Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COSA MANGIANO I PORCELLINI D'INDIA? SFATIAMO UN MITO PERICOLOSO

2022-06-17
COSA MANGIANO I PORCELLINI D'INDIA? SFATIAMO UN MITO PERICOLOSO

Le cavie sono animali relativamente piccoli e quindi delicati. L'alimentazione è alla base della loro salute e del loro benessere, quindi è importante esaminare bene ciò che i porcellini d'India mangiano e ciò che non dovrebbe assolutamente essere presente nei loro pasti. Ci sono prodotti che i porcellini d'India non tollerano e che possono avere un'influenza sgradevole sulla loro salute.

Cosa mangia un porcellino d'India? Prima di tutto, il fieno profumato.

Prima di iniziare a nutrire il vostro nuovo animale, informatevi su cosa dovrebbe mangiare il vostro porcellino d'India. La dieta di questa specie dovrebbe basarsi principalmente su prodotti di origine vegetale. Alcuni chiamano le cavie vegetariane, poiché sia la carne che i latticini sono dannosi per loro. Cosa mangia un porcellino d'India per mantenersi sano e bello? La sua dieta deve essere basata principalmente su fieno e verdure. Il fieno non deve essere secco o giallastro. Inoltre, non deve essere polveroso, perché potrebbe ostruire le delicate narici della cavia.

Il fieno migliore deve essere profumato e di colore verde. Il fieno è molto importante per i porcellini d'India, perché da un lato favorisce i loro processi digestivi, dall'altro i porcellini d'India vi strofinano i loro denti in crescita. I porcellini d'India devono quindi avere accesso illimitato a fieno e acqua fresca.

Cosa possono mangiare i porcellini d'India e cosa dovrebbero evitare?

Le verdure sono un'ottima aggiunta al fieno. Purtroppo alcune foglie di lattuga o di cavolo possono essere difficili da digerire per un piccolo roditore, quindi è più sicuro dare loro prezzemolo, foglie di cavolfiore, cavolini di Bruxelles o cime di carote. Assicuratevi che le verdure siano di buona qualità e che siano state lavate accuratamente, per evitare di dare al vostro porcellino d'India una porzione polverosa o sporca che potrebbe contenere ogni sorta di parassiti.

Cosa possono mangiare i porcellini d'India oltre al fieno e alle verdure? Le verdure e alcuni frutti sono una buona parte della dieta, somministrati in piccole quantità. Tuttavia, è bene ricordare che non devono costituire la base del pasto, ma piuttosto una delle sue componenti. Le verdure sicure per il maiale sono carote, prezzemolo, cetrioli, peperoni, sedano e cavolo rapa. Per quanto riguarda la frutta, ciò che la cavia può mangiare in piccole quantità è la mela, il kiwi, la fragola, il mirtillo o l'anguria. Attenzione a frutta e verdura come patate, uva, rabarbaro e banane, che in grandi quantità possono nuocere alla cavia.

Cosa mangiano i porcellini d'India? Un pasto equilibrato è essenziale

Oltre a fieno, verdura, frutta e ortaggi, è possibile aggiungere una piccola quantità di cibo per maiali ai pasti dell'animale. Tuttavia, assicuratevi di non dare troppo al vostro maiale. I maiali non conoscono la moderazione e mangiano senza limiti, il che può avere conseguenze spiacevoli per la loro salute. Per questo motivo, è opportuno alimentarli due volte al giorno a orari prestabiliti, ai quali si abituano rapidamente. La base del pasto dovrebbe essere costituita da fieno con verdure, seguito da verdure selezionate, da una piccola quantità di cibo (circa 35 g) e infine da frutta ricca di vitamina C, essenziale per la salute del maiale.

Una dieta equilibrata per i porcellini d'India è la base per mantenere la salute e il benessere del vostro animale. È necessario osservare attentamente cosa e in che quantità mangia il piccolo roditore e fornirgli prodotti della massima qualità.

pixel