Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COSA MANGIANO GLI SCOIATTOLI? L'ABC DELL'ALIMENTAZIONE DEI BURUNDUCK GRANDI E PICCOLI

2023-01-18
COSA MANGIANO GLI SCOIATTOLI? L'ABC DELL'ALIMENTAZIONE DEI BURUNDUCK GRANDI E PICCOLI

Gli scoiattoli non sono forse tra gli animali domestici più popolari, ma ci sono persone che hanno la passione di tenere questi animali in casa o in giardino. La cosa più difficile è addomesticare uno scoiattolo, ma non meno impegnativo è comporre una dieta adatta a lui. Cosa mangiano gli scoiattoli? Il loro menu si basa esclusivamente sulle noci o è solo uno stereotipo? Come si nutrono gli scoiattoli siberiani, o burunduck?

Esistono diverse varietà di scoiattoli nell'ambiente, ma per generalizzare li divideremo in due gruppi: gli scoiattoli selvatici e quelli domestici, o scoiattoli siberiani. La dieta di entrambi è molto simile, ma si differenzia per il fatto che in natura gli scoiattoli selvatici sono in grado di comporre da soli una dieta completa, mentre nel caso degli scoiattoli domestici tutto dipende dal loro proprietario.

Come per tutti gli animali d'allevamento, una dieta corretta è fondamentale per mantenere la salute dell'animale e ha un impatto diretto sul suo benessere e sul suo aspetto. Insieme all'igiene e alla disponibilità di spazi adeguati, è quindi un fattore che nessun allevatore può ignorare. Vale quindi la pena di familiarizzare con i principi di base della composizione di una dieta per uno scoiattolo e di affrontare questo compito in modo responsabile.

Cosa mangia uno scoiattolo? Noci, ma non solo!

Cosa mangia uno scoiattolo? Potrebbe sembrare che la risposta sia una sola: le noci! Questo stereotipo, che ci è rimasto in testa fin dall'infanzia, è efficacemente sostenuto dalla pubblicità commerciale, dai cartoni animati e dalle rappresentazioni grafiche degli scoiattoli. Spesso questi animali sono raffigurati con le noci nelle zampe o mentre nascondono meticolosamente il cibo in una cavità o in un altro luogo appartato.

Quanto c'è di vero nell'idea che uno scoiattolo e le noci siano un duo perfetto? Non molto. Naturalmente le noci sono una prelibatezza per lo scoiattolo e gli forniscono anche sostanze nutritive essenziali. Soprattutto grassi sani e magnesio, che ne favoriscono la salute.

Inoltre, mangiare le noci è molto divertente per gli scoiattoli, perché raggiungere il seme richiede destrezza e tempo. D'altra parte, le noci sono uno snack calorico e gli scoiattoli sono inclini all'obesità. È quindi meglio nutrirli di tanto in tanto.

La dieta quotidiana degli scoiattoli

Quali sono quindi le basi della dieta di uno scoiattolo? Innanzitutto i semi. I semi di zucca, di girasole o anche di sesamo sono fonti di proteine e di acidi insaturi, tra cui oli preziosi per la salute.

Potete dare allo scoiattolo semi in forma diretta o sotto forma di boccette speciali, che garantiscono allo stesso tempo l'abrasione degli incisivi. Si tratta di un'attività molto importante per qualsiasi roditore e non può essere ignorata nemmeno per gli scoiattoli domestici.

Cos'altro mangiano gli scoiattoli?

Contrariamente alle apparenze, però, le noci non sono l'unico alimento di cui si nutre lo scoiattolo. Cosa mangia uno scoiattolo che si trova nel suo habitat naturale? In pratica, gli scoiattoli sono onnivori. Si nutrono di cereali, semi, ma anche di piante, frutta, verdura, funghi e persino di piccoli animali come insetti, larve o piccole lucertole. Questa immagine dello scoiattolo è raramente presente nei cartoni animati per bambini o in altre immagini grafiche, ma questi piccoli roditori sanno davvero come prendersi cura del loro cibo, anche quando questo ha le zampe e cerca di scappare.

