Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COME FERMARE IL CANE CHE SCAVA? NON È COSÌ DIFFICILE!

2023-06-17
COME FERMARE IL CANE CHE SCAVA? NON È COSÌ DIFFICILE!

Il vostro cane ha deciso di far sembrare il prato del vostro giardino un formaggio svizzero? Sicuramente non vi sentite a vostro agio in questa situazione e vi state chiedendo come fare per impedirgli di scavare. Come per la maggior parte dei comportamenti indesiderati, la base per agire è conoscere la causa. Vi illustriamo i motivi per cui il vostro cane scava le buche e come porvi rimedio.

Se avete un giardino o un appezzamento di terreno, volete godere di un prato bello e uniforme e di piante piantate. Ma come si fa a raggiungere questo obiettivo quando in casa c'è un cane a quattro zampe che, lasciato incustodito, alla prima occasione cerca di scavare in Svezia? In molti casi, è più facile di quanto si possa pensare. La fonte del successo sta nel diagnosticare il motivo di questo comportamento. E le ragioni possono essere davvero molte.

Perché il cane scava le buche?

Partiamo dal fatto che alcune razze hanno una predisposizione a scavare buche. Tra queste ci sono i bassotti e i terrier, che sono classificati come cani da caccia, in particolare i cosiddetti cani da tana. Si tratta di un gruppo di cani il cui compito è quello di spaventare un animale che si trova in una tana e poi inseguirlo verso il cacciatore. Anche gli ibridi discendenti dai cani da caccia possono avere un'inclinazione a scavare buche.

Nel caso di questi quadrupedi, è opportuno cambiare leggermente lo schema d'azione. Invece di pensare a come insegnare al cane a scavare in giardino, designate un luogo dove possa farlo. È sufficiente costruire o acquistare una sabbiera in legno, riempiendola però di terra anziché di sabbia. Tuttavia, questo è solo un mezzo passo verso il successo. Il secondo passo è più difficile e richiede una certa costanza nelle azioni. L'obiettivo è insegnare all'animale che può scavare solo in un'area designata.

Seppellite un giocattolo o una specie di leccornia nella sua "sabbiera" per incoraggiarlo ad annusarla. Lodatelo quando lo scava. È importante lavorare sull'associazione positiva del cane con il luogo prescelto. Allo stesso tempo, è importante sensibilizzare l'animale al comando "no" quando vuole scavare in un posto diverso. Finché non sarete sicuri che il vostro animale non intende più scavare al di fuori del suo posto, non lasciatelo solo in giardino. Dopotutto, ricordate che sgridare il cane a posteriori non servirà a nulla.

Un po' di terra per rinfrescarsi

Ci sono animali domestici che iniziano a scavare nei mesi estivi. Questo comportamento è tipico, ad esempio, degli spitz del nord, come l'Alaskan malamute o il Siberian husky, e di altre razze con il sottopelo, come il collie o il pastore del Caucaso. Ciò è dovuto alla loro necessità di raffreddarsi. Dopo aver scavato in uno strato di terra più fresco, si sdraiano nella buca che hanno scavato.

In questo caso, farete un favore al vostro cane se non lo farete uscire in giardino. Si sentirà molto più a suo agio in un appartamento fresco. È anche una buona idea creare un laghetto o una piscina in giardino per rinfrescarlo. In casa, invece, si può mettere un tappetino refrigerante al posto del letto per assorbire il calore corporeo in eccesso.

Comportamento ancestrale codificato

Molte specie animali immagazzinano il cibo e tornano alle loro scorte quando il tempo rende difficile trovare cibo fresco. Anche gli antenati dei cani domestici dovevano mettere al sicuro il loro branco per i momenti difficili. In alcuni quadrupedi questo istinto è rimasto. Quelli che non hanno accesso al giardino cercano di rovistare alla ricerca di cibo o giocattoli nel letto o nel giaciglio del loro padrone. I cani che possono uscire in giardino apprezzeranno l'opportunità di seppellire le provviste all'aperto.

In questo caso, può essere utile reindirizzare l'attenzione dell'animale dallo scavare al masticare. Quando notate che il cane scava buche per gettarvi cibo o un giocattolo, proponetegli un'altra attività. Funzionano bene i masticatori o i giocattoli olfattivi, come le palline da cui fuoriescono le leccornie.

Le esigenze della futura mamma

Ci sono situazioni in cui è difficile vietare al cane di scavare buche. Questo vale per le cagne incinte in cui si avvicina la data del parto. Si tratta di un'azione istintiva legata alla necessità di trovare un luogo sicuro per dare alla luce i cuccioli. Se notate che la vostra cagna inizia a cercare un posto per creare un nido, aiutatela a crearlo in casa.

