Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COME INSEGNARE UN CANE A NON DORMIRE NEL LETTO - GUIDA DEL COMPORTAMENTISTA

2023-09-11
COME INSEGNARE UN CANE A NON DORMIRE NEL LETTO - GUIDA DEL COMPORTAMENTISTA

Biancheria da letto morbida e profumata: la maggior parte dei cani cerca di cogliere ogni occasione per sdraiarsi su di essa. Tuttavia, cosa potete fare se il vostro cane dorme nel letto e non vi sentite a vostro agio? Vi consiglieremo come insegnare al vostro cane a non dormire nel letto, anziché nella vostra biancheria.

Tra gli amanti dei cani circola un detto secondo cui si dividono in quelli che dormono con il proprio animale domestico e quelli che non lo ammettono. Non vi piace questo aneddoto, vero? Amate il vostro animale, gli dedicate molto tempo, ma vorreste che il vostro cane dormisse nel suo letto.

Anche se il cane è già adulto, potete insegnargli a salire sul letto. Tuttavia, prima di iniziare a insegnargli nuove abitudini, scoprite perché il cane preferisce dormire nel letto piuttosto che sulla sua brandina.

Prevenire è meglio che curare

Sapevate che è probabile che il vostro cane dorma nel suo letto perché voi stessi lo avete incoraggiato a farlo? Ricordate i primi momenti insieme, quando il bambino cane desiderava di notte il calore e l'odore della madre. Quasi nessuno si ricordava allora di evitare di portare il cane a letto. Ciò che contava era far sentire il cane al sicuro.

Finché l'amico a quattro zampe era una palla piccola e soffice, la sua presenza nel letto non era un problema. A sua volta, il cane ha imparato che il letto è una zona consentita. Ecco perché è così importante la coerenza, di cui parleremo più avanti nel testo. Già nella fase di pianificazione del vostro cane, valutate se dormire insieme possa essere un problema o se sia accettabile per voi.

Cane che dorme nel letto - perché?

I motivi per cui i cani amano dormire nel letto sono molti. Alcuni quattro zampe sono particolarmente propensi a immergersi nelle lenzuola in inverno perché hanno semplicemente troppo freddo nel loro letto. Sorpresi? Beh, si scopre che molte cucce per cani sono fatte di un materiale che, sebbene il pelo non aderisca, non assorbe allo stesso tempo il calore corporeo dell'animale.

Ci sono anche cani che amano distendersi comodamente durante il sonno e il loro letto è troppo corto. Un gruppo numeroso è costituito da animali che amano stare sempre vicini al proprio padrone. Ed è proprio questa sensazione di vicinanza e l'odore dell'uomo che vi spinge ad avere un inquilino canino nel vostro letto ogni notte. Analizzare e scoprire il motivo per cui il vostro cane dorme a letto è il primo passo per liberarlo.

Un cane a letto... ma nel suo letto!

Avete deciso che il vostro cane non può dormire nel vostro letto? Allora date un'occhiata al suo letto. Considerate diversi aspetti:

- le dimensioni,
- il materiale,
- la posizione.

Proprio come le persone, i cani hanno preferenze diverse. Anche quelle relative al sonno. Alcuni si raggomitolano, altri amano distendersi comodamente. Prestate attenzione alle dimensioni della lettiera del vostro animale. Alcune hanno una forma rotonda o ovale e bordi imbottiti. Un cane che ama lo spazio non vorrà certo usare un letto del genere. Si sentirà a disagio e cercherà un'alternativa.

Lo stesso vale per il materiale della lettiera. Quando scegliete le cucce per cani, avrete sicuramente prestato attenzione al fatto che il materiale non assorba lo sporco e che il pelo possa essere facilmente pulito. Dopotutto, per un amico a quattro zampe che dorme o sonnecchia anche diverse ore al giorno, anche il comfort è importante. Deve essere morbido, caldo e confortevole

Avete scelto un nuovo letto? Allora pensate alla sua collocazione. Il cane è un animale sociale che ama stare vicino al padrone. Avrete sicuramente notato che il vostro animale domestico vi accompagna spesso in varie attività. Alcuni animali domestici vanno persino in bagno. Non sorprende che il vostro cane voglia stare vicino a voi anche di notte o durante i sonnellini diurni.

