Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Cucciolo indisciplinato? Scoprite come evitare che il vostro cucciolo vi morda le gambe e le mani

2022-06-17
Cucciolo indisciplinato? Scoprite come evitare che il vostro cucciolo vi morda le gambe e le mani

Con tanta energia, voglia di giocare tutto il giorno e denti da latte sottilissimi che a un certo punto iniziano a cadere, ecco come sono i cuccioli. Per quanto amiate il batuffolo che è entrato a far parte della vostra famiglia, può essere una seccatura se prova troppo spesso l'affilatezza dei suoi denti sulle vostre braccia e gambe mentre giocate. Scoprite quindi come far smettere il vostro cucciolo di masticare e cambiare il suo comportamento.

 

Chi si prende cura di un cucciolo sa bene quanto possano essere affilati i suoi denti. Gli aghi da latte appuntiti iniziano a cadere con il tempo e vengono sostituiti dai denti permanenti. Ciò significa, come nel caso dei bambini in fase di dentizione, che le gengive prudono e che il cane cerca di liberarsi. Inoltre, il bambino a quattro zampe è di solito un vulcano di energia, pronto a giocare in continuazione e che vuole che il mondo ruoti intorno a lui.

Tutto questo lo spinge a cercare di attirare la vostra attenzione e un modo per farlo è mordere. Fortunatamente, la tendenza a questo comportamento nella maggior parte dei cuccioli passa con la crescita. Ci sono, tuttavia, alcuni per i quali l'abitudine di mordere e curare rimane. Per questo motivo, è meglio attuare in anticipo un'azione che faccia capire rapidamente all'animale che non è un buon comportamento. Rispondiamo quindi alla domanda: come impedire a un cucciolo di mordere il padrone?

Il cucciolo morde le mani - motivi

Per rispondere alla domanda "come posso impedire al mio cane di mordermi le braccia e le gambe?", è necessario innanzitutto identificare correttamente la causa di questo comportamento.

Ecco i possibili motivi:

- voglia di divertirsi/ noia,
- cercando di attirare l'attenzione,
- sostituire i denti con altri permanenti,
- frustrazione,
- paura.

Ora è possibile determinare perché il cucciolo si morde le mani e/o i piedi. Ma prima di agire, considerate se lo state incoraggiando a farlo da solo. Come è possibile? Si scopre che spesso lo si fa inconsapevolmente. I piedi sono l'oggetto perfetto da masticare se il guardiano cerca di giocare con il cane rimanendo sul divano. Fare cenni al cucciolo con le dita del piede o agganciarlo con la gamba è molto divertente in quel momento e perpetuerà l'acquiescenza del cucciolo a questo comportamento.

Un effetto simile si ottiene con la finta lotta, durante la quale si avvicina e si strofina il bambino, che poi inizia a mordere. La sua unica risposta potrebbe essere quella di mordere le vostre mani con i denti, il che gli farà capire che mordere non è una cosa negativa.

Trovare il picco di attività

Un cane giovane, anche il più energico, ha i suoi momenti di riposo e i suoi momenti della giornata in cui scoppia di energia. Osservando il vostro animale domestico, potrete individuare una certa regolarità e quindi offrirgli il massimo dell'esercizio e del divertimento durante i suoi periodi più attivi. È allora che vale la pena di portarlo a fare una passeggiata più lunga, di proporgli un gioco di fiuto o di incontrare un altro cane. L'importante è reindirizzare l'energia.

Quando il cucciolo penserà che è divertente mordere le braccia o le gambe, avrà il tempo di suggerire un'altra attività, ancora più attraente. Ricordate, tuttavia, che i cani giovani spesso hanno difficoltà a calmarsi dopo una grande dose di esercizio o di gioco. Rimangono agitati e cercano altre occasioni per sfogare la loro energia. Tenete a portata di mano giocattoli per cani con cui il piccolo possa giocare da solo, come ad esempio i mordicchi.

Per disabituare il cucciolo a masticare, vanno bene anche gli accessori per la cosiddetta alimentazione attiva, come un giocattolo riempito di cibo umido. Il cane deve concentrarsi molto per leccare il contenuto e di conseguenza perde interesse a mordere braccia e gambe.

Quando è consentito mordere?

Il cane, a differenza di voi, non ha modo di afferrare l'oggetto di interesse con le zampe. L'unico modo per farlo è con i denti, ed è per questo che il cane inizia a mordere. Per questo è importante introdurre regole che disciplinino ciò che si può o non si può masticare. L'animale deve avere a disposizione giocattoli e accessori che possa masticare a suo piacimento, ma che non siano un fastidio per voi. Come si fa a far smettere il cucciolo di mordere? Uno strattone che può essere calpestato è una buona soluzione per distrarre il conduttore e disabituare il cane a mordere.

Si noti, tuttavia, che i tuggers, a differenza dei masticatori, sono destinati al gioco in comune e non al gioco indipendente. Richiede il coinvolgimento di un accompagnatore, cioè il gioco del tirare. Per il vostro cucciolo, scegliete uno panno in tessuto morbido che non danneggi i suoi denti ancora delicati.