Frutta e verdura sono una parte importante della dieta di quasi tutti gli animali domestici, perché sono note per essere ricche di vitamine e minerali preziosi. Quali frutti amano mangiare gli scoiattoli? Questi roditori sono molto ghiotti di mele, lamponi e fragole. Il primo e l'ultimo danno loro molta gioia, perché sono piuttosto duri e richiedono l'uso dei denti, che, del resto, è caratteristico di tutti i roditori.

Per lo stesso motivo, uno scoiattolo non rinuncia a mangiare carote, che sgranocchia con gusto e piacere. Attenzione, però, a lattughe e cavoli. Sebbene possano dare molta gioia allo scoiattolo, causano anche flatulenze, molto dolorose per animali così piccoli.

La frutta e la verdura possono essere somministrate agli scoiattoli ogni giorno, ma non in grandi quantità. Serviti regolarmente, tuttavia, sono una garanzia di salute e forma fisica, importante per animali attivi come gli scoiattoli. Cos'altro mangiano questi roditori quando frutta e verdura scarseggiano? Foglie secche, rametti di alberi e arbusti: non solo hanno un buon sapore per gli scoiattoli, ma soprattutto li aiutano a digrignare i denti.

Cosa mangia lo scoiattolo: un altro volto dei roditori

Come ogni organismo, anche gli scoiattoli hanno bisogno di una discreta quantità di proteine. Questo, come sappiamo, si trova principalmente nella carne. Gli scoiattoli selvatici si sostengono quindi con piccole creature sotto forma di larve, insetti, grilli e coleotteri. In questi insetti si trova una fonte di proteine preziose e di buona qualità, quindi tenete presente questa forma di alimentazione per i burunduck o altre varietà di scoiattoli d'allevamento.

Somministrate al roditore una porzione di proteine al giorno per soddisfare il fabbisogno di questo nutriente. È possibile trovare proteine anche nelle uova di quaglia crude: sono eccezionalmente gustose per gli scoiattoli.

Cibo preparato per gli scoiattoli

I preziosi ingredienti di cui sopra possono essere somministrati al vostro animale domestico anche sotto forma di un alimento speciale di alta qualità. Il cibo per scoiattoli è una miscela di ingredienti selezionati che soddisfano le esigenze dei nutrienti più importanti. La miscela già pronta di un gran numero di cereali, oltre a frutta, verdura e altri additivi necessari, è conveniente sia per il proprietario che per l'animale stesso.

Come supplemento al cibo pronto, potete servire allo scoiattolo uno spuntino vario sotto forma di una porzione extra di semi, frutta, verdura o noci (è importante che controlliate voi stessi la quantità).

Cosa mangiano i cuccioli di scoiattolo?

Cosa mangiano i piccoli scoiattoli e la loro dieta è diversa da quella degli adulti? I piccoli scoiattoli, cioè quelli fino a 6 mesi di età, in un allevamento si nutrono del latte materno, che contiene più grassi ed è più nutriente per loro. Il latte vaccino non è tollerato da questi animali, quindi non deve essere somministrato loro perché può causare diarrea e portare alla disidratazione.

Il periodo di allattamento dura circa 30-40 giorni: dopo questo periodo è possibile separare i piccoli dalla madre e introdurre i prodotti della dieta quotidiana degli scoiattoli adulti. Tuttavia, osservate come lo scoiattolo reagisce ai vari componenti della dieta e, in caso di dubbio, consultate il veterinario.

Nutrire gli scoiattoli selvatici è molto divertente sia per i bambini che per gli adulti. Nutrire uno scoiattolo di fattoria è già un compito più responsabile che richiede una buona conoscenza della dieta di questi roditori. Una dieta varia garantisce loro salute e benessere. Oltre al cibo, assicuratevi che il vostro animale abbia costantemente accesso all'acqua pulita e assicuratevi di fornire cibo di alta qualità.

pixel