Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

CANE COCKER SPANIEL - UN BIRBANTE CON UN BELLISSIMO ASPETTO. DESCRIZIONE DELLA RAZZA

2024-06-20
CANE COCKER SPANIEL - UN BIRBANTE CON UN BELLISSIMO ASPETTO. DESCRIZIONE DELLA RAZZA

Il Cocker Spaniel inglese è un cane attivo, pieno di gioia e voglia di giocare. Non a caso, era una delle razze preferite da Elisabetta II. La sua storia è piuttosto lunga, in quanto è considerata la più antica varietà di spaniel. Volete sapere da dove viene e qual è il suo carattere? Queste e molte altre domande troveranno risposta in questo articolo. Scoprite informazioni dettagliate sul cocker spaniel inglese! Vi invitiamo a leggere il nostro post sulla razza.

Cocker Spaniel inglese - FCI e altre organizzazioni canine

Il Cocker spaniel inglese è il tipo di spaniel più popolare. È molto conosciuto non solo in Polonia, ma anche al di fuori del nostro Paese. È stato accettato da molte organizzazioni cinologiche. Una di queste è l'International Kennel Club (FCI), che ha riconosciuto il cocker spaniel come razza separata e gli ha assegnato uno standard. La classificazione dello spaniel inglese è la seguente:

  • Gruppo VIII - Fetchers, retrievers, cani da riporto,
  • Sezione 2 - Recuperatori,
  • standard 167.

Altre organizzazioni canine hanno classificato il cocker spaniel inglese in questo modo:

  • American Kennel Club (AKC) - cani "sportivi",
  • Australian National Kennel Council (ANKC) - cani da caccia di gruppo 3,
  • World Kennel Union (WKU) - cani da caccia 4.09,
  • Kennel Club del Regno Unito (KC-UK) - cani da caccia,
  • Canadian Kennel Club (CKC) - cani "sportivi" I-26,
  • United Kennel Club (UKC) - cani da caccia.

Storia della razza cocker spaniel - sapete da dove viene?

Il Cocker spaniel è un cane con un pedigree sorprendentemente lungo. Le sue origini risalgono probabilmente al IV secolo. Volete saperne di più sull'intricata storia del cocker spaniel? Abbiamo presentato le informazioni più importanti in breve.

Cocker spaniel inglese - origini della razza

Per cominciare, vale la pena ricordare che lo springer spaniel è considerato il prototipo di tutti gli spaniel. L'origine esatta del cocker spaniel non è del tutto chiara. Per tracciare una storia completa, bisogna risalire fino al IV secolo a.C.. Le ricerche condotte sulla storia della razza indicano che i cani che sono gli antenati degli attuali cocker spaniel vivevano a Cartagine. Ne parlava già uno dei discepoli di Socrate, Senofonte. È dal suo racconto che provengono i primi riferimenti scritti su di loro.

Altri ricercatori, invece, sottolineano l'ascendenza spagnola dei cani cocker spaniel. I cani con pelo lungo e orecchie pendenti erano già presenti nella penisola iberica nel VII-VIII secolo. Si pensa che siano arrivati lì durante le Crociate. Da lì si sarebbero diffusi anche in Francia e in Inghilterra.

Il Cocker Spaniel inglese è stato creato grazie alla selezione, effettuata in modo molto meticoloso. L'antenato diretto di questo tipo di spaniel è il cocker nero Obo, nato nel 1879. I suoi geni si trovano nei pedigree dei cocker spaniel inglesi. Nel 1893, il British Kennel Club riconobbe la razza e nel 1902 fu creato il primo standard di razza.

Inizialmente, gli spaniel inglesi e americani furono equiparati tra loro. Con il passare del tempo, divennero sempre più popolari e di conseguenza l'allevamento della razza iniziò anche in America. Sebbene i Cocker Spaniel americani venissero già allevati all'inizio del XX secolo, fu solo nel 1946 che l'American Kennel Club riconobbe i due tipi come razze separate - il Cocker Spaniel inglese e il Cocker Spaniel americano hanno da allora due modelli distinti.

Utilizzabilità della razza

Il XVII secolo portò ulteriori cambiamenti nella percezione della razza. Questo periodo segna l'invenzione delle armi da fuoco. Solo apparentemente, le armi da fuoco non hanno alcun legame con gli spaniel. È in questo periodo che questi cani iniziarono a essere richiesti non solo per radunare gli uccelli dai loro nascondigli, ma anche per recuperare la selvaggina cacciata.

In passato, il cocker spaniel inglese era utilizzato principalmente come cane da caccia. Oggi può essere anche un fedele e devoto compagno di famiglia.