Scegliete un luogo caldo e tranquillo, al riparo dai raggi solari e dalle correnti d'aria. Predisponete anche una ciotola per l'acqua nelle vicinanze. La cosa più importante per la cagna è sentirsi al sicuro per sé e per la sua futura prole. Se decide che un altro posto è migliore per costruire il nido, assecondate le sue esigenze.

Cosa significa quando un cane scava? " Amico, prenditi cura di me".

Un motivo comune per cui un cane scava buche è... la noia o la frustrazione. Tra i guardiani di animali domestici, spesso mi imbatto nell'affermazione che un grande giardino per il loro animale è del tutto sufficiente. Niente di più sbagliato. Lasciare uscire il cane in giardino non deve sostituire una bella passeggiata.

Il vostro amico a quattro zampe ha bisogno della giusta dose di esercizio fisico ma anche di nuovi stimoli, compresi quelli olfattivi. I cani, proprio come gli esseri umani, hanno bisogno di sperimentare la novità. Lo vedo perfettamente quando porto Idefix a fare una passeggiata fuori città o in una zona in cui non camminiamo abitualmente. I nuovi odori lo rendono molto più eccitato e felice della passeggiata. Di conseguenza, torna a casa molto più stanco rispetto a quando percorre il nostro percorso standard.

Variare le passeggiate quotidiane con brevi sessioni di addestramento. Se il cane ha acquisito la padronanza dei comandi eseguiti in casa, iniziate a provarli all'esterno. Gli stimoli esterni renderanno più difficile la sua concentrazione e, di conseguenza, si stancherà più rapidamente. In questo modo, introdurrete il cane allo stadio superiore dell'addestramento, oltre a eliminare il problema di scavare buche.

Scavare vs. aiuti

Nei negozi di animali si possono acquistare spray con un profumo che dissuade il cane da una determinata area o preparati a base di estratti di piante dall'odore sgradevole (ad esempio, dall'albero del dio perenne). Non tutti i cani funzionano. La cosa più importante è scegliere preparati basati su rimedi naturali piuttosto che su quelli chimici che potrebbero danneggiare il cane. Quando decidete un repellente, prestate attenzione anche al fatto che possa essere applicato direttamente sulle piante. Oltre agli spray, sono disponibili anche formulazioni in polvere o granulari.

Rivolgete l'attenzione del cane ad altre attività, come la pesca, i morsi, l'addestramento all'obbedienza e i trucchi all'aperto. Il vostro coinvolgimento è importante. Non è sufficiente far uscire il cane in giardino e aspettarsi che trovi un'attività. Per lui quell'attività sarà scavare. Avere un giardino non vi esime dal fare passeggiate con il cane. Dovete fornirgli nuovi stimoli olfattivi, occasioni per esplorare l'ambiente circostante. Questo stimola i suoi sensi e, insieme all'esercizio fisico, è la scarica perfetta di energia.

Come posso insegnare al mio cane a scavare buche durante le passeggiate?

Alcuni quattro zampe non scavano solo nel loro giardino. Molti lo fanno anche durante le passeggiate. Se il vostro animale appartiene a questo gruppo, sapete bene che si tratta di una seccatura. Probabilmente vi sarà capitato più di una volta di dovervi pulire le scarpe dopo una passeggiata perché il vostro cane, nel tentativo di seppellire gli escrementi, ha strappato il terreno circostante. È un peccato se l'erba del quartiere finisce solo sulle vostre scarpe o sui vostri pantaloni. È peggio se rimbalza su altre persone nel raggio d'azione.

Potreste trovarlo controverso, ma lasciate che il vostro cane sia se stesso. L'importanza dei luoghi in cui il vostro animale domestico si trova nella natura. Per la vostra tranquillità, scegliete luoghi per le passeggiate in cui il cane non sporchi nessuno. Se si arricchisce la passeggiata con una sessione di esercizio fisico, sicuramente lo si distrarrà dallo scavare.

La coerenza prima di tutto

Abbiamo discusso i possibili motivi per cui il vostro cane in giardino cerca di scavare nella terra. Conoscete anche le possibili soluzioni. Tuttavia, se lo scavo delle buche non è dovuto a problemi comportamentali o alla noia, considerate la possibilità di lasciarlo un po' andare. Lasciate che il cane scavi buche, ma solo in un'area apposita. Se ne avete la possibilità, non negategli questo piacere.

Se ha lo scavo nei geni, ne sarà molto felice e vi ripagherà con tanto amore. La cosa più importante è stabilire delle regole che sia voi che il vostro animale domestico seguirete. Ricordate di essere coerenti nelle vostre azioni. Solo così riuscirete a modificare in modo duraturo il comportamento del vostro animale e sarete rassicurati sullo stato del vostro prato.

pixel