Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

Come posso impedire al mio gatto di fare pipì a casa? Scopri le ragioni di questo comportamento

2022-06-17
Come posso impedire al mio gatto di fare pipì a casa? Scopri le ragioni di questo comportamento

I gatti sono animali puliti per natura, nel senso che sentono il bisogno innato di seppellire i propri escrementi e la propria urina. Per questo motivo, di solito preferiscono utilizzare una lettiera riempita di sabbia per gatti. Le situazioni in cui i nostri animali domestici fanno i bisogni fuori dalla lettiera possono quindi essere considerate innaturali - con alcune eccezioni, di cui parleremo anche in questo articolo. Scopriamo quindi perché il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera e come impedirgli di farla in casa?

Perché il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?

Come posso evitare che il mio gatto faccia la pipì in casa? Senza scoprire la ragione di questo comportamento, non possiamo rispondere a questa domanda e quindi non possiamo risolvere il problema. Il problema è che le ragioni dei problemi di pulizia del gatto sono molteplici. Perché il gatto fa la pipì fuori dalla lettiera?

Motivi naturali per cui i gatti urinano fuori dalla lettiera

Cominciamo dalle cause, che possiamo definire naturali perché risiedono nella natura dei nostri animali domestici che fanno le fusa. Sono legati al comportamento sociale e di accoppiamento che è normale per i gatti. Innanzitutto, intendo l'importanza di urinare per i gatti maschi non castrati. È facile riconoscere che la pipì in casa ha proprio questo motivo.

Il primo indizio è che l'urina viene passata su superfici verticali. Il secondo è il comportamento specifico dell'animale quando fa pipì: si gira, solleva la coda, raddrizza le zampe posteriori e di solito spara in piccoli rivoli. Alcune femmine non castrate marcano il territorio anche con l'urina.

Tuttavia, nel loro caso la pipì fuori dalla lettiera è principalmente legata al comportamento di accoppiamento. Una gatta in calore fa pipì nell'ambiente circostante, attirando potenziali partner. Nella sua urina sono presenti speciali sostanze odorose - i feromoni - che informano i gatti maschi che la gatta è pronta per la fecondazione.

La mancanza di esperienza nell'uso della lettiera è un motivo per cui il gatto sporca in casa

È anche del tutto normale che un gatto che non ha mai usato una lettiera prima d'ora possa non sapere a cosa serve. Questo problema è più comune nel caso dei gattini, soprattutto quelli che non hanno visto altri pelosi usare la toilette del gatto. Naturalmente, può riguardare anche gli adulti che finora hanno svolto la loro attività solo all'esterno.

Problemi di salute come causa della pipì del gatto in casa

Un'altra categoria di cause della pipì negli angoli nei gatti sono i problemi di salute. Ogni volta che possiamo escludere un comportamento istintivo e la mancanza di abitudini sviluppate, dovremmo andare con il nostro animale dal veterinario. Purtroppo ci sono molte malattie che possono influenzare negativamente il comportamento delle nostre fusa.

Tra queste, le malattie del tratto urinario, come i calcoli o la sindrome urologica felina. Questo gruppo comprende anche le malattie tipiche della vecchiaia. Come gli esseri umani, anche i gatti anziani possono soffrire di una serie di disturbi che ne alterano il comportamento.

Problemi comportamentali come cause della minzione fuori dalla lettiera da parte del gatto

I disturbi comportamentali possono probabilmente essere considerati le cause più comuni dei gatti che urinano fuori dalla lettiera. Nonostante le apparenze, i nostri animali domestici hanno una psiche relativamente fragile e sono suscettibili allo stress.

Come per le malattie, anche questa categoria di cause dei gatti che fanno pipì negli angoli è molto ampia. Le fonti di stress per i nostri pelosi possono essere molteplici. Trasloco, ristrutturazione dell'appartamento, arrivo di un nuovo membro della famiglia sotto forma di bambino, partenza dell'amato tutore o cambiamenti drastici nel suo comportamento, ecc. Una causa comune di stress nei gatti è una relazione disturbata con la persona che li accudisce.

