Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

AIUTO: IL RATTO STARNUTISCE! COSA SIGNIFICA E COME AIUTARE IL VOSTRO ANIMALE?

2024-07-10
AIUTO: IL RATTO STARNUTISCE! COSA SIGNIFICA E COME AIUTARE IL VOSTRO ANIMALE?

I ratti sono animali in grado di sopravvivere in quasi tutte le condizioni. Hanno un'elevata capacità di esplorare l'ambiente circostante, di agire in gruppo e di imparare dai propri errori. Questi fattori li rendono resistenti a molte minacce esterne. Tuttavia, come ogni creatura vivente, i ratti, soprattutto quelli domestici, non sono immuni da malattie causate da vari batteri, virus o altri microrganismi. Uno dei sintomi di un raffreddore o di un'infezione batterica nei ratti è lo starnuto. Cosa fare quando il vostro ratto starnutisce? Come si diagnosticano i sintomi e quando è necessario andare dal veterinario?

Cosa significa starnutire in un ratto?

Gli starnuti nel ratto devono sempre aumentare la vigilanza. Come negli esseri umani, lo starnuto negli animali è uno dei primi segni di malattia o di raffreddore, anche se naturalmente è anche un segno di liberazione fisiologica delle vie respiratorie (ad esempio in zone polverose) e di allergie. Spesso può essere accompagnato da un naso che cola, che si verifica anche nei ratti.

Perché i ratti starnutiscono? Purtroppo i ratti d'allevamento sono più sensibili anche alle minime variazioni di temperatura. Qualsiasi tipo di corrente d'aria o raffreddamento della stanza può essere tragico per animali così piccoli come il ratto o il topo. Soprattutto se sono abituati a condizioni domestiche confortevoli e a temperature relativamente amichevoli.

Gli starnuti sono uno dei sintomi del raffreddore o di altre patologie delle vie respiratorie superiori nei ratti, ma anche di malattie più gravi come la polmonite. Sfortunatamente, ognuno dei problemi citati colpisce molto spesso i ratti domestici e ritardare il trattamento può avere conseguenze molto spiacevoli.

Raffreddore nel ratto - segni preoccupanti di malattia

Come si manifesta un raffreddore o una pericolosa polmonite nei ratti? Il raffreddore in un ratto è solitamente il risultato di diversi fattori. Il più significativo di questi è, ovviamente, il calo delle difese immunitarie, che a sua volta può essere causato da altre variabili. I già citati sbalzi di temperatura, una dieta inadeguata e povera di nutrienti e vitamine, il contatto con un altro ratto malato, i parassiti o le malattie recenti dei ratti hanno tutti un impatto sul tipo di condizioni di salute del ratto.

Inoltre, ha un impatto diretto sul modo in cui il ratto affronta i virus e i batteri presenti nel suo ambiente. Se il vostro ratto è giovane, ben nutrito, ha accesso all'acqua fresca, la sua gabbia è ben mantenuta in termini di igiene ed è ben educato (con la giusta quantità di esercizio, dimensioni della gabbia, compagnia, non è infestato da insetti, non è stressato e non soffre di malattie latenti) la sua immunità dovrebbe funzionare bene. Tuttavia, quando almeno uno di questi fattori viene trascurato, il rischio di malattia aumenta automaticamente.

Perché il vostro ratto starnutisce? Se il vostro ratto starnutisce, potrebbe significare che ha il raffreddore o, peggio, che è affetto da polmonite (è bene ricordare, tuttavia, che gli starnuti occasionali possono essere causati dalla polvere o dalle allergie, ma possono anche essere starnuti fisiologici). Quali sono gli altri sintomi del raffreddore comune nei ratti? Lo starnuto è il primo, ma quando il vostro ratto "starnutisce sangue" (in realtà non si tratta di sangue, ma di una sostanza chiamata porfirina), è un segno quasi definitivo che sta combattendo un raffreddore o un'altra malattia più grave.

Se, inoltre, notate che il vostro ratto è letargico, manca di appetito, ha il naso che cola e un insolito scarico agli angoli degli occhi, dovete presumere che il vostro ratto sia effettivamente malato. Anche lo strabismo degli occhi rientra tra i sintomi, così come lo sfregamento dell'orecchio o una strana torsione della testa, che possono segnalare problemi di infiammazione dell'orecchio.

In animali così piccoli, l'infiammazione può passare molto facilmente dalle vie respiratorie alla zona dell'orecchio. Quindi, se avete notato alcuni dei sintomi sopra descritti o se vedete il vostro ratto starnutire sangue, visitate immediatamente il veterinario per farvi prescrivere i farmaci appropriati.

Da dove viene la polmonite nel ratto?

Tuttavia, è possibile che si scopra che il vostro animale non soffre di un semplice raffreddore, ma di una malattia molto più grave, la polmonite. Purtroppo, la cosiddetta polmonite da micoplasma è molto comune nei ratti. Secondo alcune statistiche, la maggior parte dei ratti allevati (circa il 90%) acquistati nei negozi di animali è portatrice del batterio Mycoplasma pulmonis, che in alcuni individui si sviluppa nella pericolosa polmonite. A sua volta, circa la metà di questi ratti si ammala.

