- Capsule per cani e gatti per sostenere la normale funzione della pelle e la nutrizione del pelo. La confezione contiene 60 capsule.
VETEXPERT VetoSkin 60 Capsule - Descrizione del Prodotto
VetoSkin è un preparato per cani e gatti per sostenere la corretta funzione della pelle, anche in caso di disturbi dermatologici come pelle secca e desquamata, eccessiva secrezione di sebo, pelo secco, opaco e fragile. Grazie a ingredienti accuratamente selezionati, aiuta a migliorare la condizione della pelle, che si traduce direttamente in una migliore qualità del pelo (cappotto o capelli). È raccomandato per gli animali con pelle secca e opaca, e con eccessiva perdita di pelo e produzione di sebo. La somministrazione di VetoSkin riduce l'intensità del prurito e allevia i sintomi della dermatite atopica nei cani già dopo 2 mesi di utilizzo.
Composizione
- Glicerolo monostearato
- Olio di borragine
- Olio di pesce
- Lecitina
Analisi della composizione
- Proteina 4,57%
- Grasso 64,10%
- Cenere 10,85% della proteina totale
- Fibra 0,05%
- Contenuto di umidità 1,06%
Additivi
- Zinco 17,20 g
- Vitamina B1 0,43 g 0,43 g
- Vitamina B2 1,08 g
- Vitamina B6 0,43 g
- Vitamina B12 10,75 mg
- Biotina 2,15 g
Dosaggio
1 capsula fino a 15 kg, 2 capsule oltre i 15 kg di peso corporeo/giorno.
La capsula Twist Off può essere somministrata intera in bocca o tagliata e il contenuto mescolato al cibo o somministrato direttamente in bocca.
Il produttore non limita l'età o le dimensioni dell'animale.
Informazioni aggiuntive
Il meccanismo d'azione del mangime complementare VetoSkin si basa sugli effetti dei singoli componenti di questo preparato come descritto nella letteratura scientifica:
Gli acidi grassi polinsaturi della famiglia omega-6 sono uno dei nutrienti più importanti coinvolti nel mantenimento di pelle e pelo sani. Questi includono gli acidi linoleico e gamma-linolenico (livelli particolarmente alti si trovano nell'olio di borragine), che svolgono un ruolo particolarmente importante nel mantenere l'integrità della barriera d'acqua della pelle. Questi acidi fanno parte di strutture speciali che collegano le cellule della pelle (le cosiddette ceramidi). Si tratta di speciali fogli lipidici intercellulari che impediscono all'acqua di penetrare tra le cellule. Grazie a questo, la pelle mantiene un'adeguata quantità di acqua, rimane elastica ed elastica, non si sfalda e non si secca. Gli acidi grassi Omega-3 sono comunemente usati nelle diete cliniche per i cani con disturbi dermatologici (Bauer, 1994).
Gli acidi grassi polinsaturi omega-3 hanno principalmente effetti antinfiammatori e antiedematosi perché sono precursori di eicosanoidi antinfiammatori. Aumentare la quantità di questi acidi nella dieta di un animale che richiede un trattamento antinfiammatorio può comportare una riduzione della dose di farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) somministrati o addirittura la loro completa mancanza di utilizzo. Nel caso di disturbi dermatologici, gli acidi grassi omega-3 possono ridurre la comparsa di infiammazioni nelle zone interessate, il che può avere un effetto molto benefico nel ridurre il prurito (Bauer, 1994),.
Gli acidi grassi omega-3 e omega-6 sono stati utilizzati come integratori alimentari in una serie di studi sui cani, dove hanno dimostrato di migliorare le condizioni della pelle nei cani con dermatite atopica (Abba et al., 2005).
Lo zinco è un micronutriente che gioca un ruolo importante nella proliferazione delle cellule della pelle ed è coinvolto nella guarigione delle ferite. Le carenze di zinco nella dieta dei cani portano a disturbi specifici chiamati dermatosi. Le dermatosi sono caratterizzate dalla comparsa di lesioni cutanee come squame, pustole e ulcere. Quando si verificano disturbi, lo zinco viene utilizzato nei cani in varie forme e dosaggi (solfato di zinco - 10 mg/kg; gluconato di zinco 10 mg/kg) (Hensel, 2010).
Le vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12) svolgono un ruolo chiave nel metabolismo degli acidi grassi essenziali della famiglia omega-6 e omega-3. La loro integrazione può non essere efficace in caso di carenza di queste vitamine, poiché sono coenzimi di molti enzimi coinvolti nei processi metabolici degli acidi grassi polinsaturi. Un'altra vitamina B è la biotina. Somministrato per via orale, entra nelle ghiandole sebacee e viene poi escreto sulla superficie della pelle. La sua presenza nelle ghiandole sebacee riduce parzialmente la secrezione di sebo e inibisce l'intensità della pelle grassa, il che è particolarmente benefico nei cani con seborrea. (Watson, 1998).