Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COME FA UN GATTO A DIMOSTRARE AMORE? L'AMORE ESISTE DAVVERO!

2023-01-03
COME FA UN GATTO A DIMOSTRARE AMORE? L'AMORE ESISTE DAVVERO!

I gatti appartengono al gruppo delle creature riservate ed egocentriche che non sembrano molto propense a mostrare affetto. Probabilmente è per questo che molti membri della nostra società condividono ancora l'opinione che questi animali si affezionino al luogo in cui vivono e non alla persona che se ne prende cura?

Ma dopo tutto, i gatti sono i tipici introversi! Cioè, creature chiuse, che amano la solitudine e tengono molto alla loro indipendenza. Tuttavia, essere un introverso felino non significa che le nostre fusa non ci piacciano!

La maggior parte degli amanti dei gatti probabilmente dirà che questi animali si affezionano alle persone e sono capaci di amare. Ma i nostri amici a quattro zampe che fanno le fusa sono davvero capaci di amare? E se sì, come fa un gatto a dimostrare amore? Proviamo a rispondere a queste domande.

Contrariamente agli stereotipi, i gatti di casa non sono al 100% solitari. Sì, non sono socievoli come i cani. Non formano gruppi sociali affiatati con una rigida gerarchia e non cacciano in branco. Tuttavia, in generale, amano la compagnia di altri membri della loro specie e non di rado instaurano relazioni interpersonali profonde. I gatti accudiscono insieme la loro prole, gli animali domestici amichevoli si coccolano spesso l'un l'altro e così via.

I gatti entrano in stretta relazione anche con membri di altre specie. Questi rapporti sono a volte così profondi che i nostri animali domestici che fanno le fusa soffrono molto per la perdita di un amico. E queste emozioni possono essere così forti che osserviamo in loro uno stato paragonabile alla depressione umana.

Indubbiamente i gatti sono meravigliosi, altamente intelligenti e sensibili, ma sono in grado di provare sentimenti superiori, che tradizionalmente sono considerati disponibili solo per gli esseri umani? Dopo tutto, il livello di sviluppo del loro cervello è molto diverso da quello del cervello umano. Quindi vedono il mondo in modo diverso, le loro motivazioni d'azione possono essere diverse e le loro emozioni sono probabilmente diverse dalle nostre.

Tuttavia, se consideriamo che le manifestazioni dell'amore sono: un forte attaccamento a un altro essere vivente, la ricerca di contatti con esso e il piacere di questi contatti, la gioia per l'incontro con questo essere e la tristezza per la sua perdita, allora dovremmo probabilmente concludere che l'amore felino esiste. Dopotutto, tutte le emozioni citate non sono estranee a loro.

Il mio gatto mi ama?

I gatti di solito non sono molto affettuosi. Inoltre, esprimono le loro emozioni in modo diverso. Per questo motivo molte persone hanno difficoltà a interpretare correttamente il comportamento dei loro animali domestici. Quindi, come fa un gatto a dimostrare amore?

Il gatto cerca di starci vicino

Un segno molto chiaro di attaccamento a un custode è la ricerca della sua compagnia. Il gatto cerca di stare vicino all'uomo per cui prova affetto. Anche al nostro gatto peloso piace stare nella stanza dove siamo noi. E quando entriamo nell'altra stanza, il nostro animale domestico ci segue.

Il gatto entra in contatto fisico con noi

L'amore felino si manifesta anche con la ricerca del contatto fisico. Il gatto peloso ama accoccolarsi vicino a noi e toccarci con le zampe. Spesso ci salta in grembo e, quando ci sdraiamo sul letto, si spalma deliziosamente sul nostro corpo.

Il gatto si strofina

Strofinarsi l'uno contro l'altro è un modo per i gatti di creare un legame sociale, ed è per questo che i nostri animali domestici amano strofinarsi contro le persone. Vale anche la pena di sapere che questo comportamento consente uno scambio di odori: l'animale lascia il suo odore sul nostro corpo e noi lasciamo il nostro odore sul suo corpo. Per i nostri amici a quattro zampe, questo ha un grande significato sociale.

Il gatto ci punzecchia con la testa

Per dimostrare i loro sentimenti positivi nei confronti di chi si prende cura di loro, i gatti spesso li punzecchiano con la testa, un comportamento che viene comunemente chiamato "agnello" e che favorisce un legame sociale più stretto.

Al gatto piace dormire con noi

Alle nostri gatti piace molto dormire nel letto con gli umani. Tuttavia, dormono di preferenza con le persone a cui sono più legati.

Il gatto ci lecca i capelli, le mani e il viso

I gatti amici si puliscono spesso il pelo a vicenda, favorendo il legame sociale. L'amore del gatto per gli esseri umani si esprime quindi leccando loro le mani, il viso e il pelo.