Ricordate anche che un giocattolo sarà più attraente per il cane se dovrà inseguirlo. Se viene posizionato sotto il naso del cane, sarà interessante solo per poco tempo. A proposito, per far smettere il cane di masticare, si può iniziare a insegnargli comandi come "lascia" o "lascia andare".

Come si fa a impedire a un cucciolo di mordere le mani quando lo fa per paura?

Un motivo eccezionale per cui un cucciolo morde le mani è la paura. Questa situazione può verificarsi nei primi giorni di permanenza del quattro zampe in una nuova casa. Tutto è nuovo e, quel che è peggio, spaventoso. Un cucciolo strappato al caldo abbraccio della madre si ritrova improvvisamente in mezzo a persone e oggetti sconosciuti. Una nuova casa non significa solo nuovi volti e cose, ma anche molte aspettative nei confronti del cane, come imparare la pulizia o a camminare al guinzaglio.

Se da un lato siamo entusiasti di un nuovo membro della famiglia, dall'altro è possibile che il bambino sia molto stressato. La reazione difensiva a ogni vostro gesto può essere quella di mordere, perché il piccolo non capisce le vostre intenzioni. Se il problema di mordere per paura riguarda anche il vostro cucciolo, abbiamo qualche consiglio da darvi. Anche se è difficile, perché una palla soffice è perfetta per le coccole, cercate di mantenere il cane il più calmo possibile. Movimenti rapidi, voce alzata o, peggio, mostrare nervosismo possono causare problemi di socializzazione in un cucciolo timoroso e portare il cane a mordere.

Volete evitare che il vostro cucciolo morda? Lasciate al vostro animale la libertà di esplorare la casa e di abituarsi alle nuove condizioni. Il processo di abituare il bambino agli altri membri della famiglia può essere fatto con i bocconcini per cani. Non permettete ai bambini di coccolare o prendere in braccio il bambino con violenza. Lasciate che ognuno di voi si avvicini all'animale con calma. Tenete il bocconcino in una mano, mentre con l'altra potete cercare di accarezzare dolcemente il cane. Scegliete le cosiddette zone di comfort, cioè i lati del corpo e la base della coda. È molto importante sviluppare l'associazione del tatto con qualcosa di piacevole, come ad esempio una leccornia: questo è un buon modo per far smettere il cucciolo di mordere.

Un doppio problema o come insegnare al cucciolo a saltare e mordere?

Ci sono alcuni cani che sono così ansiosi di raggiungere le mani del loro conduttore che sono pronti a cercare di saltare sul bersaglio. In questa situazione bisogna controllare due comportamenti indesiderati. Come si fa a svezzare un cucciolo dal saltare e mordere? Nella maggior parte dei casi, ignorare costantemente il cane funziona. Nel momento in cui l'animale inizia a saltarvi addosso, voltategli le spalle e non parlategli.

L'indifferenza sarà per lui una forma di punizione, cioè una mancanza di interesse da parte tua. Tuttavia, ci sono cani per i quali saltare su un guardiano è una forma di auto-ricompensa. Ignorare questo comportamento purtroppo non è sufficiente per trasmettere al tuo animale domestico che sei insoddisfatto. Pertanto, fin dai primi giorni, vale la pena lavorare con il tuo cane sul cosiddetto comportamento surrogato, il più importante dei quali è "seduto".

L'idea è di reindirizzare l'attenzione del cane dalla vostra persona al completamento del compito e quindi di disimparare a mordere il cane. Se si rinforza l'esecuzione del comando con un bocconcino, è molto probabile che il salto cessi di essere un'attrattiva per l'animale.

Come impedire al cucciolo di mordere i vestiti?

I cani di piccola taglia cercano occasioni di gioco per quasi tutto il giorno. A volte vedono un incoraggiamento dove non c'è. Potreste non rendervi conto che siete voi stessi a incoraggiare il vostro cucciolo ad attaccare i vostri vestiti, ad esempio. Pantofole con pelliccia o pon pon, gonne voluminose, pantaloni larghi o sciarpe sventolanti possono scatenare nel cucciolo l'irrefrenabile desiderio di afferrare un capo di abbigliamento e di strofinarlo, portando il cane a mordere e strattonare gli oggetti.

Vale quindi la pena di rinunciare per un po' a indumenti o accessori che potrebbero inavvertitamente incoraggiare il piccolo a comportarsi in un modo che non si desidera. Questo è un passo importante per far smettere il cane di mordere.

Il tempo guarisce tutte le ferite... dai denti di cane

Come puoi vedere, il problema di mordere le braccia e le gambe del caregiver passa principalmente con l'età nella maggior parte dei casi. Se è causato dalla crescita dei denti o dal tentativo di attirare l'attenzione, dovrebbe esserci abbastanza tempo e un lavoro adeguato con il cucciolo per soddisfare il bisogno di mordere. Tuttavia, fai attenzione se le cattive abitudini svaniscono. Se non noti alcun miglioramento, contatta un comportamentista che ti darà un aiuto individuale e ti consiglierà su come impedire al tuo cane di mordere.

pixel