COME INSEGNARE AL GATTO A USARE LA LETTIERA?
Sapere come usare la lettiera in un gatto è la base di una buona educazione! Deve essere imparato soprattutto dai gatti che non escono mai dall'appartamento. Tuttavia, vale la pena insegnare quest'arte anche ai gatti che vivono all'aperto, anche se di solito lo fanno fuori. Dopotutto, non si sa mai che un giorno si debba fare in casa. Come posso insegnare al mio gatto a usare la lettiera?
È semplicemente insopportabile vivere sotto lo stesso tetto con un gatto peloso che fa i suoi bisogni fisiologici ovunque tranne che nella toilette del gatto. Purtroppo, ci sono momenti in cui i nostri animali domestici non rispettano la pulizia. In genere, però, si tratta di un problema risolvibile, anche se questo comportamento può segnalare problemi seri.
Perché il gatto non vuole sistemarsi nella lettiera e cosa possiamo fare?
Perché il gatto si stabilisce fuori dalla lettiera?
Se, fin dall'inizio della sua permanenza in casa, un gatto defeca fuori dalla lettiera, possiamo supporre che non abbia mai imparato quest'arte. È anche possibile che sia molto stressato dal cambio di residenza. Inoltre, non possiamo escludere che semplicemente non gli piaccia la lettiera che abbiamo acquistato per lui.
A noi il tipo di lettiera può sembrare un dettaglio di poco conto, ma i nostri animali domestici che fanno le fusa possono essere molto esigenti in questo senso: può essere una questione di odore o di dimensioni e consistenza dei granelli di lettiera. Lo stesso vale per il tipo di toilette per gatti. Alcuni felini, ad esempio, hanno paura di usare modelli con la porta. I nostri animali domestici possono anche non gradire il posizionamento della lettiera. Oppure il gatto potrebbe semplicemente defecare fuori dalla lettiera perché la puliamo troppo di rado!
Un motivo comune per cui un gatto non vuole usare la toilette è lo stress di cui ho parlato sopra. Si tratta di un problema molto serio, soprattutto perché le potenziali fonti di stress per i nostri animali domestici sono molteplici: la ristrutturazione dell'appartamento, i litigi in famiglia, il cane del vicino, la partenza di un'amata badante, l'arrivo di un nuovo membro della famiglia, la rivalità tra gatti che vivono sotto lo stesso tetto - si potrebbe continuare a lungo. Purtroppo, capita che la colpa del comportamento dei nostri quattrozampe e delle loro fusa sia nostra. O, per essere più precisi, degli errori educativi che commettiamo.
Tra le potenziali cause della riluttanza del gatto a usare la toilette ci sono i problemi di salute, in particolare i disturbi del tratto urinario. Anche l'età avanzata può entrare in gioco.
Naturalmente, non dobbiamo dimenticare il naturale comportamento sociale e di accoppiamento dei nostri animali domestici. Stiamo parlando dell'importanza del territorio e dell'attrazione dei partner sessuali. Questi comportamenti compaiono con la maturità sessuale e sono facilmente riconoscibili. In questo caso, i gatti usano innanzitutto l'urina e urinano preferibilmente su superfici verticali, in quanto ciò consente all'odore di diffondersi meglio nell'area e quindi di essere più percepito dagli altri membri della specie.
In genere si crede che solo i gatti maschi urinino, ma non è vero. Anche le femmine lo fanno, ma molto, molto meno frequentemente, e la loro urina di solito non ha un odore così intenso come quella dei maschi. Il dominio esclusivo delle femmine feline, invece, è quello di attirare i partner attraverso l'odore. Durante l'estro, la loro urina contiene feromoni che informano gli scapoli felini che la femmina è pronta per la fecondazione.
Come si insegna a un gatto a usare la lettiera?
Insegnare a un gatto a usare la lettiera non è un compito difficile, poiché i nostri pelosi hanno un bisogno innato di seppellire i loro escrementi. I gattini sono i più veloci a padroneggiare quest'arte. Soprattutto quelli che hanno l'opportunità di osservare la madre mentre lo fa. Si tratta del cosiddetto apprendimento per imitazione, tipico dei gatti giovani.
A volte, tuttavia, spetta a noi instillare le buone maniere nei nostri animali domestici. Ad esempio, se accogliamo un bambino che non ha mai usato la lettiera o se dobbiamo occuparci di un gatto orfano. Come insegnare a un gattino a usare la lettiera?
