CIBO SECCO O UMIDO PER CANI - COSA DOVREBBE MANGIARE IL VOSTRO CANE?
L'alimentazione del cane è una parte estremamente importante della sua cura. Solo i cani nutriti correttamente hanno la possibilità di svilupparsi in modo sano e senza problemi. Sono anche cani felici, energici e desiderosi di giocare. L'alimentazione è di grande importanza per la cura preventiva della salute.
Oggi sul mercato ci sono molti ottimi alimenti per cani. Quelli secchi e quelli umidi. Questa ricchezza di scelta può anche confondere un po' le cose, ed è per questo che ci concentreremo su di essi nel nostro articolo. Perché quale cibo scegliere? Per il vostro cane è meglio il cibo secco o quello umido? Scoprite di più su di loro!
Cosa dovrebbe mangiare il vostro cane? La dieta del vostro cane nelle vostre mani
Sta a voi decidere cosa finire nella ciotola del vostro cane. Siete pienamente responsabili del destino del vostro cane, compresa la sua dieta. Sebbene nel corso di millenni di evoluzione a fianco dell'uomo, il cane si sia adattato al suo stile di vita, è ancora una creatura relativamente carnivora e la carne dovrebbe costituire la base della sua dieta. Potete scegliere tra cibo secco e umido. Potete anche cucinare voi stessi il vostro cane.
L'alimentazione del cane non deve essere per forza difficile o noiosa. Sul mercato sono disponibili molti tipi di alimenti, sia secchi che umidi. Acquistate innanzitutto un alimento di alta qualità. Solo dopo dovrete valutare quale tipo di cibo scegliere. Conoscere meglio entrambi i tipi di alimenti vi aiuterà a prendere una decisione.
Uno sguardo al cibo secco
Gli alimenti secchi contengono circa il 7-9% di acqua. È bene sapere che in un volume minore ci sono più calorie. Pertanto, vale la pena notare che le porzioni di cibo secco sono piuttosto piccole, ma il più possibile sazianti per il cane. Con una dieta a base di cibo secco, è particolarmente importante che il cane abbia sempre accesso ad acqua pulita per rifornire il suo organismo.
Il cibo secco è salutare per il cane? Assolutamente sì! L'alimentazione del cane con cibo secco può anche avere un effetto positivo sui suoi denti. Ci sono ingredienti nel cibo secco che favoriscono la formazione della placca, proprio come qualsiasi altro alimento. Ciò che aiuta a combatterla è la necessità di masticare pezzi duri, in modo da sfregare la placca dalla superficie dei denti e stimolare le gengive.
È interessante notare che a volte gli alimenti contengono additivi che aiutano a pulire i denti. Gli alimenti secchi sono adatti a cani di tutte le età, purché il cane non abbia problemi di masticazione. Scegliete alimenti con un elevato contenuto di carne. Anche un alimento privo di cereali è una buona idea, soprattutto per i cani con un sistema digestivo sensibile o intolleranza al glutine. Nel nostro assortimento troverete molti alimenti eccellenti. Tra gli alimenti che meritano la vostra attenzione ci sono, ad esempio, Josera o Taste of the Wild.
Uno sguardo al cibo umido
Il cibo umido, per definizione, ha un contenuto di umidità molto più elevato, fino a oltre il 75%. Ciò significa che per fornire lo stesso contenuto calorico del cibo secco, deve essercene di più. Si tratta di un'informazione importante, soprattutto se siete alle prese con il peso del vostro animale e volete farlo dimagrire. Il cibo umido, grazie alla sua consistenza, è ideale per i cani che, per qualsiasi motivo - permanente o temporaneo - hanno difficoltà a masticare.
Date al vostro cane questo tipo di cibo se non volete che associ il cibo principalmente al dolore alla bocca. Questo tipo di cibo è ottimo anche per i cani che mangiano male. È simile al cibo naturale: tra l'altro, ha una consistenza e un odore simili. La cosa più importante, tuttavia, è la qualità del cibo umido. La salute del cane dipende in larga misura da questo.
Nel nostro negozio troverete molti alimenti interessanti. Ad esempio, gli alimenti umidi Dolina Noteci, Royal Canin, Happy Dog o Alpha Spirit dovrebbero essere una scelta molto interessante che piacerà al vostro cane.
Cibo secco e morbido: una combinazione interessante
Non è necessario scegliere tra cibo secco e cibo umido. Esiste una terza variante, un po' meno ovvia ma molto interessante: il cibo secco morbido, noto anche come cibo semi-umido. Ha una minore quantità di umidità in un volume più piccolo rispetto al cibo umido, quindi fornisce al cane più energia e sostanze nutritive. Allo stesso tempo, è più morbido del cibo secco, quindi è ideale per i cani anziani e per quelli che soffrono di malattie gengivali o dentali.
Gli alimenti secchi morbidi, grazie al loro livello di umidità bilanciato, consentono al cane di ricevere i nutrienti necessari e non causano sete eccessiva. I cani apprezzano anche il gusto di questi alimenti, proprio come quelli umidi. Un ottimo esempio di questo tipo di alimenti è il cibo semiumido Alpha Spirit. Privo di cereali e allergeni, è adatto anche ai cani con intolleranze o allergie al glutine.
Alimentazione mista: una buona idea?
Ogni proprietario di cane vorrebbe una risposta chiara su cosa dovrebbe mangiare il proprio cane. Tutti i tipi di alimenti hanno vantaggi e svantaggi. Ecco perché l'alimentazione mista dei cani sta diventando sempre più comune. È una buona idea? È necessario bilanciare le proporzioni in modo appropriato. In modo che il cane riceva esattamente la quantità di cibo e di sostanze nutritive di cui ha bisogno. Si può provare ad alternare l'alimentazione del cane con entrambi i tipi di cibo.
Un'idea migliore, è quella di trattare un tipo di alimento come alimento principale e l'altro come alimento complementare. Non importa se scegliete il cibo secco o umido come alimento principale. Dipende da voi e dalle preferenze del vostro cane. Assicuratevi, tuttavia, che l'alimento scelto costituisca circa l'80% della sua alimentazione. Il resto sarà integrato con un secondo tipo di alimento di vostra scelta.
Dieta del cane - riassunto
Ogni proprietario di cane si trova di fronte al dilemma se sia meglio il cibo secco o umido. A questa domanda non si può rispondere in modo univoco. Ogni alimento ha i suoi vantaggi. Il cibo umido è considerato più appetibile. Il contenuto calorico del cibo secco, d'altra parte, significa che è necessaria una quantità minore di cibo per il cane.
Un altro alimento interessante è il cibo secco morbido, noto anche come semi-umido, rappresentato ad esempio da Alpha Spirit. Combina i vantaggi di entrambi gli alimenti. È adatto ai cani con parodonto malato e anche a quelli con problemi di masticazione. Non è nemmeno necessario scegliere un tipo particolare di alimento. È possibile introdurre con successo l'alimentazione mista. Perché scegliere un alimento secco o umido quando si possono somministrare al cane entrambi. A suo vantaggio.