Il cocker spaniel moderno - popolarità della razza

In Polonia, il cocker spaniel inglese è stato allevato relativamente presto. Diversi allevamenti erano già fiorenti nel periodo tra le due guerre. Tuttavia, la Seconda guerra mondiale spazzò via quasi completamente gli allevamenti di questi bellissimi cani e questa avrebbe potuto essere la fine della loro storia, se non fosse stato per l'arrivo di un altro cocker spaniel in Polonia nel 1948, che diede nuovamente il via alla linea di allevamento polacca di questi cani.

Il cocker spaniel inglese: un aspetto che incanta

Il cocker spaniel inglese è un cane bello e affascinante. Sebbene sia molto simile al suo cugino stretto, il cocker spaniel americano, possiamo notare alcune differenze nell'aspetto. Le abbiamo descritte di seguito. Con noi, imparerete a conoscere l'aspetto del cocker spaniel in modo approfondito!

Aspetto generale del cocker spaniel inglese

Il Cocker Spaniel inglese è un cane con un corpo di forma triangolare. È caratterizzato da una corporatura proporzionata e compatta. Il petto è profondo e ben sviluppato. Il tipo americano ha una testa più piccola e rotonda, un muso più corto e gli occhi sono diretti in avanti. Il cocker spaniel inglese, invece, ha una testa più grande con un muso più lungo e occhi leggermente più distanziati. L'iride deve essere di colore marrone scuro, più scuro è meglio è. Le orecchie del cocker spaniel inglese sono lunghe e sottili, ricoperte di peli. La coda può essere situata più o meno sul prolungamento della linea dorsale.

Altezza e peso del cocker spaniel inglese

Il cocker spaniel inglese è un cane di media taglia. I maschi possono misurare tra 39 e 41 cm e le femmine tra 38 e 39 cm. Le gamme di peso per entrambi i sessi sono le stesse, variando tra i 13 e i 14,5 kg. I cocker spaniel di tipo americano sono più piccoli dei cocker spaniel inglesi.

Colore del mantello del cane cocker spaniel inglese

Il mantello del cocker spaniel inglese è liscio e molto setoso, estremamente piacevole al tatto. È di media lunghezza. Il pelo più corto si trova sulla testa e quello più lungo sugli arti anteriori e posteriori (sopra i garretti) e sul tronco. Il pelo non deve essere rigido, ruvido o arricciato.Il pelo degli spaniel americani è più lungo.

Entrambi i tipi presentano una grande varietà di colori. Il Cocker Spaniel inglese può essere uniforme:

  • rosso,
  • dorato,
  • nero e cioccolato con sottobosco.

Esistono anche individui bicolori, che possono essere:

  • bianco-nero,
  • bianco e cioccolato,
  • bianco-arancio,
  • bianco e limone.

Tutte le varianti possono presentarsi con o senza macchie. Si possono ancora incontrare cocker spaniel con tricolori, cioè bianco-nero e cioccolato con sottopigmentazione.

Inoltre, il cocker spaniel inglese può avere un mantello di colore setacciato di:

  • blu (con o senza sottotono),
  • arancio,
  • limone,
  • cioccolato (con o senza sottotono).

Toelettatura del cocker spaniel

Volete che un cocker spaniel viva nella vostra casa? Un cane di questa razza richiede cure particolari. Dovete essere sicuri di avere abbastanza tempo per farlo. Altrimenti il cane non avrà né un bell'aspetto né si sentirà bene.

Come si cura il manto di un cocker spaniel inglese?

Il mantello del cocker spaniel è estremamente bello, morbido e piacevole al tatto. Tuttavia, è necessario ricordarsi di pettinarlo regolarmente in modo che non sparga e mantenga un aspetto sano. È anche importante rimuovere regolarmente i peli morti e cadenti. Altrimenti possono diventare opachi.

È buona norma pettinare il cocker spaniel almeno una volta alla settimana e ogni giorno durante il periodo della muta. A questo scopo, è meglio utilizzare una spazzola di tipo barboncino e un pettine a denti girevoli. Il pelo nella zona inguinale e sulle orecchie può essere pettinato con un pettine di metallo.

Il bagno del Cocker Spaniel

Il Cocker spaniel necessita di bagni regolari, circa una volta al mese. Preferibilmente con uno shampoo studiato per cani a pelo lungo. Dopo un accurato risciacquo, è possibile applicare un balsamo sul mantello del cane in modo che il pelo sia più facile da pettinare. È possibile asciugare il cane con un asciugamano e un asciugacapelli.

