Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COME SI FA A SAPERE SE UN CANE DIVENTERÀ GRANDE? E SI PUÒ FARE?

2023-08-24
COME SI FA A SAPERE SE UN CANE DIVENTERÀ GRANDE? E SI PUÒ FARE?

I bastardini sono cani molto aggraziati e gioiosi che possono portare molta felicità nella vita di tutti. Con i bastardini, tuttavia, non si sa mai bene quanto cresceranno. A differenza dei cani di razza, di cui si conosce in anticipo la crescita e l'aspetto da adulti. Come si fa a capire se un cane diventerà grande? È possibile riconoscerlo? Cosa può dire l'aspetto di un cucciolo sulla sua futura taglia? Leggete!

Come cresce un cane?

I cuccioli nascono piccolissimi, completamente ciechi e sordi, e dipendono completamente dalle cure della madre. Tuttavia, questi piccoli e dolci batuffoli di pelo crescono molto rapidamente. Con il passare del tempo, cominciano a diventare sempre più grandi, iniziano a vedere e a sentire e diventano più curiosi e mobili.

Allo stesso tempo, il cucciolo cresce molto. Inizialmente, le sue ossa si espandono, quindi è possibile osservare le dimensioni e le proporzioni del cucciolo. Nei cani di piccola taglia, l'intero processo è per natura molto proporzionale. Per questo motivo, un cucciolo di razza piccola sembra spesso una versione in miniatura di un cane adulto. Nelle razze grandi, invece, queste proporzioni possono apparire a volte strane, poiché alcune parti del corpo dell'animale possono allungarsi in modo sproporzionato.

Le dimensioni di un cucciolo dipendono da una serie di fattori: se li conoscete, avrete maggiori possibilità di determinare correttamente le dimensioni di un cane adulto. Si tratta di un'abilità preziosa per chi si trova quotidianamente a contatto con gli animali.

Come si fa a capire se un cane sarà grande? Tutti i metodi sono affidabili?

Come si fa a capire se un cane sta per diventare grande? Da sempre si cerca di determinare la taglia dei cani. Questo metodo è stato utilizzato non solo nel caso dei mutanti, ma anche nelle situazioni di allevamento deliberato. Questo perché non era raro che gli allevatori avessero bisogno di cani di una certa taglia per evidenziare specifiche caratteristiche desiderate da un particolare allevatore.

Come si fa a sapere se un cucciolo sarà grande? Molte persone pensano di conoscere metodi infallibili per farlo. Tuttavia, non tutti sono corretti. Anche se sono molto popolari tra la gente. Questo perché intorno alla domanda su quanto crescerà un cane sono nati molti miti. In base a cosa si cerca di indovinare la taglia di un cane?

La razza

Nel caso dei cani di razza, la questione è davvero molto semplice. I cani di razza provenienti da allevamenti legittimi avranno la taglia prevista dallo standard creato per la razza. Tuttavia, se il vostro cucciolo non ha un pedigree o un certificato di razza, potreste rimanere molto delusi.

Un cane di razza pura è un cane che ha un pedigree. Quando lo acquista da un allevamento registrato presso il Kennel Club polacco, il proprietario riceve un certificato che lo autorizza a ottenerne uno (ma non è obbligatorio). In caso contrario, i cani appartengono solo a un "tipo" di una determinata razza. Nessuno può garantire che il quadrupede si presenti come indicato nello standard. Questo perché non esiste una certificazione affidabile del sangue che scorre esattamente nelle sue vene.

Dimensione dei genitori

Come si fa a capire se un cane sarà grande o piccolo? Molte persone guardano semplicemente i suoi genitori. Nel caso di cani di razza, con pedigree, si può essere assolutamente certi di come sarà il cucciolo da grande. Tuttavia, nel caso dei bastardini , la questione non è affatto semplice.

Purtroppo, ancora oggi accade molto spesso che le persone non si prendano cura in modo adeguato dei cani non di razza. Anche le procedure di castrazione o sterilizzazione non sono ancora così comuni come dovrebbero. Per questo motivo è frequente la comparsa di nuove cucciolate di cuccioli non di razza. In questo caso, la determinazione della taglia in base ai genitori potrebbe non funzionare.

Infatti, spesso è molto difficile stabilire chi sia il padre di un determinato cucciolo e spesso si possono fare solo previsioni. È anche molto difficile prevedere quali siano gli antenati di un determinato bastardino. Può essere una vera e propria roulette genetica: un cucciolo di una madre piuttosto grande può raggiungere solo la metà della sua taglia, un cucciolo di una madre piccola può anche superarla completamente.

Spessore delle zampe

Come si fa a capire se un cucciolo diventerà grande? Guardando le zampe! O almeno, questo è ciò che dice la saggezza popolare. In un certo senso, questo è legato al fatto che i cuccioli di razze grandi crescono in modo sproporzionato. In effetti, a un certo punto della loro crescita, si può notare che le loro zampe sono sproporzionatamente allungate.

Le zampe spesse da sole, tuttavia, potrebbero non essere ancora indicative di nulla. Un cane può avere zampe spesse e larghe e crescere piuttosto piccolo. Può anche avere zampe magre, ma crescere fino a diventare un cane piuttosto grande. Se vi basate solo sul criterio delle zampe, potreste rimanere molto sorpresi in futuro.

Dimensioni del cucciolo

Come si fa a capire se un cane diventerà grande? Basta guardare il cucciolo! Se un cucciolo, anche molto giovane, è abbastanza grande, diventerà un cane di taglia grande. Se invece è piccolo e poco appariscente, non raggiungerà una taglia molto grande.

Anche questo non è del tutto corretto. Un cane può essere un cucciolo abbastanza grande e poi la sua crescita può essere bloccata. Può anche essere minuscolo, magro e poco appariscente e diventare un cane di taglia grande. La sua crescita ridotta da cucciolo può essere causata, ad esempio, dalla carenza di cibo, un fenomeno comune nei cuccioli la cui madre non è in grado di fornire le migliori condizioni perché non mangia. Se in seguito il cucciolo riceve una buona dieta equilibrata e compensa le carenze nutrizionali, ha ancora la possibilità di crescere fino a raggiungere dimensioni ragguardevoli.

Come capire se un cane diventerà grande? Riassunto

Riconoscere se un cane sarà grande in età adulta non è affatto semplice come potrebbe sembrare. Soprattutto nel caso di cani di razza e con pedigree, tutto è noto in anticipo.

Con i cuccioli non di razza, invece, non è raro dover tirare a indovinare. Poiché è relativamente difficile determinare il padre di un cucciolo, è altrettanto difficile risalire al pedigree dei genitori non di razza. E nelle vene di questi cani può scorrere il sangue di moltissime razze.

Neanche l'osservazione dello spessore delle zampe fornisce necessariamente un quadro veritiero di un cane adulto. Un cucciolo può avere zampe spesse e grandi e crescere fino a diventare un animale piccolo con le zampe spesse.

Anche le dimensioni iniziali di un cucciolo non sono sempre indicative della sua crescita futura. Ad esempio, un cucciolo può essere povero e malnutrito, ma se le carenze vengono corrette e il cane ha la possibilità di essere curato meglio, può crescere molto.

pixel