Pensate a dove il vostro cane ama stare. Non sempre si tratta di una stanza specifica della casa. A volte può essere il corridoio che collega il soggiorno alla camera da letto. In questo caso l'animale sente di essere sempre vicino al suo guardiano. Può anche accadere che si decida di preparare più di un letto per il cane.

Tempo per l'addestramento

Preparare la biancheria da letto perfetta, però, non è sufficiente. Come insegnare al cane a salire sul letto e a dormire solo a casa vostra? Per questo è necessario un addestramento. Come per l'insegnamento di comandi di base come "seduto" o "sdraiato", è opportuno utilizzare il rinforzo positivo. Il vostro compito sarà quello di far sì che l'animale associ il letto a un luogo sicuro. Non rimandate in nessun caso l'animale al letto per punizione. Confuso, non saprà più dove si trova il suo asilo in casa.

Preparate una scorta di croccantini e premiate il cane quando si sdraia sul letto. Lodatelo in modo che sappia che questo è il comportamento che vi aspettate da lui. Con il tempo, potete introdurre il comando "sul posto". Se avete lavorato con il vostro cane sull'apprendimento di altri comandi con il metodo del clicker (di cui abbiamo scritto nell'articolo: Il mio cane scappa! Come insegnare al cane a scappare - in passeggiata e non solo), in questo caso funzionerà perfettamente.

Il comando "sul posto" non è utile solo quando si vuole insegnare al cane a dormire a letto. Potete usarlo anche se il vostro cane accoglie i visitatori in modo troppo invadente o se volete insegnargli a riposare tranquillamente mentre voi pulite o lavorate. D'altra parte, dovete evitare che il cane si arrampichi sul letto. È qui che il comando "scendi" si rivela utile. Reagite ogni volta che vedete il vostro animale saltare sul divano, anche se non ha ancora avuto il tempo di addormentarsi.

Essere coerenti!

Questo consiglio può sembrarvi banale, ma la vostra costanza è l'unica via per un successo duraturo. Sviluppare nuove abitudini richiede tempo e pazienza. Avete deciso che il vostro cane non può dormire nel letto? Attenetevi alle nuove regole.

Sì, la coerenza vale anche per voi. Dovete fare i conti con il fatto che il vostro cane, abituato a dormire nel letto, proverà in diversi modi a sistemarsi di nuovo nel caldo giaciglio. Potrebbe arrivare un momento in cui inizierete ad avere dei dubbi. Penserete di concedergli un piccolo lusso ogni tanto.

Niente di più sbagliato. Il cane sarà confuso e non saprà cosa vi aspettate veramente da lui. Anche una sola deviazione dalle regole può, in questo caso, rovinare il processo intrapreso.

Il letto è il rifugio del vostro cane

Avete scelto la lettiera perfetta per le esigenze del vostro animale e avete introdotto le regole di addestramento. È fantastico! Il lavoro svolto porterà sicuramente i risultati desiderati. C'è un'altra regola che vorremmo chiedervi di seguire.

Quando il cane riposa, non disturbatelo. Insegnatelo anche a tutti i membri della famiglia. L'animale deve sentire che il letto è un asilo. Deve essere un luogo in cui non solo dormire, ma anche riposare. Ci sono momenti in cui il cane non vuole essere al centro dell'attenzione e vuole osservare ciò che accade intorno a lui.

Se voi o altri membri della famiglia vi avvicinate al vostro cane mentre sta sonnecchiando sul suo letto, di certo non assocerà questo posto al sicuro. Agganciare un animale che dorme non è positivo né per lui né per voi. Svegliato all'improvviso, potrebbe addirittura reagire con aggressività.

Un cane a letto? - è dietro di voi

Insegnare al cane a dormire nel proprio letto può sembrare inizialmente una questione difficile da attuare. Avete appena imparato molte regole, che potrebbero richiedere un po' di tempo per essere applicate. Tuttavia, se siete sicuri che il vostro cane non è il benvenuto nel suo letto, mettete in pratica le regole di cui sopra una alla volta. Le nuove abitudini daranno i loro frutti e porteranno molti benefici a voi e al vostro cane.

Se incoraggiate il vostro cane a lasciare la sua cuccia per fare qualcosa che non gli piace, come pettinarsi o tagliarsi gli artigli, creerete anche associazioni negative.

pixel