Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

ALIMENTAZIONE DEL LABRADOR - COSA FARE PER NON FARLO INGRASSARE?

2024-03-08
ALIMENTAZIONE DEL LABRADOR - COSA FARE PER NON FARLO INGRASSARE?

L'alimentazione degli animali domestici può sembrare molto semplice e ovvia. Purtroppo, la tendenza a dare ai cani avanzi di cena o cibo a caso non è una buona soluzione, soprattutto per i cani di razza. Nutrire un Labrador è un compito di grande responsabilità che influisce sulla sua salute e sul suo benessere.

I Labrador sono cani di taglia grande che, nonostante la loro vivacità e la tendenza al gioco, tendono a ingrassare. Ciò che mangia un Labrador ha quindi un impatto diretto sul suo peso e, di conseguenza, sulla sua attività fisica e sul potenziale rischio di malattie. Si tratta di una razza in cui la quantità, la frequenza e la composizione dei pasti devono essere strettamente controllate. Questo perché i Labrador hanno una tendenza genetica all'aumento di peso, che può facilmente verificarsi con una dieta inadeguata. Non potete permettervi di nutrire il vostro Labrador in modo disordinato con alimenti che non soddisfano le sue esigenze nutrizionali e che possono portare al sovrappeso.

Cosa mangia un Labrador e in quali quantità?

Cosa e in quali quantità deve mangiare un Labrador? L'alimentazione di questa razza dovrebbe seguire un programma fisso. La soluzione migliore è quella di nutrire il Labrador con due pasti al giorno, al mattino e alla sera. Questo è sufficiente per un grande rappresentante adulto della razza. Non abbiate l'impressione che un cane di grossa taglia abbia bisogno di un'alimentazione costante. La maggior parte dei cani dovrebbe mangiare a orari regolari, con 2-3 porzioni al giorno. Una quantità maggiore di cibo influisce negativamente sul loro metabolismo e di conseguenza sulla loro salute. Lasciare cibo in eccesso nella ciotola del cane non è quindi un segno di attenzione, ma piuttosto di ignoranza delle regole di alimentazione dell'animale.

Lo stesso vale per le leccornie e gli snack. I proprietari tendono spesso a dare da mangiare ai loro animali, a volte come ricompensa, a volte come segno di affetto e amore. Purtroppo, le leccornie sono spesso molto caloriche e fanno ingrassare, il che significa che occorre prestare particolare attenzione e che devono essere somministrate ai Labrador con notevole cautela. È meglio attenersi al principio di premiare il cane per il suo buon comportamento. Gli spuntini occasionali non solo hanno un valore maggiore per il quattro zampe, ma aumentano anche la sua motivazione a obbedire ai comandi e agli ordini. I benefici per la salute, tuttavia, sono l'argomento più importante per limitare i bocconcini calorici.

Labrador - cosa devo dare da mangiare al mio cane per godere di buona salute?

Anche la composizione del cibo somministrato al Labrador è di grande importanza per la salute del cane. Cosa dobbiamo dare da mangiare a questa razza affinché i suoi rappresentanti siano in buone condizioni e godano di energia e benessere? Uno degli ingredienti più importanti nella dieta di un Labrador è la proteina animale. Dovrebbero essere incluse in ogni porzione somministrata al cane durante la giornata. Gli alimenti per cani come ROYAL CANIN Labrador Retriever Adult sono ricchi di questo ingrediente e quindi forniscono al vostro Labrador forza, energia e buona salute.

Quando si sceglie un alimento per cani, è sempre bene valutarne la composizione e la qualità, in quanto si tratta dell'alimento principale del vostro animale. Assicuratevi inoltre che il cibo sia adatto all'età, al peso e all'attività del vostro cane. È inoltre necessario escludere gli ingredienti a cui il cane potrebbe essere allergico. Gli alimenti che fanno largo uso di cereali e conservanti non sono una buona opzione per il pasto quotidiano.

Alimentazione di un Labrador: a cosa bisogna fare attenzione?

Ogni cane, indipendentemente dalla razza, dovrebbe avere accesso costante all'acqua fresca. È essenziale, soprattutto se si alimenta il cane con cibo secco. Tuttavia, non dategli latte o altre bevande perché possono essere molto dannose per la sua salute. Fate attenzione anche alle troppe ossa e soprattutto alle piccole cartilagini, che il cane può facilmente soffocare. Ricordate anche che nessun cane dovrebbe mangiare il cioccolato, che contiene ingredienti velenosi per lui.

Cosa deve mangiare un Labrador? L'alimentazione di questa razza è un compito molto responsabile. Innanzitutto, è necessario tenere presente la tendenza genetica di questi cani a ingrassare, e quindi fare attenzione alla quantità di grassi da somministrare. Un buon alimento dedicato ai Labrador offre una composizione sana e sicura per la salute del cane. Assicura che il vostro animale abbia l'energia per giocare e goda di buona e ottima salute.

pixel