Il cocker spaniel deve essere rasato?

Nel caso del cocker spaniel, è necessario tagliare e spuntare il pelo per dargli la lunghezza e la consistenza desiderate. Tuttavia, se non volete o non potete farlo da soli, potete farlo fare a un toelettatore professionista.

Trattamenti aggiuntivi

È opportuno tenere sotto controllo le condizioni delle lunghe orecchie cadenti del cocker spaniel, poiché non dispongono di un'adeguata ventilazione. Di conseguenza, i cani di questa razza possono essere soggetti a infezioni. Il cerume in eccesso non deve assolutamente essere rimosso con un cotton fioc. In questo modo, invece di rimuovere il cerume, questo viene spinto ancora di più all'interno dell'orecchio. In questo caso è utile un detergente per le orecchie del cane.

Inoltre, è possibile controllare gli artigli e tagliarli se sono troppo lunghi. L'operazione migliore è quella di utilizzare una pinza per cani. Possiamo occuparci dell'igiene orale del nostro cocker spaniel pulendo i suoi denti con uno spazzolino e una miscela speciale.

Il cocker spaniel inglese, il carattere, l'indole, lo stile di vita. Com'è veramente?

Il Cocker Spaniel inglese è un cane estremamente energico. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto gentile e affascinante di questo cane. È un vero mascalzone con un temperamento enorme. Di seguito abbiamo delineato il carattere del cocker spaniel in modo più dettagliato.

Il cocker spaniel inglese verso le persone più vicine

Il Cocker Spaniel inglese sceglie spesso un membro della famiglia per il quale nutre un affetto particolarmente forte. Per lui sarà facile relazionarsi con i bambini. Anche se preferisce la compagnia di quelli un po' più grandi. I più piccoli devono prima essere educati al modo corretto di trattare con il cane.

Cocker spaniel verso gli estranei

Il Cocker spaniel può essere distaccato quando si avvicina a nuove persone o salutare allegramente gli ospiti che arrivano a casa nostra. La natura di questi cani li rende cani da guardia piuttosto bravi e attenti. Tuttavia, non ci si può aspettare che il cocker spaniel sia un cane da difesa. Sicuramente non si dimostrerà all'altezza di questo ruolo. Tuttavia, se addestrato, può fare la guardia e mettere in guardia dagli intrusi.

Il cocker spaniel tollera gli altri animali?

Il Cocker Spaniel inglese generalmente tollera gli altri cani e vive bene in un branco. Non ha problemi ad accettare altri animali domestici. È sufficiente gestire bene il suo temperamento. Anche in questo caso, una volontà ferrea sarà più che consigliabile. I cani di questa razza hanno bisogno di socializzazione fin dai primi anni di vita del cucciolo e dovrebbero iniziare già dal canile.

Attività per il cocker spaniel

Il Cocker spaniel appartiene ai cani attivi. Non lasciatevi ingannare dall'aspetto dolce di questi cani e dal loro bellissimo sguardo che cattura il cuore! Ogni giorno sono molto vivaci e sempre pronti a giocare. In qualsiasi circostanza. I cani Cocker spaniel sono tanto belli quanto energici e desiderosi di piacere. Nessun tempo può impedire loro di divertirsi.

Come si alleva un cocker spaniel?

Il Cocker Spaniel inglese è generalmente giocherellone e desideroso di piacere. Tuttavia, dobbiamo ricordare che un tempo era destinato principalmente alla caccia e quindi ha un istinto di caccia fortemente radicato. Se vogliamo allevare bene il nostro cocker spaniel, dobbiamo tenere conto delle sue esigenze specifiche. Vi suggeriamo cosa è importante e cosa vale la pena tenere presente.

Cocker spaniel inglese - condizioni di vita

Un Cocker Spaniel inglese può vivere in un condominio, ma solo se gli viene dato il giusto - cioè molto - esercizio e attività quotidiana. Naturalmente, si troverà meglio in una casa con giardino, dove avrà molto spazio per giocare. Ricordate che questi cani sono molto orientati alla famiglia e non tollerano bene la solitudine. Non sono assolutamente adatti a un recinto. Possono farcela se devono essere lasciati soli per qualche ora. Tuttavia, preferiscono stare in compagnia di qualcuno.

Accessori per lo spaniel inglese

I Cocker Spaniel inglesi, sebbene oggi siano allevati come cani da famiglia e da compagnia, sono stati storicamente cani da caccia. Ciò significa che possono manifestare un istinto di caccia molto forte. Bisogna sempre tenerlo presente se si decide di lasciare il cane libero durante le passeggiate. È meglio investire in una pettorina e in un guinzaglio di buona qualità per tenere il cane al sicuro durante le passeggiate.

