Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COSA DARE DA MANGIARE AL VOSTRO MALTESE? SCOPRITE LE REGOLE PIÙ IMPORTANTI!

2022-06-17
COSA DARE DA MANGIARE AL VOSTRO MALTESE? SCOPRITE LE REGOLE PIÙ IMPORTANTI!

I maltesi sono cani molto popolari. Sempre più persone decidono di prendere sotto il proprio tetto rappresentanti di questa razza. Essendo cani di piccola taglia e di razza, sono spesso la causa delle preoccupazioni dei loro proprietari. Soprattutto quando non hanno necessariamente voglia di mangiare. Come nutrire il maltese? Come in molte situazioni di questo tipo, la risposta è: dipende!

Fatevi guidare innanzitutto dal benessere del vostro cane. Adattate l'alimentazione all'età, al livello di energia e alle esigenze del vostro maltese. L'alimentazione può essere molto più semplice di quanto si pensi. Prendetevi cura dell'alimentazione del vostro cane.

Avrete così un compagno a quattro zampe sano, amabile, disposto a giocare e ad accompagnarvi in ogni momento. Questo è un valore in sé. Non può essere sopravvalutato. Ricordate che gran parte della felicità del vostro cane risiede nella sua ciotola.

Maltese - grande spirito in un piccolo corpo

I maltesi sono cani che hanno conquistato il cuore di molti. Non c'è da stupirsi! Sono davvero bellissimi. Tuttavia, la grande bellezza non è il loro unico vantaggio. Sono molto attivi, estremamente intelligenti e coraggiosi (anche se, naturalmente, ci sono anche individui spaventati). Vanno d'accordo con i gatti, molti di loro non hanno paura nemmeno di cani molto più grandi.

I maltesi sono cani che hanno conquistato il cuore di molti. Non c'è da stupirsi! Sono davvero bellissimi. Tuttavia, la grande bellezza non è il loro unico vantaggio. Sono molto attivi, estremamente intelligenti e coraggiosi (anche se, naturalmente, ci sono anche individui spaventati). Vanno d'accordo con i gatti, molti di loro non hanno paura nemmeno di cani molto più grandi.

Cosa devo dare da mangiare al mio maltese? Le basi della dieta di un cane

I maltesi sono cani di piccola taglia. Quando si cerca il cibo giusto, bisogna sempre tenere conto delle loro dimensioni. I cani di piccola taglia non solo sono facili da sovralimentare. È anche facile dare loro troppi nutrienti o vitamine. Anche questa non è una situazione da prendere alla leggera. Cosa dare da mangiare al vostro maltese? Dipende! In base alle esigenze individuali, alle condizioni e all'età.

Pertanto, se vi state chiedendo cosa può mangiare un maltese, dovete tenere conto di tutti questi elementi. Un cucciolo ha esigenze completamente diverse da un maltese adulto o anziano. Conoscerli. Conoscere le esigenze del cane in ogni fase del suo sviluppo. Imparate a nutrire il vostro maltese e a trovare il cibo perfetto per lui.

Cereali

I cereali in quanto tali non sono affatto necessari per la vita di un cane. Il vostro maltese non fa eccezione. Negli alimenti per cani più economici compaiono come riempitivi. È una cosa negativa? Non necessariamente. Il cane, attraverso anni di evoluzione al fianco dell'uomo, si è abituato a uno stile di vita onnivoro. Tuttavia, i cereali non dovrebbero essere la base della dieta del vostro maltese.

Carne

I cereali non dovrebbero essere la base della dieta del vostro maltese, in quanto dovrebbero essere la carne. Una grande quantità di carne non solo fornirà al cane i nutrienti e i micronutrienti necessari. Inoltre, renderà il cane più energico e desideroso di giocare. Sarà anche più disposto a guardare nella sua ciotola.

Potete scegliere di cucinare voi stessi e preparare al vostro cane un pasto nutriente ogni giorno. Tuttavia, ricordate che la dimensione dei pasti deve essere adattata alle piccole dimensioni dello stomaco del cane. L'alimento deve essere sempre fresco e selezionato in base alla tolleranza del cane (alcuni cani non tollerano alcuni tipi di carne, cereali o verdure: tutti questi ingredienti devono essere selezionati individualmente).

Frutta e verdura

Non dovreste avere problemi a far mangiare al vostro maltese frutta e verdura. Molti di questi cani sono, nonostante le apparenze, dei golosi che mangiano volentieri qualsiasi cosa. Soprattutto se sono convinti che si tratti di una leccornia proibita. Banane, mele, barbabietole e carote possono essere date al vostro maltese senza alcuna preoccupazione. Tuttavia, è bene tenere d'occhio le giuste proporzioni. La carne dovrebbe comunque essere il pilastro della dieta del cane.

Anche l'età del vostro maltese è importante!

Se state già pensando seriamente a come nutrire il vostro maltese, dovete tenere conto della sua età. Le diverse fasi della vita di un cane comportano un diverso fabbisogno di nutrienti. È necessario tenerne conto nella dieta del cane.

