CIMURRO NEI CANI - SINTOMI DA NON IGNORARE. COME TRATTARE LA MALATTIA E COME PREVENIRLA?
Quando un proprietario nota un naso che cola nel proprio cane, non è raro temere che l'animale abbia contratto il cimurro. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi il naso che cola si rivela solo un sintomo di raffreddore. Tuttavia, il timore dei proprietari è giustificato. Come riconoscere e trattare il cimurro? Come prevenire questa malattia? Ecco informazioni dettagliate e tutto quello che c'è da sapere!
Il cimurro è una malattia virale seria e molto grave che può lasciare segni per tutta la vita. I sintomi iniziali del cimurro nel cane possono essere simili a quelli di un raffreddore, quindi non devono essere ignorati. I cuccioli sono i più suscettibili al cimurro, così come i cani adulti deboli o anziani con immunità compromesse. Se si ritarda il trattamento, aumenta il rischio di complicazioni e di peggioramento dei sintomi.
Cimurro canino - sintomi
Nel corso del cimurro, i sintomi nel cane possono variare, ma l'esordio è solitamente simile. Febbre, secrezione nasale e oculare e disturbi dell'appetito sono caratteristiche del decorso della malattia. Ulteriori segni di cimurro possono coinvolgere diversi sistemi. Se è coinvolto l'apparato respiratorio, i cani hanno la tosse, come se qualcosa fosse bloccato in gola. Può anche verificarsi una polmonite. Nella forma gastrointestinale, il nostro animale inizia a soffrire di diarrea e vomito, con conseguente disidratazione.
Se il virus del cimurro attacca il sistema nervoso, i sintomi dopo l'ingresso nell'organismo saranno crampi muscolari, salivazione, sbattimento della mascella, paresi degli arti e ipersensibilità. Ulteriori conseguenze della malattia possono essere congiuntivite, perdita dell'olfatto, perdita della vista, danni allo smalto dei cuccioli (i denti diventano marroni), grave cheratosi dei polpastrelli o dello specchio nasale e pustole nella zona addominale. Se il cane ha subito danni al tessuto nervoso a causa del cimurro, i segni neurologici possono essere permanenti.
Cimurro: un cane a rischio
Sebbene gli animali giovani o anziani siano solitamente colpiti dal virus del cimurro, il rischio di infezione è sempre presente con un sistema immunitario ridotto. È importante essere consapevoli delle conseguenze dell'infezione del cane con una malattia così grave come il cimurro. I sintomi nel cane adulto interessano più comunemente il sistema nervoso. A questa forma della malattia è stato persino dato un nome proprio: "encefalite del cane anziano". Gli animali in questa fase della malattia mostrano movimenti forzati e scoordinati senza ulteriori contrazioni muscolari.
Cimurro - trattamento: prima è meglio è
Quando il veterinario ha diagnosticato il cimurro al nostro cane, il trattamento del cimurro deve essere iniziato il prima possibile. È molto importante non ignorare i primi sintomi, perché solo allora - durante il periodo di sviluppo del virus nell'organismo - è possibile somministrare al cane gli anticorpi immunitari, che ci danno le migliori possibilità di cura, perché sono semplicemente trattabili. Se il virus è già penetrato in profondità nelle cellule, non resta che un trattamento sintomatico.
Il cane ha bisogno di essere idratato, di essere nutrito e di essere alleviato dal dolore. La malattia è spesso complicata da infezioni batteriche, da cui la necessità di una terapia antibiotica. È inoltre importante curare l'igiene degli occhi e del naso. I sintomi nervosi, purtroppo, di solito possono essere solo alleviati.
Prevenzione della malattia: sì alla vaccinazione
La molteplicità dei sintomi e le numerose complicazioni fanno sì che in caso di cimurro i cani soffrono molto e il trattamento non sia sempre efficace. È importante ricordare che esistono vaccinazioni protettive contro il cimurro che aiutano il cane a difendersi dall'infezione. Fino a 2 settimane dopo la prima vaccinazione, dovremmo limitare il contatto del nostro animale con l'ambiente esterno. Tuttavia, anche una serie di vaccinazioni per i cuccioli non protegge un cane per tutta la vita. Pertanto, ogni cane dovrebbe essere vaccinato regolarmente.
Il virus del cimurro canino era un tempo una malattia comune. Grazie alla vaccinazione in tutto il mondo, la sua incidenza si è ridotta. Tuttavia, non dimentichiamo che la presenza del virus è ancora nell'ambiente. Se osservate che il vostro animale ha la febbre e si deteriora ulteriormente, vale la pena di recarsi in ambulatorio per un consulto. Ricordate che non tutte le secrezioni nasali o la tosse sono il risultato di un raffreddore: vale sempre la pena di accertarsene, perché questi sintomi non specifici possono indicare diverse malattie, anche gravi.