Un'altra parte importante del corredino è la cuccia dello spaniel. Dovrebbe essere collocato in una stanza dove i membri della famiglia sono più spesso presenti, in modo che il cane si senta un membro della famiglia a tutti gli effetti. È consigliabile scegliere letti scoperti, in modo che il nostro animale possa osservare liberamente l'ambiente circostante.

Cocker spaniel - addestramento da zero

Per natura, i cani di questa razza sono gentili. Tuttavia, bisogna fare i conti con il fatto che quando si alleva un cocker spaniel, è necessario mostrare coerenza e una volontà di ferro. Altrimenti, il cane potrebbe cercare di calpestarvi la testa. Questo è anche il momento in cui possono sorgere problemi di aggressività. Vi spieghiamo un po' come addestrare questa razza.

Imparare a obbedire a un cocker spaniel

Il Cocker Spaniel inglese è un cane molto intelligente, ma se non controlliamo il suo temperamento vivace, potrebbe diventare troppo aggressivo. Pertanto, fin dal primo giorno in cui un giovane cocker spaniel entra in casa nostra, dobbiamo insegnargli le regole del buon comportamento. Come abbiamo già detto, la coerenza è molto importante. Non dobbiamo cedere agli occhi grandi e lucidi.

Ricordiamoci che tutto avviene gradualmente e anche se all'inizio l'addestramento non porta i risultati sperati, non dobbiamo arrenderci: la nostra perseveranza sarà sicuramente ripagata. Vale anche la pena di iscrivere il cucciolo a un corso presso un asilo per cani: lì gli insegneranno i principi del buon comportamento. Vale anche la pena di allenarsi a casa, ma ricordate che gli esercizi non devono essere troppo lunghi e monotoni.

Trattamenti nell'addestramento

Se il nostro cane è riluttante a seguire i comandi, gli assistenti possono utilizzare il metodo del rinforzo positivo. Il cane viene premiato per ogni progresso, anche minimo, nell'addestramento. Le ricompense possono essere, ad esempio, i premi di addestramento. Tuttavia, questi devono essere dati con moderazione. Non dovrebbero superare il 10% del fabbisogno calorico giornaliero. Con il tempo, quando l'animale ha imparato i comandi di base, si possono sostituire i premi con lodi verbali, carezze o giochi.

Alcune informazioni sull'allevamento dei cocker spaniel

In Polonia si possono trovare diversi buoni allevamenti di cocker spaniel. Come scegliere il migliore tra la moltitudine di offerte? Ecco alcuni consigli!

Etichetta e pedigree per i cocker spaniel

Il documento che i cuccioli di solito ricevono quando lasciano l'allevamento è un certificato, ovvero il certificato di nascita del cane. Esso contiene dati sul giovane cocker spaniel e sui suoi genitori. Sulla base del certificato, viene redatto un pedigree, necessario solo se si vuole esporre il cane alle mostre canine o avviare un proprio allevamento. In esso si trovano informazioni sugli antenati del cucciolo, a 4 generazioni di distanza. Alcune organizzazioni cinologiche rilasciano il pedigree subito, senza il certificato.

Altri documenti che dovremmo ricevere dall'allevatore sono il libretto sanitario del cane e il contratto di vendita.

Come scegliere l'allevatore ideale?

Il Cocker spaniel è un cane adorabile e adorabile che può essere un ottimo compagno, ma ricordate che ha bisogno di una toelettatura regolare e di un'educazione corretta e coerente. Se decidete di acquistarne uno, dovete trovare un buon allevatore legittimo. Perché è così importante? Perché acquistando un cocker spaniel da uno pseudo-allevamento non sappiamo fino a che punto rispecchierà il modello della razza. È una vera e propria lotteria: un cane di questo tipo può essere aggressivo e gravato da difetti genetici. I cuccioli di cocker spaniel inglese provenienti da un allevamento registrato dalla FCI o da un'altra organizzazione allevatoriale degna di nota hanno l'aspetto e i tratti caratteriali conformi allo standard della razza.

Inoltre, un buon allevatore si prende cura dei suoi cani e si assicura che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per un corretto sviluppo. Si prende cura dei cuccioli, li nutre adeguatamente, li sottopone a socializzazione e a vaccinazioni regolari. È felice di darci informazioni sulla loro corretta educazione e, in caso di dubbi, ci offre buoni consigli. Alcuni allevatori rimangono in contatto con i nuovi affidatari anche quando il cucciolo è già in una nuova casa.