Innanzitutto, per un gatto piccolo, dovremmo scegliere una lettiera aperta e con i bordi bassi, per facilitare l'accesso del bambino. All'inizio è meglio rinunciare a una lettiera coperta, anche se è più pratica di una aperta, ma il gattino potrebbe trovarla difficile da usare.
È bene limitare lo spazio di vita del bambino a una sola stanza e dotarlo di due o tre toilette, collocate in posizioni diverse (a seconda delle dimensioni della stanza), che accelerano notevolmente l'apprendimento della pulizia. L'idea è di assicurarsi che l'animale abbia la lettiera in vista. Infatti, un gattino divertito non penserà di correre in un'altra stanza per soddisfare i suoi bisogni biologici: potrebbe anche non ricordare che c'è una lettiera da qualche parte!
È probabile che un animale peloso, per sua natura curioso, scopra da solo la toilette del gatto e, con un po' di fortuna, capisca a cosa serve. Tuttavia, è meglio non lasciare nulla al caso e familiarizzare con la lettiera. A tal fine, mettiamolo nella lettiera più volte al giorno e lasciamolo esplorare liberamente. Inoltre, mettiamo sempre il piccolo nella lettiera non appena notiamo che sta per sistemarsi. È facile riconoscerlo quando inizia a dimenarsi in modo irrequieto e a rannicchiarsi in modo caratteristico.
Imparare a usare la lettiera con un gatto adulto è simile. Anche per lui è consigliabile prevedere inizialmente solo uno o due spazi. Tuttavia, non sono necessarie diverse lettiere: una è sufficiente. Basta scegliere una lettiera aperta e posizionarla in modo che l'animale abbia un po' di privacy quando fa i suoi bisogni. L'addestramento successivo è identico a quello dei gattini.
Per quanto riguarda il tipo di lettiera, quando si impara a usarla - sia per un gattino che per un gatto adulto - è meglio usare una lettiera minerale a grana fine e inodore, perché è la più simile alla sabbia naturale per il peloso. È quindi improbabile che il nostro animale non la gradisca. In seguito, possiamo provare altri tipi di lettiera.
La regola più importante che dobbiamo ricordare quando insegniamo al nostro gatto la pulizia - e qualsiasi altra cosa - è: mai, in nessun caso, sgridarlo o punirlo! Anche se per caso si sistema fuori dalla lettiera! L'errore più comune e più grande commesso dai proprietari di gatti è proprio quello di non seguire questa regola.
Cosa fare quando un gatto precedentemente educato inizia a sistemarsi fuori dalla lettiera?
Quando un gatto che non si è mai sistemato fuori dalla lettiera inizia a farlo, il primo passo da fare è sempre quello di andare dal veterinario per escludere o confermare problemi di salute. Fortunatamente, la maggior parte delle malattie può essere curata e, quando ciò accade, è probabile che il comportamento del nostro animale cambi.
Le cause comportamentali che portano a sistemarsi fuori dalla lettiera sono probabilmente molto più difficili da eliminare. Anche solo identificarle correttamente può essere problematico, per non parlare dello sviluppo e dell'applicazione di una terapia adeguata. Ciò richiede non solo perspicacia e capacità di analisi del comportamento del gatto, ma anche una certa conoscenza teorica. Potrebbe quindi essere necessario consultare uno psicologo per gatti. Infine, c'è il problema dei comportamenti del tutto naturali per il gatto.
Quando un gatto fa la pipì fuori dalla lettiera per marcare il territorio (gatto maschio) o vuole attirare partner sessuali (gatto femmina), l'unica soluzione efficace è la castrazione! Questa operazione non è complicata e non lascia tracce nella psiche del gatto, cosa che molti proprietari temono.
La lettiera del gatto: il diavolo non è così terribile!
La mancanza di abilità nella lettiera di un gatto è ovviamente un grosso problema per i proprietari. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi può essere risolto. A volte è necessario un po' di impegno da parte nostra - per trovare la fonte e applicare la terapia appropriata - e a volte è sufficiente insegnare al nostro amico di fusa quest'arte.
I nostri animali sono animali puliti per natura, se così si può dire, e la predisposizione a fare la cacca nella toilette del gatto è nei loro geni. Ed è una fortuna che sia così! Di conseguenza, possiamo godere della loro compagnia e della loro amicizia.