COME USARE IL FURMINATOR PER IL VOSTRO GATTO. CONSIGLI PRATICI!

Se state cercando il modo giusto per gestire la peluria del vostro gatto a pelo lungo, probabilmente avrete già sentito da qualche parte la parola: furminator. Si tratta di un dispositivo piuttosto semplice, progettato per la toelettatura quotidiana dei peli di cani e gatti. Grazie alla sua particolare struttura - un pettine con denti di diversa larghezza e con diversi spazi - il furminator non rimuove il pelo esterno, ma solo il sottopelo morto, che non è radicato nella pelle.
Cosa ci offre il furminator?
Grazie a questo dispositivo, non solo ci prenderemo cura del pelo lucido e sano del nostro gattino, ma ridurremo anche la quantità di peli accumulati in casa. Si tratta quindi di un prodotto consigliato soprattutto a chi soffre di allergie: è proprio nei peli che si accumulano che si trovano gli allergeni più potenti presenti nella saliva del gatto. Prendersi cura del pelo dei nostri gatti a pelo lungo ridurrà anche al minimo la quantità di barbigli, comunemente noti come “lanugine di gatto”, che il gatto restituisce.
Quando si puliscono, i gatti ingoiano molti peli che si accumulano nello stomaco e, sebbene la maggior parte di essi venga restituita o espulsa senza problemi, il loro accumulo nell'intestino tenue può essere pericoloso per la vita del gatto. Soprattutto nel caso di gatti a pelo lungo, è quindi opportuno aiutarli a mantenere il pelo lucido di tanto in tanto con spazzole speciali come FURminator Furflex.
Come si usa?
Niente di più facile: esattamente come si usa una spazzola, facendo scorrere delicatamente il pettine sul pelo. All'inizio i gatti possono essere riluttanti, quindi cercate di non premere troppo la testa in modo che il processo di pettinatura sia un piacevole massaggio per il vostro gatto. Non è necessario pettinare i gatti tutti i giorni: a seconda della quantità di pelo che i gatti perdono naturalmente e della lunghezza del loro pelo, spesso è sufficiente una toelettatura settimanale o addirittura mensile. Controllate ogni volta le condizioni del “mucchio” di pelo, che dovrebbe diminuire a ogni pettinata. Dopo la pettinatura, è sufficiente premere il pulsante per rimuovere i peli raccolti nel dispositivo.
Se in casa ci sono più animali domestici, vale la pena di acquistare un'impugnatura ergonomica separata per il Furminator e testine separate. Sebbene i dispositivi siano progettati per tutte le lunghezze di pelo, per motivi igienici vale la pena avere una testina separata per ogni animale domestico. Per il manico si possono acquistare anche prodotti come la testina per la pulizia del pelo, il rullo per incollare il pelo o, molto utile per i gatti all'aperto e a pelo lungo, il rimuovi-groviglio.