Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

CIBO PER CANI FATTO IN CASA. RICETTE DA CONOSCERE!

2022-06-17
CIBO PER CANI FATTO IN CASA. RICETTE DA CONOSCERE!

Nutrire correttamente il cane è molto importante: la dieta corretta è di fondamentale importanza per la prevenzione della salute. Le conoscenze sulla dieta del cane si sono sviluppate molto, così come il mercato degli alimenti commerciali. Oltre ai cibi pronti, potete anche provare a comporre da soli i pasti per il vostro cane. Che cos'è il cibo per cani fatto in casa? Le ricette sono molto varie. Molto dipende dalle esigenze del vostro cane e dal fatto che decidiate di basare il menù del vostro cane sui principi della dieta BARF o che vogliate semplicemente preparare altri pasti fatti in casa per il vostro cane.

Quali sono i vantaggi di preparare da soli i pasti per il cane?

A tutti piace mangiare bene. Il vostro animale domestico non fa eccezione. Il cibo del vostro cane - fatto in casa e gustoso - può portargli molti benefici, a patto che sia preparato correttamente. Se scegliete di farlo, avrete il controllo completo su ciò che finisce nella ciotola del vostro cane. Siete voi a decidere quali ingredienti vi finiscono e da dove provengono, oltre che la loro qualità.

Potete sempre dare al vostro cane del cibo fresco, anche se non è necessario cucinarlo ogni giorno: potete cucinare una quantità di cibo sufficiente per alcuni giorni, tagliarlo e conservare le porzioni successive semplicemente in frigorifero o nel congelatore.

I pasti preparati saranno sani e freschi se imparerete a prepararli correttamente, il che richiede un po' di tempo e di conoscenze, ma è un compito molto gratificante. Il cibo per cani fatto in casa, se cucinato correttamente, può fornire al cane nutrienti adeguatamente bilanciati.

Cosa non deve mancare nella dieta di un cane?

Ricordate che cucinare per il vostro cane non è come dargli gli avanzi della tavola. Voi avete il vostro cibo, anche lui deve avere il suo. L'elenco delle cose innocue per gli esseri umani ma molto dannose per i cani è molto lungo.

Ogni cane ha le proprie esigenze nutrizionali che devono essere soddisfatte. Le proteine sono molto importanti per loro: quelle animali sono complete, mentre nel caso delle proteine vegetali gli aminoacidi devono essere sapientemente combinati per ottenere l'effetto migliore. Il cibo del cane dovrebbe quindi contenere carne, sia muscolare che di frattaglie, che è anche una preziosa fonte di proteine e di molte vitamine importanti.

Anche gli oli e i grassi sono molto importanti nella dieta del cane, perché è in essi che si sciolgono alcune vitamine. Tuttavia, è meglio non dare loro grassi vegetali; è molto meglio dare loro oli di pesce, che sono molto più benefici per il cane in quanto vengono assorbiti meglio.

Anche erbe, verdure e frutta sono essenziali nella dieta del cane. I cani, a differenza dei gatti, non sono strettamente carnivori e la loro dieta deve quindi essere arricchita con altri ingredienti. Non dovrebbero mancare nemmeno nel loro cibo. Ricordate che non tutti sono adatti al vostro cane, quindi verificate sempre se un determinato prodotto è innocuo per il vostro animale.

Rimane un altro problema: la fonte di carboidrati. Potete farne a meno se volete somministrare al vostro cane la dieta BARF, anche se a volte viene utilizzato negli alimenti per animali. Una fonte di carboidrati può essere, ad esempio, il riso: è il migliore per questo scopo. Anche patate, piselli, ceci e carciofi sono spesso utilizzati dai produttori di alimenti. Fate attenzione al porridge: sebbene contenga molti ingredienti preziosi, alcuni cani si gonfiano dopo averlo consumato.

Come determinare le dimensioni della porzione?

È un compito molto difficile. Se non siete sicuri, consultate il vostro veterinario o un nutrizionista veterinario che potrà aiutarvi a determinare il fabbisogno nutrizionale del vostro cane. Molto dipende dallo stile di vita e dal livello di attività. Molto dipende anche dal peso o dalla taglia. Anche le condizioni particolari del cane sono importanti: esistono standard nutrizionali diversi per le cagne in allattamento o in gravidanza, ad esempio.

Cibo fatto in casa per il cane - ricette degne di nota

Come preparare il cibo per cani? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non deve essere affatto difficile, basta assimilare alcune regole che si applicano in questo caso e conoscere le esigenze del proprio cane. Ci vuole un po' di tempo, ma può dare ottimi risultati. In realtà, chiunque può imparare a preparare il cibo per cani fatto in casa. Le ricette che troverete di seguito non sono le più difficili, quindi sarete sicuramente in grado di affrontarle.

Pollame con sedano

Per realizzare questa ricetta sono necessari carne di pollame, oltre a cuori, uova, sedano, farina d'avena, formaggio bianco magro e olio - può essere di salmone. Cuocere la carne e le frattaglie e poi tritarle. Fate bollire anche l'uovo e versate l'acqua calda ottenuta dalla cottura della carne sui fiocchi d'avena.

Potete anche cuocere il sedano rapa o servirlo crudo: in entrambi i casi, tagliatelo o grattugiatelo molto finemente. Unire tutti gli ingredienti, aggiungere un cucchiaino di olio.

Prelibatezza di carne e formaggio

Per realizzare questa ricetta sono necessari carne di manzo, fegatini di pollo, uova, carote, riso bianco e ricotta magra, oltre a olio animale o olio di pesce.

Cuocere (o scottare) la carne e tagliarla a pezzi, tritare il fegato molto finemente. Cuocere il riso nell'acqua rimasta dalla carne. Lavare e cuocere anche le carote e l'uovo. Unire tutti questi ingredienti e mescolare, versare un cucchiaino di olio o aggiungere olio di pesce.

Servite questo pasto al massimo due volte alla settimana a causa della presenza del fegato.

Cibo per cani fatto in casa: una breve sintesi

Ogni padrone amorevole e responsabile vuole il meglio per il proprio cane. Un'alimentazione corretta è molto importante per garantire la salute del vostro animale domestico. È possibile acquistare cibo per cani già pronto in commercio o provare a prepararlo da soli. Come si prepara il cibo secco per cani? Questo non è possibile a casa, perché richiede macchinari speciali e temperature molto elevate, ma è possibile dargli pasti sani ed equilibrati a casa.

Ricordate che il cibo fatto in casa per il vostro cane non è un avanzo della vostra tavola: questo pasto deve essere creato sulla base di tutte le esigenze nutrizionali del vostro animale domestico, in quanto dovrebbe fornirgli tutte le vitamine e gli altri nutrienti di cui ha bisogno per la vita. Se volete provare a cucinare da soli, ma non sapete di cosa dovete occuparvi, chiedete consiglio al vostro veterinario o a un nutrizionista veterinario. In questo modo, potrete acquisire le conoscenze necessarie per preparare correttamente i pasti per il vostro cane.

pixel