Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

CRICETO - SINTOMI DI MORTE. COME SI RICONOSCERE UN CRICETO CHE STA PER MORIRE?

2022-06-15
CRICETO - SINTOMI DI MORTE. COME SI RICONOSCERE UN CRICETO CHE STA PER MORIRE?

Un criceto è un animale domestico delicato e facile da stressare, il che avrà un effetto negativo sulla sua salute. Un criceto ben trattato con un po' di fortuna e buoni geni può sopravvivere per oltre due anni, il che per lui è un ottimo risultato e una lunga vita. Ci sono anche criceti di tre anni. Come riconoscere che un criceto sta morendo e cosa fare in una situazione del genere?

La vecchiaia di Criceto arriva inaspettatamente

La vita di un criceto, dal punto di vista umano, è molto breve. Ti guardi a malapena indietro e il tuo piccolo criceto attivo sarà un vecchio vecchio. A volte è davvero difficile vedere quando il tuo criceto sta invecchiando. Dal tuo punto di vista, non passerà molto tempo prima che il criceto si trasformi da giovane esuberante in un vecchio.

Il transitorio fa parte della cura di un criceto e qualcosa a cui devi preparare i tuoi figli se iniziano a prendersi cura di un roditore. Se il tuo animale domestico è ben curato - ha accesso a buon cibo, giocattoli e la tua attenzione quando ne ha bisogno, invecchierà lentamente e silenziosamente. Certo, a patto che sia anche un po' fortunato e riesca ad evitare nella sua vita malattie più gravi, che possono capitare a prescindere dal livello delle cure. Prendersi cura di un criceto e salvarlo dallo stress ha la possibilità di tradursi in buone condizioni e benessere dell'animale, anche quando è già più grande.

Criceto - sintomi di morte. Sono sempre gli stessi?

Come muore un criceto? Se la morte è semplicemente la vecchiaia ed è il corso naturale delle cose, potresti anche perdere questo momento. Se il tuo animale domestico non soffre, potrebbe comportarsi in modo abbastanza simile a quello a cui sei abituato negli ultimi mesi. Ogni criceto muore in modo diverso, perché ognuno è diverso. Ci sono segnali che il suo momento si stia avvicinando?

Come si comporta un criceto alla fine dei suoi giorni?

Il comportamento di un criceto prima della morte può essere molto diverso. Alcuni allevatori affermano di aver perso questo momento perché il criceto, sano e ben curato per tutta la vita, si è comportato come al solito.

Un segno che la fine è vicina potrebbe essere una diminuzione dell'attività del tuo criceto. Questo è in realtà facile da trascurare, perché questi animali sono generalmente attivi di notte. Il loro livello di attività inizia a diminuire, l'animale dorme a lungo e spesso senza uscire di casa o altro nascondiglio sicuro.

Potrebbe anche avere un appetito notevolmente inferiore e il cibo giace nella ciotola, perché il criceto non sarà interessato a mangiare l'intero lotto.

Nel tempo, la forza del criceto potrebbe indebolirsi. Potrebbe esserci una situazione in cui non sarà in grado di lavarsi o lo farà in modo molto goffo perché per lui sarà uno sforzo molto grande. Anche la perdita dei sensi, come l'olfatto, è comune. Questo può anche essere correlato all'apparente mancanza di appetito: il criceto semplicemente non percepirà che c'è del cibo che lo aspetta nella ciotola, ma mangerà con appetito tutto ciò che gli è rimasto sotto il naso. Anche se può anche succedere che a causa della mancanza di odore, non voglia affatto mangiare.

Il declino dell'attività potrebbe non essere così evidente, poiché alcuni roditori conservano un certo livello di energia fino alla fine. Pertanto, il tuo criceto appena prima della sua fine non ha solo bisogno di dormire, ha solo bisogno di muoversi di meno. Se gli è sempre piaciuto correre e tu avevi la sensazione che potesse farlo all'infinito, ora si stancherà più velocemente e si muoverà molto più lentamente.

Morte o letargo?