Come avviene l'infezione da questo batterio? Può avvenire attraverso il contatto tra una madre infetta e i suoi piccoli, attraverso la via delle goccioline o per via sessuale. Il batterio Mycoplasma pulmonis ha bisogno dell'organismo del ratto per sopravvivere e crescere, quindi non è pericoloso per l'uomo. Tuttavia, è pericoloso per la salute e la vita del vostro ratto, quindi è importante reagire rapidamente ai primi segni di sviluppo nell'organismo del vostro animale.

La polmonite nel ratto inizia molto spesso con un'infezione respiratoria. In questo caso sono accompagnati dai sintomi sopra citati, come naso chiuso, starnuti, naso che cola e strabismo. Con il tempo, tuttavia, la malattia si sposta verso le parti inferiori dell'apparato respiratorio, attaccando prima i bronchi e poi i polmoni. I sintomi che accompagnano questa grave malattia sono forte affanno, tosse, difficoltà a prendere aria, inappetenza, perdita di peso e stupore.

Il micoplasma si sviluppa lentamente nell'organismo del ratto e può progredire con l'età. Spesso il batterio è già impiantato nei ratti neonati e la malattia progredisce nei primi mesi. I primi sintomi possono essere del tutto impercettibili e quindi molto facili da ignorare. I sintomi più visibili compaiono di solito dopo il 12°-18° mese di vita.

Cosa fare quando un ratto starnutisce?

Oltre ai fattori sopra citati che contribuiscono a una diminuzione dell'immunità nel ratto, il micoplasma è favorito da altri aspetti che spesso derivano dalla negligenza del proprietario. Una gabbia sporca, lo stress dell'animale, un numero eccessivo di ratti nella gabbia o la totale mancanza di ventilazione nella gabbia aumentano il rischio di una crescita rapida e maligna di tutti i tipi di batteri, compreso il Mycoplasma pulmonis.

Cosa fare se si notano i sintomi di un raffreddore o di una polmonite nel proprio animale domestico? Innanzitutto, non rimandate la visita dal veterinario. Contrariamente a quanto si dice sui ratti, questi sono suscettibili a tutti i tipi di malattie come gli altri roditori e animali. Non appena osservate un comportamento preoccupante nel vostro ratto, tra cui uno o soprattutto diversi dei sintomi che abbiamo elencato nell'articolo, recatevi dal veterinario che farà una diagnosi corretta e prescriverà un trattamento efficace.

Chiedetegli anche come potete aiutare il vostro animale a ritrovare l'immunità, dosando vitamine o alimenti energetici. Consultate il veterinario sul modo in cui alimentate e mantenete il vostro ratto e chiedetegli se state commettendo qualche errore critico. Forse la posizione della gabbia, la lettiera o semplicemente il cibo sono uno dei fattori che indeboliscono l'immunità del vostro animale.

Il vostro ratto starnutisce "sangue"? Prevenzione e contromisure

Avete notato una sostanza marrone che trasuda dagli angoli interni degli occhi e del naso del vostro ratto in condizioni di debolezza? Si tratta di porfirina e non, come si potrebbe pensare, di sangue. Come contrastare lo sviluppo del raffreddore e dei batteri che causano il micoplasma nel ratto?

Prima di tutto, attenetevi a principi importanti e prendetevi cura del vostro ratto nel miglior modo possibile. Curate la sua dieta quotidiana, scegliendo alimenti ricchi di vitamine e sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento dell'animale. Assicurate l'accesso all'acqua fresca e l'igiene delle ciotole per il cibo e l'acqua.

Per quanto riguarda l'igiene, ricordate di pulire regolarmente la gabbia, la lettiera e tutti i giocattoli del vostro ratto. Questo non solo aiuterà a evitare lo sviluppo di malattie batteriche, ma proteggerà l'animale da potenziali parassiti. Evitate di esporre la gabbia in un'area soggetta a correnti d'aria o di aria fredda. Fate anche attenzione che la gabbia non sia troppo vicina a un termosifone, perché anche l'aria calda e secca non è molto benefica per il roditore.

Cosa fare quando il vostro ratto starnutisce? Prima di tutto, aumentate la vigilanza e osservate gli altri sintomi. Se compaiono altri sintomi, se il vostro ratto inizia a starnutire sangue o se gli starnuti durano per diversi giorni, non indugiate e recatevi dal veterinario per un consulto. Una risposta rapida vi aiuterà a salvare il vostro ratto da spiacevoli complicazioni dovute alle complicanze del raffreddore, come la trasmissione dell'infiammazione alle vie respiratorie inferiori, compresi i polmoni. Il vostro ratto può essere un rappresentante di una specie che sopravvive a qualsiasi disastro, ma la malattia può decomporre qualsiasi animale, compresi i ratti intelligenti.

Chi avrebbe mai pensato che i topi fossero così delicati? Eppure. Sebbene siano in grado di affrontare condizioni avverse in natura, i ratti d'allevamento sono piuttosto sensibili. Quando si decide di prendersi cura di un animale così piccolo, è consigliabile chiedere consiglio al veterinario per garantire le giuste condizioni. Negli ultimi anni, l'aspettativa di vita di questi animali è aumentata notevolmente, proprio grazie alla maggiore consapevolezza di chi se ne prende cura".

- ci dice la veterinaria Hanna Pietruszka

pixel