In alcuni casi c'è un vero e proprio conflitto tra il peloso e chi lo accudisce. Un indizio che indica l'uomo come fonte del problema di urinare fuori dalla lettiera può essere il fatto che il gatto faccia pipì sul letto, sul divano, sulle scarpe o su altri oggetti impregnati dell'odore di chi si prende cura di lui. Anche la rivalità tra gatti che vivono sotto lo stesso tetto può essere causa di stress nei gatti.

Non tutti i furry tollerano la compagnia di altri rappresentanti della propria specie. In questi casi, un animale più debole e sottomesso può essere talmente intimidito da un fratello più forte che ha semplicemente paura di usare la lettiera.

Vaschetta per la lettiera e fonte di pipì negli angoli

L'ultimo gruppo di cause per cui i gatti urinano fuori dalla lettiera è il più banale. Si tratta di una lettiera posizionata male o di una lettiera scelta male. A volte la riluttanza del gatto a usare la lettiera è dovuta anche al fatto che viene pulita troppo di rado. Alcuni pelosi hanno una particolare avversione per la lettiera sporca.

Come posso evitare che il mio gatto faccia la pipì in casa?

Una volta individuata l'origine dei problemi di pulizia del gatto, possiamo adottare le misure appropriate per evitare che faccia pipì in casa. Questa terapia non è sempre facile. Spesso richiede molta pazienza e cambiamenti di vita. Ma vale sempre la pena di provare, dopo tutto si tratta di un buon rapporto con il nostro animale domestico.

Cosa fare se un gatto maschio marca l'area o se una gatta femmina è in calore?

In questi casi, c'è solo un modo veramente efficace per risolvere il problema del gatto che fa pipì negli angoli: la castrazione. È un comportamento istintivo che non possiamo cambiare. Nel caso di gatti maschi non castrati è talvolta possibile ridurre l'intensità della pipì utilizzando feromoni per gatti, ma è impossibile sradicare completamente questo comportamento.

La castrazione è una procedura che priva permanentemente i gatti della loro capacità riproduttiva, riducendo al contempo il loro naturale impulso ad ansimare, sia nei gatti maschi che nelle femmine. Sì, capita che anche alcuni gatti maschi castrati ansimino, ma lo fanno raramente e la loro urina non ha quel caratteristico odore forte.

Come posso insegnare al mio gatto a usare la lettiera?

È relativamente facile risolvere il problema dei gatti che fanno la pipì in appartamento e che non hanno mai usato la lettiera. Soprattutto se si tratta di gattini. Come posso insegnare al mio gatto a usare la lettiera?

Innanzitutto, il vostro peloso deve avere un facile accesso alla lettiera - possiamo anche fornirgli diverse toilette per gatti da sistemare in luoghi diversi. Nella fase di apprendimento, è anche una buona idea limitare lo spazio di vita dell'animale, anche a una sola stanza.

Per facilitare la conoscenza della lettiera da parte dell'animale, è possibile inserirla delicatamente alcune volte al giorno. Ricordate di non forzare, urlare o punire in alcun modo il vostro animale!

Cosa fare se il gatto urina fuori dalla lettiera perché è malato?

Se la causa della pipì negli angoli è una malattia del gatto, dobbiamo iniziare a curarla. In molti casi, questo è sufficiente. Tuttavia, se si scopre che urinare fuori dalla lettiera è già diventata un'abitudine per il nostro peloso, dovremo sottoporlo a un'adeguata terapia comportamentale.

Il problema principale è che non tutte le malattie dei gatti sono facili da curare. La cosa più importante è seguire le raccomandazioni del medico veterinario e non cercare di curare il proprio animale da soli. Ricordate che i gatti reagiscono ai farmaci in modo diverso rispetto alle persone, e alcuni farmaci umani possono essere molto dannosi per loro!

Come evitare che un gatto con problemi comportamentali faccia la pipì nella cassetta del gatto?

