo è dannoso. Considerate il fegato del vostro gatto come uno spuntino gustoso e occasionale. In questo modo il vostro gatto potrà concedersi questa leccornia di tanto in tanto, ma la base della sua dieta rimarrà invariata.

pixel