Il gatto ci morde delicatamente

I morsi, possono sembrare un segno di aggressività. Tuttavia, anche i nostri animali domestici possono esprimere affetto in questo modo, con la differenza che il peloso ci afferra molto delicatamente, quasi spazzolandosi i denti.

Il gatto ci accarezza con le zampe "impastare la pasta"

L'alternanza delle zampe, nota come "passo del latte", segna un ritorno emotivo all'infanzia. In questo modo, infatti, i gattini stimolano le ghiandole lattifere della madre a produrre cibo. Quindi questo "impastare la pasta" in grembo significa che il nostro animale domestico si sente felice.

Gli occhi del gatto ci seguono

L'amore del gatto si esprime anche nel suo frequente sguardo verso l'amato umano. È come se il nostro animale domestico volesse tenerci d'occhio in ogni momento. Forse ha paura che ci perdiamo da qualche parte?

Il gatto ci guarda profondamente negli occhi

Un gatto fortemente legato emotivamente a chi lo accudisce spesso lo guarda profondamente negli occhi.

Il gatto fa le fusa in grembo

Le fusa hanno un significato ampio. Più in generale, può essere interpretato come espressione del bisogno di un contatto amichevole, del desiderio di vicinanza. Naturalmente, anche i pelosi fanno le fusa quando sono a loro agio.

Il gatto si sdraia sulla schiena di fronte a noi

Si ritiene che questo comportamento sia una dimostrazione di grande fiducia nei confronti di chi si prende cura di lui, quindi è un altro esempio di come un gatto dimostra amore. Il punto è che la pancia è una parte del corpo del gatto molto delicata e non protetta, soggetta a gravi lesioni. Distendersi sulla schiena è anche un'espressione di rilassamento, oltre che un invito a giocare e ad accarezzarlo - ma ricordate che non tutti i gatti amano essere accarezzati sulla pancia.

Come possiamo dimostrare amore al nostro gatto?

Ora che abbiamo detto come i gatti dimostrano il loro amore per gli esseri umani, sarebbe opportuno parlare anche di come possiamo dimostrare al nostro peloso che lo amiamo? Non certo servendogli snack ipercalorici o viziandolo troppo: bisogna amare anche con la testa! Ma se non in questo modo, allora come?

Cerchiamo di toccare il nostro gatto

Ho già detto che i gatti amano le coccole. Pertanto, se volete dimostrare al vostro gatto un po' di amore, dovreste dargli frequenti baci. I gatti amano essere accarezzati e graffiati. Accarezzare e grattare il mento è di solito la cosa che dà loro più piacere, ma si tratta di una questione di preferenze individuali dei nostri animali domestici. Alcuni gatti, ad esempio, amano lo sfregamento della pancia, che è considerato un'espressione di grande affetto e attaccamento all'uomo, come ho già detto.

Diamo al gatto gli "agnelli"

Quando il gatto ci fa segno con la testa, possiamo ricambiare dandogli la fronte. In questo modo, utilizzando il linguaggio del corpo del gatto, stabiliremo un rapporto più profondo con lui.

Parlate con il vostro gatto

Parlando con il peloso, gli mostriamo interesse. Naturalmente, il gatto non capirà molto di quello che diciamo, ma sarà in grado di ricordarne una parte. Il gatto è consapevole che gli stiamo parlando, quindi può rispondere a modo suo, miagolando. A proposito, sapevate che i gatti adulti miagolano solo agli umani? Non usano questi suoni con altri gatti.

Gioca con il tuo gatto

Un modo importante per dimostrare amore al vostro animale domestico che fa le fusa è giocare con lui. Non solo permette di rafforzare il legame con l'animale, ma fornisce anche un buon esercizio fisico al gatto.

L'amore felino - forse diverso da quello umano, ma pur sempre amore!

Sono ben lontano dall'antropomorfizzare i nostri amici a quattro zampe che fanno le fusa. Come ho già detto, gli animali si trovano a un livello evolutivo diverso, che influisce sulla loro percezione del mondo e sui loro sentimenti. Pertanto, credo che l'amore felino non sia esattamente uguale a quello umano. Il che, ovviamente, non significa che sia inferiore o meno intenso. So per esperienza personale quanto i gatti possano affezionarsi a chi li accudisce.

Anche il modo in cui i gatti manifestano le emozioni è diverso da quello degli umani, ed è per questo che spesso è difficile per noi capire il nostro animale domestico.

Vorrei anche farvi notare che non troverete la risposta alla domanda "Il mio gatto mi ama?" traendo conclusioni dal comportamento di un solo gatto. Perché sono ambigui. Ad esempio, il già citato sguardo fisso è anche un segno di aggressività passiva. O strofinarsi contro le loro gambe: anche questo fa parte del rituale di benvenuto che i furry possono mostrare nei confronti di persone sconosciute.

Ricordate: se volete capire veramente il vostro pet, dovete prendere in considerazione tutti gli elementi del suo comportamento. Solo allora saprete se il vostro gatto vi ama!

pixel