Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COS'È L'ERBA GATTA? CHE EFFETTO HA SUI GATTI E DOVE SI PUÒ ACQUISTARE?

2023-08-18
COS'È L'ERBA GATTA? CHE EFFETTO HA SUI GATTI E DOVE SI PUÒ ACQUISTARE?

Il vostro gatto stranamente solletica gli oggetti spruzzati con l'erba gatta e percepisce chiaramente qualcosa di piacevole in essi? Non c'è motivo di sorprendersi di questo fenomeno, perché, contrariamente alle apparenze, il vostro gatto non sta sviluppando un affetto per l'oggetto in sé, ma piuttosto sta chiaramente reagendo all'odore della "droga dell'erba gatta". Cos'è l'erba gatta e perché ha un effetto così forte sul vostro peloso?

Che cos'è l'erba gatta?

L'erba gatta e i gatti è un rapporto che affascina l'uomo da decenni. Questa pianta poco appariscente può agire sui gatti quasi come una droga e cambiare il loro comportamento. Improvvisamente, passano dall'essere animali distaccati ad essere i più coccoloni, e quelli che prima amavano essere accarezzati diventano ancora più teneri con l'uso dell'erba gatta.

Sul web non mancano le prove che l'erba gatta è il modo migliore per controllare un gatto e dargli un piacere beato. Il gatto e questa pianta formano un duo talmente azzeccato che nessuno ricorda più il vero nome latino dell'erba gatta. Il nome di questa pianta è Nepeta e appartiene alla famiglia delle farfalle. È classificata come erba medicinale. Sebbene sia comunemente nota come "droga per gatti", l'erba gatta ha anche effetti battericidi, diuretici, antinfiammatori e rilassanti.

Quest'ultimo uso è più evidente proprio sui gatti, che si rilassano sotto la sua influenza, passando in un beato stato di ebbrezza. È interessante notare che l'erba gatta ha anche un effetto repellente su alcuni insetti, soprattutto zanzare e mosche.

Erba gatta e gatti. Come funziona questa pianta specifica?

Che effetto ha l'erba gatta sui gatti? Il paragone con il farmaco non è casuale. Tuttavia, va notato che non tutti i gatti hanno recettori sensibili agli effetti dell'erba gatta. Si stima che circa due terzi dei gatti mostrino una reazione visibile a questa pianta.

In cosa consiste? Rotolarsi, piangere, annusare l'area con l'erba gatta, strofinarsi contro i mobili vicini all'erba gatta, miagolare forte e fare le fusa sono le reazioni più comuni dei gatti all'erba gatta. Alcuni gatti possono anche fare richieste evidenti di essere accarezzati, accarezzati e graffiati.

Provano un maggiore desiderio di essere accarezzati e un rilassamento beato. Alcuni gatti possono addirittura perdere la sensibilità agli stimoli esterni e crollare completamente in uno stato piacevole indotto dall'erba gatta. È interessante notare che i gatti in età riproduttiva sono i più sensibili agli effetti di questa pianta. I gattini giovani e i gatti anziani sono meno colpiti.

Gatti e erba gatta. Perché i gatti la amano così tanto?

Perché i gatti e l'erba gatta formano un duo così armonioso? Le ricerche hanno dimostrato che l'erba gatta contiene sostanze speciali, i feromoni, che hanno un potente effetto sui recettori presenti nella maggior parte dei gatti. La sostanza responsabile del comportamento a volte comico dei gatti si chiama nepetalactone, dal nome latino dell'erba.

Come fanno i gatti a percepire il nepetalattone? Ovviamente attraverso l'olfatto, che in loro è particolarmente acuto e di solito funziona in modo incontrastato. Anche se non è stato dimostrato, viene spesso indicata una correlazione tra il comportamento sessuale dei gatti e l'effetto specifico dell'erba gatta. La particolare sensibilità dei gatti in età riproduttiva e una reazione che evoca una sorta di eccitazione indicano una forte connessione proprio con la sfera sessuale dei gatti. Tuttavia, questa non è una tesi supportata dalla ricerca, poiché la reazione dei gatti agli effetti dell'erba gatta rimane ancora un mistero per scienziati e ricercatori.

Poiché la ricerca non è completa, l'erba gatta è completamente sicura per il gatto? Cosa succede se un gatto non solo annusa, ma mangia anche un pezzo della pianta? Poiché le reazioni dei gatti all'erba gatta possono variare, non è sempre consigliabile somministrarla agli animali domestici pelosi. Questo perché alcuni gatti possono addirittura mostrare un comportamento aggressivo, soprattutto se in casa c'è un secondo esemplare della specie.

L'elevata sensibilità agli effetti dell'erba gatta può non solo rilassare, ma anche irritare alcuni gatti, quindi è importante tenere sotto controllo la reazione del gatto al contatto con questa erba. A parte il comportamento aggressivo, non ci sono controindicazioni per la somministrazione di erba gatta ai gatti. Tuttavia, bisogna fare attenzione che il gatto non ne mangi troppa, in quanto ciò può causare problemi di stomaco, che tuttavia non dovrebbero rappresentare un serio rischio per la salute.

Dove e in che forma si trova l'erba gatta?

L'erba gatta è molto spesso utilizzata come ricompensa o per aiutare l'addestramento del gatto. Può essere utilizzata per insegnare e incoraggiare l'animale a utilizzare determinate aree della casa o, ad esempio, a usare un tiragraffi invece di un divano in pelle. Spruzzare l'erba gatta su un nuovo letto incoraggerà l'animale a schiacciare un beato pisolino in quel particolare posto.

Dove si può trovare questa pianta? La scelta più comune è, ovviamente, il negozio. L'erba gatta è disponibile in varie forme e potete trovarla facilmente nel nostro negozio online. È possibile acquistarla in forma essiccata, in polvere o in spray. Può anche essere racchiusa in un piccolo sacchetto o sotto forma di giocattolo per gatti. È sufficiente una piccola quantità di erba gatta perché il gatto ne senta l'odore a distanza ravvicinata.

Si può applicare su tiragraffi, letti e giocattoli. Non è consigliabile spruzzare la lettiera, anche se si vuole incoraggiare il gatto a usarla, perché il gatto potrebbe semplicemente farne un luogo dove riposare piacevolmente circondato dai potenti feromoni. Se date al gatto dell'erba gatta essiccata, ricordatevi di strofinarla prima tra le mani. In questo modo rilascerete il profumo e il gatto lo sentirà molto più facilmente.

Erba gatta da piantare in casa: quali proprietà ha?

L'erba gatta è disponibile anche come pianta viva, che può essere piantata in un vaso. Non richiede cure o condizioni particolari. In questa forma, l'erba gatta ha lo stesso effetto sul gatto della versione in spray, in polvere o essiccata. L'erba gatta in questa forma può essere utile non solo al gatto, ma anche a voi. È possibile sfruttare le sue proprietà medicinali e preparare un infuso che possa giovare ad alcuni disturbi di salute.

Molti proprietari di gatti sono perplessi su come funziona l'erba gatta. Che cos'è e perché i gatti si comportano in modo così strano sotto la sua influenza? Le piante hanno sempre posseduto proprietà non solo medicinali, ma addirittura magiche, per stimolare, rilassare o migliorare l'umore. Si può supporre che l'erba gatta sia un farmaco delicato per il vostro animale domestico che, tuttavia, non gli provoca alcun danno. Vale quindi la pena di usarla come ricompensa, ma non troppo spesso, per non perdere le sue proprietà magiche.

pixel