Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

ANIMALI DA COMPAGNIA. GLI ANIMALI DOMESTICI SPINOSI VI FARANNO SCIOGLIERE IL CUORE

2025-05-09
ANIMALI DA COMPAGNIA. GLI ANIMALI DOMESTICI SPINOSI VI FARANNO SCIOGLIERE IL CUORE

Cavie, criceti, conigli e gerbilli sono stati finora gli animali da gabbia più popolari. Ma ora è il momento dei ricci da compagnia, che da diversi anni stanno conquistando il cuore dei. Cosa c'è da sapere su questi animaletti appuntiti?

Da dove nasce esattamente la moda dei ricci domestici in Polonia? Finora questi animali erano molto popolari in Occidente, ma sono arrivati da noi dalla Germania, dove i ricci addomesticati hanno conquistato il cuore dei residenti più giovani e più anziani per diversi anni. Tra le specie di allevamento più popolari ci sono i ricci pigmei africani che, a differenza dei loro parenti selvatici, sono adattati a vivere in casa.

Ciò significa che un riccio trovato per strada non dovrebbe mai essere ingabbiato o tentato di essere trattato come una specie d'allevamento. Questo è un punto molto importante che purtroppo non tutti rispettano.

Ricci pigmei in casa: cosa c'è da sapere?

Il riccio pigmeo africano è un animale relativamente piccolo che può affascinare con il suo aspetto innocente. Tuttavia, è bene ricordare che, nonostante il loro innegabile fascino, i ricci, anche quelli domestici, sono animali selvatici che inizialmente mostrano scarso interesse a interagire con l'uomo. A differenza degli animali domestici più grandi, il riccio pigmeo non ha bisogno di molte attenzioni in casa e si sente meglio se lasciato solo.

Se non è abituato a questo, il riccio non sentirà il bisogno di giocare con gli esseri umani e qualsiasi accarezzamento potrebbe essere ostacolato dagli aculei pungenti. Ciò non significa, tuttavia, che il riccio domestico debba essere lasciato completamente solo. Scegliete un momento della giornata adatto e mettete da parte qualche decina di minuti per giocare insieme: il rapporto con il vostro riccio diventerà ogni giorno più stretto. Dopo qualche settimana, potreste accorgervi che il vostro piccolo animale domestico reclama a gran voce le vostre attenzioni e il vostro contatto.

Ricordate, tuttavia, che prima di decidere per un riccio pigmeo è molto importante familiarizzare con il suo ciclo diurno. Purtroppo, i ricci sono animali notturni che dormono per lo più durante il giorno e sono più attivi nelle ore tarde. Quindi, se siete persone abituate a una routine mattutina, un riccio fatto in casa potrebbe essere un acquisto sbagliato che ostacolerà il vostro sonno buono e riposante. Anche interrompere il ritmo quotidiano del riccio non è una buona idea e può influire negativamente sulla sua salute. Se volete instaurare un buon rapporto con il vostro riccio, fissate il momento del gioco e dell'accarezzamento per le ore serali, quando il vostro animale sarà più desideroso di passare del tempo insieme.

Riccio pigmeo africano - che carattere hanno i ricci da compagnia?

È bene tenere presente che, come ogni animale, anche il riccio può avere un proprio carattere, che può rivelarsi prima amichevole e poi completamente solitario, mal sopportando qualsiasi tipo di provocazione o tentativo di accarezzamento. Il loro comportamento e la loro indole sono dovuti alla loro natura che, nonostante i molti anni di addomesticamento, rimane ancora selvaggia e orientata a vivere senza interferenze umane. Alcuni ricci pigmei sono quindi più propensi a stabilire un rapporto con l'uomo, mentre altri possono rimanere quasi del tutto indifferenti.

Cos'altro c'è da sapere prima di avere un riccio pigmeo in casa? Quanto vive questo nuovo e popolare animale domestico? La durata di vita di questo animale varia da 3 a circa 8 anni. Tutto dipende dalla predisposizione naturale del riccio e, naturalmente, dalle condizioni in cui viene tenuto. La cura della pulizia della gabbia e del comfort del riccio può contribuire in modo significativo a prolungarne la vita. Il deodorante per gabbie Mr. Smell migliorerà sicuramente il benessere del vostro animale. Anche un tappetino di canapa è una buona scelta, poiché prolunga la freschezza e assorbe i cattivi odori nella gabbia. Tra gli accessori per l'alimentazione, invece, le ciotole (gli specialisti consigliano di usarle anche per dare l'acqua all'animale), come ad esempio le ciotole TRIXIE, e per i più piccoli “orfani di riccio” - bottiglie o siringhe andranno benissimo.

I ricci da compagnia stanno diventando animali domestici sempre più popolari. Spesso vengono regalati ai bambini, che cedono rapidamente al loro fascino. Tuttavia, è importante ricordare che, come qualsiasi altro animale domestico, i ricci pigmei richiedono una gestione responsabile, attenzione e cure regolari. Solo così la loro natura selvaggia potrà mostrare il suo lato disarmante e accattivante.

 

pixel