Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COSA MANGIANO I CANARINI? 5 PRODOTTI PER MANTENERLI SANI E BELLI

2022-12-03
COSA MANGIANO I CANARINI? 5 PRODOTTI PER MANTENERLI SANI E BELLI

I canarini sono uccelli bellissimi ma anche delicati, che hanno bisogno di cure e di un'alimentazione adeguata come qualsiasi altro animale. Nutrire un canarino non è complicato, purché si sappia quali prodotti devono essere inclusi nel suo pasto e quali devono essere evitati. Cosa mangiano i canarini? Gli ingredienti più importanti della dieta di un canarino sono i semi, le verdure, la frutta, i ramoscelli e l'erba.

Cosa mangia un canarino? Un prezioso mix di semi e verdure

I semi sono la base del cibo che il canarino mangia. L'alimentazione di questo uccello canterino non può prescindere da una buona miscela di cereali e piante di alta qualità. Il miglio, i semi di colza, i semi di lino e l'avena sono tra i principali ingredienti preziosi per una sana alimentazione dei canarini. Sono disponibili miscele già pronte che variano nelle proporzioni degli ingredienti specifici, quindi vale la pena di verificare quale sia il più adatto al vostro uccello.

Il cibo salutare VITAPOL per canarini è una miscela di semi della migliore qualità, che fornisce una porzione giornaliera completa di cibo. Anche le fiaschette Smakers for Canary Mix sono disponibili in diversi gusti e varianti, in modo da poter facilmente testare le preferenze di gusto del vostro canarino. Vale la pena di somministrare anche i germogli di scagliola, che sono una fonte preziosa di vitamine e minerali come calcio, ferro e potassio.

Cosa devo dare da mangiare al mio canarino tra i pasti ricchi di semi? Oltre ai semi, le verdure e la frutta sono molto importanti nella dieta del canarino. I verdi gli forniscono minerali e vitamine essenziali per la salute, che influiscono sul suo stato di salute e sulle sue difese immunitarie. Quale frutto piace di più ai canarini? Nutrire questi uccelli con mele, pere, banane, meloni e uva è una buona idea e fornisce all'animale un notevole piacere. Le verdure includono carote, cicoria ed erbe di campo come l'ortica e la piantaggine.

Cosa mangiano i canarini? Rametti freschi ed erba succulenta

In primavera è bene fornire al canarino una porzione fresca di ramoscelli fioriti. Possono essere somministrati insieme ai germogli e anche ai piccoli vermi: sono una delizia insostituibile per qualsiasi uccello. Il canarino non disdegna ramoscelli di alberi di latifoglie e di conifere. Tuttavia, fate attenzione alle conifere altamente velenose come il tasso, che possono avere un effetto molto negativo sulla salute dell'uccello. I ramoscelli degli alberi da frutto sono un'opzione sicura, soprattutto perché hanno gemme gustose e solitamente abbondanti.

Cosa mangia il canarino oltre a semi, verdure e rametti? Anche l'erba fresca è importante nella sua dieta. A volte, tuttavia, è più sicuro scegliere l'erba di un negozio di animali piuttosto che quella di un prato sul bordo della strada, dove l'erba è inquinata dai gas di scarico, ad esempio. Se avete la possibilità di dare al vostro canarino dell'erba di campo che cresce lontano dalla strada, sarà una fonte preziosa di micronutrienti e un'ottima ricompensa per il vostro animale. Oltre all'erba verde tradizionale, si può dare al canarino qualsiasi altro tipo di erba che cresce in Polonia: il tarassaco, la già citata piantaggine, la colza, il trifoglio, la lattuga d'agnello e persino il basilico - una delizia gustosa e salutare per il canarino.

Cosa dare da mangiare al canarino: sabbia, calce e acqua

Forse è sorprendente che anche la graniglia e la sabbia siano elementi altrettanto importanti nella dieta di un canarino. La lettiera ha un effetto benefico sul suo apparato digerente, aiutandolo a digerire i residui di cibo. Esistono speciali miscele di sabbia o graniglia con l'aggiunta di conchiglie frantumate, che rilasciano micronutrienti dal cibo nello stomaco.

Per il canarino, anche il calcio è un componente molto importante della dieta e dovrebbe essere costantemente presente nella sua gabbia. VITAPOL calce naturale fornisce una dose giornaliera di minerali essenziali per la buona salute del canarino. Ricordate anche l'accesso costante all'acqua fresca, che deve essere sempre presente nella gabbia.

Come dovrebbe essere il pasto consumato da un canarino ? L'alimentazione di questo uccello deve essere piuttosto varia. Si basa su molti semi, seguiti da verdura e frutta, con l'aggiunta di rami freschi ed erbe, oltre a sabbia e calcio. Offrire delle leccornie al canarino avrà sicuramente un buon effetto anche sul suo umore e sulla sua voglia di cantare felicemente.

 

pixel