- ArthroVet HA è una formulazione di supporto per cani e gatti con disturbi della normale cartilagine articolare e della funzione articolare.
Arthrovet HA 60 compresse - preparato di supporto alle articolazioni per cani e gatti.
L'innovativa formulazione di Arthrovet HA è stata sviluppata per cani e gatti con anomalie della cartilagine articolare e delle articolazioni. Il prodotto supporta anche la crescita equilibrata dei giovani animali. La formulazione si basa su composti chimici i cui effetti positivi sulle articolazioni sono stati scientificamente provati. La glucosamina cloridrato, il condroitin solfato e lo ialuronato di sodio migliorano l'elasticità della cartilagine e hanno l'effetto di ridurre significativamente il dolore avvertito dal cane. La vitamina C contribuisce alla formazione delle proteine della matrice extracellulare della cartilagine articolare, migliorando così la funzionalità del vostro animale affetto da osteoartrite. Anche se il vostro animale non presenta problemi legati alla funzionalità delle articolazioni, vale la pena di somministrargli mezza dose giornaliera del prodotto a titolo preventivo. Ciò consente di proteggere più efficacemente gli arti sollecitati e di prevenire le lesioni. Le compresse, facili da usare, sono racchiuse in una pratica confezione che garantisce un dosaggio accurato e igienico del prodotto.
INDICAZIONI:
- ArthroVet HA è un preparato di supporto per cani e gatti con disturbi della normale funzione cartilaginea e articolare.
- È consigliato sia per gli animali giovani durante il periodo di crescita intensiva sia per gli animali anziani affetti da osteoartrite.
COMPOSIZIONE
- minerali
ADDITIVI
- glucosamina cloridrato
- condroitina solfato
- ialuronato di sodio
- Vitamina C 25
DOSAGGIO
- Si consiglia di somministrare 1 compressa ogni 20 kg di peso corporeo.
- A scopo profilattico: metà dose giornaliera.
MECCANISMO D'AZIONE
La formula contiene i tre principali componenti dei glucosaminoglicani (GAG) della matrice extracellulare della cartilagine articolare, ovvero glucosamina, condroitina (sotto forma di solfato) e acido ialuronico. Aumentare il loro apporto nella dieta dell'animale può migliorare la sintesi dei GAG endogeni (glucosamina) e aumentare il contenuto di acqua della cartilagine articolare (condroitina e acido ialuronico), migliorandone l'elasticità.
Gli effetti benefici della glucosamina e del condroitin solfato nei cani affetti da osteoartrite sono stati confermati da uno studio clinico randomizzato in doppio cieco (osteoartrite) condotto da McCarthy et al (2007). In questi studi, i cani che hanno ricevuto glucosamina e condroitina solfato hanno mostrato miglioramenti clinicamente significativi negli indici di incidenza del dolore, nella sopportazione del peso degli arti e nella gravità della malattia.
La vitamina C ha l'effetto di sostenere la produzione di proteine della matrice extracellulare della cartilagine articolare e agisce come co-enzima nella sintesi del collagene.
L'acido ascorbico (vitamina C) è un co-enzima per le prolil e lisil idrossilasi, enzimi chiave per la sintesi del collagene. In studi in vitro, l'ascorbato e l'acido ascorbico hanno aumentato la sintesi di proteine e proteoglicani da parte dei condrociti della cartilagine articolare (Ameye e Chee, 2006).