In queste situazioni, dovremmo ovviamente iniziare a identificare la fonte dei problemi comportamentali del nostro animale domestico. Solo allora possiamo applicare la terapia comportamentale appropriata, che purtroppo non è sempre un compito facile. A volte, tuttavia, è sufficiente eliminare la fonte di stress per far sì che il gatto smetta di urinare fuori dalla lettiera.

Ogni caso deve essere trattato individualmente, tenendo conto delle circostanze e delle predisposizioni psicologiche del singolo peloso. Soprattutto, dobbiamo comprendere le esigenze naturali del nostro animale domestico, tenendo conto che percepisce l'ambiente circostante in modo leggermente diverso da noi. Questo ci permetterà di riparare e mantenere un rapporto corretto tra noi e il nostro gatto.

Se c'è un conflitto tra i gatti per quanto riguarda la pipì negli angoli, una soluzione efficace può essere quella di posizionare diverse lettiere aggiuntive in diversi punti della casa. Come regola generale, il numero minimo di lettiere per gatti dovrebbe corrispondere al numero di gatti più uno.

In casi estremi, quando anche questo non funziona, l'unico modo è quello di separare. Purtroppo, alcuni gatti non sono adatti a vivere in gruppo. Dobbiamo trovare loro una buona casa, dove avranno dei tutori esclusivi.

I feromoni artificiali dei gatti, che hanno un effetto calmante sui gatti, possono essere utilizzati come aiuto nel trattamento dei disturbi comportamentali. Nei casi più gravi, si può ricorrere a farmaci appropriati, ovviamente dopo aver consultato il veterinario.

Cosa fare se il gatto fa la pipì in casa perché non gli piace la lettiera ?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la scelta della giusta lettiera e della lettiera per gatti è estremamente importante. Cominciamo con la lettiera. Se non vogliamo che il gatto faccia pipì negli angoli, scegliendo una lettiera per gatti, prestiamo attenzione alle sue dimensioni. Deve essere abbastanza grande da permettere all'animale di stare completamente a suo agio mentre si prende cura dei suoi bisogni fisiologici.

Una lettiera troppo piccola può scoraggiare il gatto a defecare al suo interno. Per gli animali che stanno imparando a usare la toilette del gatto è meglio prevedere una lettiera aperta, perché potrebbero avere paura di entrare in una chiusa. Se il gattino è molto piccolo, scegliete un modello con il bordo basso per facilitare la salita nella lettiera.

Anche la posizione della lettiera del gatto è importante. La maggior parte dei pelosi ha bisogno di privacy per espletare i propri bisogni fisiologici, quindi scegliete un luogo appartato ma facilmente accessibile. Un luogo in cui il vostro animale domestico avrà pace e tranquillità, ma non avrà problemi a fare i suoi bisogni. Potrebbe essere il bagno, un angolo riparato della stanza, ecc. Per quanto riguarda la lettiera per gatti, dobbiamo tenere conto delle preferenze individuali dell'animale.

A volte è necessario testare diversi tipi di lettiera per scegliere quella più adatta al nostro animale. I gattini devono avere a disposizione una lettiera che non irriti le loro zampe delicate. La lettiera di bentonite a grana fine, tra le altre, funziona benissimo. E non dimenticate di pulire regolarmente le lettiere!

Il gatto che fa pipì negli angoli: un problema complesso

Come si vede, il problema dei gatti che urinano fuori dalla lettiera è più complicato di quanto possa sembrare in apparenza. È impossibile dare un consiglio univoco su come far smettere i gatti di fare pipì in casa. Dovremmo occuparci dei loro bisogni, della loro salute fisica e mentale e, se abbiamo un animale non da riproduzione, farlo sterilizzare. Tuttavia, se il nostro gatto ha iniziato a fare pipì negli angoli, non esitiamo a chiedere aiuto a uno specialista. In primo luogo dovrebbe essere un veterinario, poi, se necessario, uno psicologo per gatti.

pixel