Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COSA MANGIANO LE TARTARUGHE ACQUATICHE ?

2022-07-08
COSA MANGIANO LE TARTARUGHE ACQUATICHE ?

La corretta alimentazione di una tartaruga acquatica è importante per la sua salute. Fornire tutti gli ingredienti e le vitamine necessarie rende il carapace e le ossa della tartaruga forti e resistenti. Importante tenere presente che la dieta delle tartarughe acquatiche è molto diversa da quella delle tartarughe terrestri. Quindi, cosa bisogna dare loro da mangiare e cosa non bisogna dare loro da mangiare?

La dieta di una tartaruga acquatica deve essere equilibrata e basata su un pasto vario. A differenza delle tartarughe terrestri, che sono per lo più solo erbivore (anche se ci sono alcune eccezioni onnivore), le tartarughe acquatiche si nutrono sia di vegetali che di carne. Quest'ultima, dovrebbe avere un'origine specifica, poiché alcuni tipi di carne possono danneggiare la tartaruga e causare gravi problemi di salute.

È importante ricordare che nel loro habitat naturale le tartarughe acquatiche sono rettili carnivori e quindi la loro dieta quotidiana non deve mancare di prodotti animali.

Alimentazione della tartaruga acquatica: a cosa bisogna prestare attenzione?

Cosa mangia una tartaruga acquatica? La sua dieta dovrebbe basarsi in gran parte su ingredienti ricchi di calcio. Il calcio è il principale elemento costitutivo delle ossa, ma anche del carapace della tartaruga. Ne rafforza la struttura e garantisce la resistenza di questa parte vitale del corpo della tartaruga. Per garantire alla tartaruga il giusto apporto di calcio, è bene alimentarla con crostacei, molluschi e pesci insieme al carapace e allo scheletro. Si tratta della fonte più preziosa di calcio nella dieta di una tartaruga acquatica e non deve mancare nei suoi pasti quotidiani.

I cubetti di calcio per tartarughe possono essere un'integrazione per la carenza di calcio, ma bisogna tenere presente che non sono completi come il calcio naturale contenuto nel guscio e nello scheletro degli animali. Cosa dare da mangiare a una tartaruga acquatica? Di certo non rinuncerà a lumache (acquatiche e terrestri), gamberetti, lombrichi, cozze, pesci, girini, cavallette e calamari.

Oltre al calcio contenuto nel carapace, la carne di crostacei, molluschi e pesci somministrata alla tartaruga è altrettanto importante. È bene assicurarsi che la qualità sia la più alta possibile. A tal fine, è possibile iniziare a coltivare da soli il cibo per la tartaruga o procurarselo da fonti affidabili. È inoltre molto importante prestare attenzione alla carne, che non è assolutamente adatta all'alimentazione di una tartaruga acquatica. La carne di mammiferi e uccelli può danneggiare gravemente questi rettili e portare a conseguenze spiacevoli. È troppo pesante per le tartarughe e affatica notevolmente i reni e il fegato.

Cosa mangiano le tartarughe acquatiche? Non solo carne!

Il cibo di origine vegetale non è importante solo nella dieta delle tartarughe terrestri. Sebbene i rappresentanti acquatici e terrestri della specie siano carnivori, anche le piante sono una componente importante della loro alimentazione quotidiana. Forniscono loro vitamine essenziali per il funzionamento di qualsiasi organismo vivente. Quali piante possono mangiare le tartarughe acquatiche? L'alimentazione deve basarsi su piante come la ciglia d'acqua, la felce d'acqua, il dente di leone, la piantaggine, l'erba cedrina e il trifoglio.

È molto importante che le piante di cui sopra provengano da prati puliti, lontani da strade trafficate e da altre fonti di inquinamento. Occorre inoltre prestare attenzione a prodotti come frutta, verdura e lattuga, che purtroppo vengono spesso somministrati alle tartarughe e non sono esattamente il pasto più salutare per questi rettili. Le carenze delle piante possono essere integrate anche con miscele già pronte, come Tropical Biorept L.

È bene tenere presente che le tartarughe acquatiche più giovani hanno bisogno di più carne e di grandi quantità di calcio. Si può quindi aumentare la quantità di prodotti a base di carne integrandoli con ingredienti vegetali ricchi di vitamine. Se avete dubbi su quale cibo somministrare alla vostra tartaruga, è meglio chiedere informazioni al negozio di animali o al veterinario.

Cosa mangia una tartaruga acquatica? L'alimentazione di questi rettili deve essere equilibrata e basata su ingredienti sia vegetali che di carne. Un elemento molto importante nella dieta della tartaruga è il calcio, che è l'elemento costitutivo del guscio. Fate attenzione anche ai prodotti che possono danneggiarlo e consultate sempre uno specialista in caso di dubbi.

pixel