Cucciolo

Se il cane è un cucciolo, sta ancora crescendo. Sta crescendo e imparando a conoscere il mondo. Ha bisogno di ossa e articolazioni forti, di molta energia e di nutrimento per il cervello. In questo modo aumenterete notevolmente le possibilità che cresca sano e senza problemi. Vale la pena sottolineare che questi alimenti sono più fini, più facili da prendere e da masticare.

Il cibo per cuccioli è anche più calorico (ecco perché i cani adulti lo amano tanto e non dovrebbero mangiarlo). Se vi affidate a cibi già pronti, dategli alimenti studiati per cuccioli di piccola taglia. Se cucinate voi stessi, assicuratevi di assumere molte proteine, grassi e vitamine.

Cane adulto

Il vostro maltese è cresciuto. Che cosa comporta? Non cresce più, il suo organismo non consuma enormi quantità di energia come in un cucciolo. Pertanto, se non si modifica la dieta, ma si continua con quella precedente, il maltese può diventare sovrappeso.

Può anche assumere troppe vitamine. L'ipervitaminosi è un fenomeno molto pericoloso. Modificate le proporzioni del cibo che cucinate voi stessi o sostituite il cibo pronto con uno per cani adulti.

Cane anziano

Gli anziani non hanno più bisogno di tanta energia. Dormono molto e non hanno molta voglia di giocare. Assicuratevi che lo stile di vita pigro del vostro cane non si traduca in un eccesso di peso. Assicuratevi che il vostro cane assuma una quantità sufficiente di vitamine. I cani anziani hanno bisogno di più vitamine rispetto ai cani adulti. Si tratta di un cane anziano che potrebbe già avere qualche problema di salute.

Alimentazione del maltese: non esagerate!

I maltesi sono cani famosi non solo per la loro grande bellezza ed energia. Sono anche cani famosi per il loro enorme appetito. Il loro desiderio sfrenato di cibo può avere conseguenze davvero spiacevoli per la salute. Molti maltesi non hanno mai abbastanza da mangiare. Possono venire a elemosinare altre porzioni o cercare di prendere qualcosa dalla vostra cena subito dopo aver mangiato il pranzo. Se possedete già un maltese, conoscete sicuramente questo schema d'azione.

Tuttavia, non cedete alle loro richieste, per quanto forti e convincenti possano essere. I maltesi sono inclini al sovrappeso. Un cane in sovrappeso è un cane soggetto a molti problemi di salute. Inoltre, ricordate che un eccesso di vitamine, minerali e sostanze nutritive può essere altrettanto dannoso per la salute del cane quanto una carenza.

Per i cuccioli sono sufficienti 3-4 pasti al giorno, adeguati al peso e all'età del cane. Tuttavia, nei cani adulti, 2 pasti saranno ottimali.

Alimentazione maltese: ricordate questo

È bene sapere che questi cagnolini hanno uno stomaco molto piccolo. A volte si può pensare di somministrare troppo poco cibo, ma spesso è sufficiente e non c'è da preoccuparsi. Se si opta per un alimento pronto, sul retro della confezione c'è sempre una tabella che elenca il numero di grammi di cibo necessari, in base al peso e all'età del cane.

Questa è la dose giornaliera, quindi bisogna dividerla per il numero di pasti che si servono al cane. Non è necessario attenersi rigidamente, ma è una buona linea guida. Inoltre, se si aggiungono alla dieta del cane dei bocconcini o del cibo cotto, la quantità di cibo deve essere ridotta di conseguenza.

Bisogna ricordare che i maltesi spesso soffrono di allergie, che possono manifestarsi in qualsiasi momento della loro vita. In queste situazioni, è necessario riadattare il tipo di cibo da somministrare al cane.

Il pasto migliore per il vostro Maltese

Il pasto migliore per il vostro maltese è quello che tiene conto delle sue esigenze naturali. Per raggiungere l'equilibrio ideale, potete cucinare voi stessi per il vostro cane. Ma cosa succede se non avete l'opportunità, il tempo o le capacità per farlo? In questo caso, potete affidarvi a cibi già pronti. Nel 21° secolo è facile scoprire cosa mangia il vostro maltese. E poi è sufficiente a fornirgli ciò di cui ha bisogno. I produttori di alimenti pronti fanno molto per rendere felice ogni cane. Questo vale anche per il vostro maltese.

Ad esempio, Royal Canin Maltese è disponibile nel nostro negozio. Il cibo per maltesi deve prendersi cura di ogni aspetto della salute del cane. La pelle deve essere sana e il pelo deve essere bianco e lucido. Gli occhi devono essere lucidi e il livello di energia deve essere costantemente alto. Ricordate che i maltesi sono una razza desiderosa di scherzi e giochi. Un cane letargico e apatico è il primo segnale che qualcosa non va!

pixel