COME CONTROLLARE UN ALLEVATORE DI CANI PRIMA DI ACQUISTARE UN ANIMALE DOMESTICO?
I cani di razza sono molto popolari: ogni razza è famosa non solo per il suo aspetto distintivo, ma anche per i suoi tratti caratteriali specifici. Naturalmente, ogni cane è completamente diverso, ma è più facile prevedere quali tratti caratteriali mostrerà in futuro. Tuttavia, è necessario uno sforzo per mantenere un cane sano ed equilibrato. Acquistare da un allevamento legittimo riduce notevolmente la possibilità che l'animale manifesti problemi in futuro. Come si controlla un allevatore di cani? Impegnatevi, ne vale davvero la pena! In fondo si tratta del benessere del vostro amico a quattro zampe.
Prima di acquistare un cane di razza, controllate l'allevatore!
Tutti i cani meritano amore, anche quelli non di razza, perché non esistono cani "peggiori" o "migliori", tutti hanno un cuore grande, sono fedeli e pieni d'amore. Tuttavia, non c'è nulla di male nel desiderare un cane di razza: un cane di questo tipo vi dà più certezze. Innanzitutto, si sa in anticipo quale sarà la sua taglia, si sa anche cosa aspettarsi dai rappresentanti della sua razza, e questo è, dopo tutto, molto importante.
Ci sono cani ideali come animali da famiglia, cani da guardia, cani da salvataggio o cani utilizzati per la terapia canina: anche un bastardino può fare tutte queste cose, ma con un bastardino non si è sicuri dei tratti caratteriali che mostrerà. Con i cani di razza, questo aspetto può essere più definito.
Tuttavia, affinché ciò avvenga, l'allevatore deve essere legittimo e controllato. In questo modo si ha una maggiore certezza che il cane acquistato sia equilibrato e non presenti difetti nascosti, malattie o macchie genetiche.
La legge è piuttosto semplice: registrare un allevamento è davvero facile. Ci sono molte associazioni che lo rendono possibile. Tuttavia, molte di esse possono essere descritte come associazioni a cespuglio. Non è infatti difficile costituirne una per legalizzare un allevamento. La verifica di un allevamento adatto può sembrare difficile in questo caso, ma non è impossibile.
Come si controlla un allevamento di cani?
Allevare legalmente i cani è possibile solo se l'allevamento è registrato presso un'associazione. Purtroppo, come già sapete, è relativamente facile creare un'associazione di questo tipo e questo non dimostra necessariamente nulla. In questo caso, come si fa a controllare un allevamento di cani?
L'organizzazione più importante, che riveste grande importanza in questo caso, è il Kennel Club in Polonia. Il modo migliore e più semplice per controllare un canile è proprio lì. Verificate se l'allevamento che vi interessa è registrato presso il Kennel Club in Polonia.
Potete farlo in modo molto semplice: recandovi di persona, telefonando o inviando una richiesta online. È meglio farlo nella filiale più vicina all'ubicazione del canile a cui siete interessati. In questo modo potrete verificare se l'allevamento che avete scelto è un allevamento registrato e se soddisfa le condizioni per la razza definite dalla FCI, la Fédération Cynologique Internationale.
Perché dovreste acquistare un cane da un allevamento affiliato al ZKwP ?
Se vi state chiedendo come trovare un buon allevamento di cani, una delle prime cose da fare è consultare il Kennel Club della Polonia. Questo perché ci sono numerosi vantaggi nell'acquistare un cane da un allevamento registrato presso questa associazione. Tutto ciò è dovuto agli standard esigenti che il ZKwP ha in vigore.
Un allevamento registrato con questa associazione deve prendersi molta cura dei suoi cani. Vengono sottoposti a regolari esami veterinari, sia per gli adulti che per i cuccioli. Anche i potenziali genitori vengono esaminati per verificare la presenza di eventuali malattie genetiche, al fine di ridurre al minimo il rischio e di accoppiare la coppia migliore.
Quindi, se chiedete a un allevatore di mostrarvi i documenti che confermano tali esami veterinari e lui non vuole mostrarli, questo è un segnale molto serio che potrebbe esserci qualcosa di sbagliato nel cane. Le visite veterinarie sono un obbligo assoluto e non è detto che i cani provenienti da un allevamento affiliato non vengano sottoposti a tali esami. È probabile che qualcosa sia andato storto e che l'allevatore stia cercando di nascondere questa informazione. Non lasciate che questo accada.
Attenzione agli pseudo-allevatori!
Un allevamento legale, registrato, è un obbligo a sottoporsi a visite veterinarie e a prendersi cura dei cani. È anche la prova che l'allevatore ha le conoscenze per gestire l'allevamento nel miglior modo possibile. Un buon allevatore legittimo tratta i cani come membri della propria famiglia, non come macchine per fare soldi.
Purtroppo, alcune persone sono accecate dallo spettro del guadagno "facile". Queste persone aprono allevamenti che hanno poco in comune con quelli legali e collaudati. In questi canili, i cani destinati alla riproduzione sono spesso trattati molto male: non vengono sottoposti a visite veterinarie, le cagne sono costrette a partorire anche più volte all'anno e, quando non ce la fanno più, vengono uccise o buttate via.
Non è raro che i cani si trovino in condizioni disastrose, tenuti in isolamento, nella sporcizia e nell'oscurità. Sono affamati, spaventati e spesso malati e malnutriti. Il basso costo di mantenimento e il gran numero di cucciolate all'anno fanno sì che questi cani vengano venduti a prezzi davvero molto bassi.
Tuttavia, non lasciatevi tentare da un prezzo basso: se acquistate un cane da uno pseudo allevatore, contribuite alla sofferenza degli animali.
Allevamento legale di cani - riassunto
I cani di razza sono da tempo molto popolari per diversi motivi. Tuttavia, per godere appieno del vostro cane, è consigliabile acquistarlo da un allevamento verificato e legale. Come si controlla un allevamento di cani?
Iniziate controllando che sia registrato presso il Kennel Club in Polonia - potete farlo anche senza uscire di casa. A casa dell'allevatore, verificate anche in quali condizioni vivono i cuccioli e i cani adulti e chiedete di vedere i risultati dei test effettuati dal veterinario. Se l'allevatore non vuole mostrarveli, vi sta nascondendo qualcosa.
I cani da allevamento legali sono più costosi, ma si ha anche la certezza di non contribuire ad aumentare la sofferenza degli animali. Sostenendo lo pseudo-allevamento, si sostiene l'allevamento incontrollato di animali che possono nascere malati, non sono tenuti in buone condizioni o nutriti correttamente.