In natura, i criceti vanno in letargo quando la temperatura scende al di sotto di circa cinque gradi Celsius e in estate dormono quando la temperatura supera i trentasei gradi. Nell'allevamento domestico, lo stato di tale sonno, sia estivo che invernale, è una condizione molto rara, dopotutto, in condizioni domestiche, la temperatura raggiunge molto raramente tali valori.

Ciò non significa, tuttavia, che tali situazioni non si verifichino. I criceti siriani cadono in letargia relativamente più spesso. Questo può accadere, ad esempio, quando la gabbia si trova in una brutta copia o quando, per qualsiasi motivo, il criceto decide che è necessario attendere in condizioni sfavorevoli.

Una tale condizione può essere facilmente scambiata per la morte da un occhio inesperto, ma l'animale dorme semplicemente. Di tanto in tanto puoi vedere come respira, è anche molto sensibile agli stimoli tattili e all'aumento della temperatura, e puoi sentire il battito del cuore. Si sveglia quando si è riscaldato, quindi tieni presente che il tuo criceto potrebbe essere addormentato. I sintomi della morte possono sembrare simili, ma puoi determinare rapidamente se il criceto è vivo e in letargo.

Come alleviare un animale domestico? Prendersi cura del vecchio criceto

Non c'è niente che tu possa fare al riguardo, che nel caso del tuo criceto arriverà abbastanza rapidamente. Tuttavia, puoi rendere la sua vecchiaia molto piacevole. Un vecchio criceto, come ogni animale anziano, merita le migliori cure. Se glielo fornisci, potrebbe vivere per più di due anni, il che significa superare la sua aspettativa di vita.

Fornisci le migliori condizioni possibili per il tuo animale domestico in ogni fase della sua vita. Se il tuo criceto è un vecchio, aiutalo a sentirsi calmo e al sicuro. Assicurati sempre che abbia accesso a cibi freschi e gustosi e a una dieta varia e sana. Anche la giusta temperatura è importante.

Prenditi cura anche della pace e della tranquillità dell'animale. Non tenere la gabbia vicino a TV, computer o altri luoghi rumorosi. Non forzare il tuo animale domestico ad usarlo, non forzarlo ad essere attivo se lo vedi stanco.

Questi sono gli ultimi giorni. Cosa puoi fare?

Anche con le cure migliori e più impegnate, un criceto finirà per finire la sua vita. Puoi solo rimuovere un po' lo spettro della morte e anche rendere più piacevoli gli ultimi giorni. Scegli il suo cibo con attenzione, se non presta attenzione ad esso nella ciotola, puoi provare a dargli da mangiare a mano.

Assicurati che il criceto sia sempre al caldo e al sicuro: dovrebbe avere un accesso facile e senza problemi alla casa o ad altri nascondigli, nonché tranquillità. In modo che nessuno lo disturbi negli ultimi istanti e non causi ulteriore stress.

Se noti che il tuo criceto non lo sta prendendo bene, qualcosa fa male o sembra che stia soffrendo, portalo dal veterinario. In questo modo gli risparmierai molte sofferenze e renderai la sua morte degna e indolore. Il tuo animale domestico merita di andare via in pace.

Sintesi

I criceti sono animali domestici comuni. Sono spesso i primi animali che le famiglie con bambini scelgono per insegnare ai propri figli ad essere empatici, responsabili e a prendersi cura di un altro essere. Sfortunatamente, questi animali vivono per un periodo molto breve, circa due anni. C'è un modo per sapere come muore un criceto? La morte può assumere molte forme diverse. Molto dipende dalla salute generale dell'animale e da come è andata tutta la sua breve vita.

Alla fine dei loro giorni, i criceti perdono energia, dormono molto e possono iniziare a perdere alcuni sensi, come l'olfatto o l'udito. Si nascondono e bramano la solitudine. A volte potrebbero non avere nemmeno la forza per le attività di assistenza di base.

Prenditi cura della salute e del benessere del tuo criceto in ogni fase della sua vita, specialmente durante la sua vecchiaia. In questo modo, ha la possibilità di andare via indolore. Consulta il tuo veterinario in caso di dubbi.

pixel