Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

ZECCHE IN CANI E GATTI. COME PROTEGGERE IL VOSTRO ANIMALE DOMESTICO DALLE ZECCHE?

2024-09-25
ZECCHE IN CANI E GATTI. COME PROTEGGERE IL VOSTRO ANIMALE DOMESTICO DALLE ZECCHE?

Le zecche sono uno dei parassiti esterni più comuni che attaccano non solo gli esseri umani, ma anche cani e gatti. Purtroppo, anche un solo morso di questo minuscolo aracnide può rappresentare una minaccia mortale per il vostro animale domestico! Come proteggere il vostro animale dagli attacchi delle zecche? E cosa fare se le trovate sulla pelle del vostro cane o gatto?

Cosa sono le zecche?

Le zecche sono piccoli aracnidi che si nutrono del sangue di altri animali. Questi parassiti hanno un corpo marrone e appiattito, quattro paia di zampe (nella forma adulta) che consentono loro di muoversi in modo efficiente e un apparato boccale adattato per attaccarsi alla pelle delle prede e raccoglierne il sangue. A seconda della specie e dello stadio di sviluppo, una zecca non infestata può avere dimensioni che vanno da meno di un millimetro a 4 millimetri. Le dimensioni ridotte fanno sì che il parassita possa passare inosservato fino a diversi giorni, durante i quali inizia gradualmente a riempirsi di sangue e ad aumentare di dimensioni.

Il solo nutrirsi di sangue non costituisce una minaccia per l'ospite, poiché una singola zecca non consuma abbastanza sangue da essere percepita dall'organismo. Ciò che è pericoloso, invece, sono le numerose e pericolose malattie trasmesse dalle zecche. Alcune di queste possono portare alla morte dell'animale anche diverse ore dopo il morso del parassita.

Dove si possono prendere le zecche?

Si è soliti dire che le zecche si possono catturare soprattutto nei boschi. Tuttavia, l'habitat principale di questi aracnidi sono i prati e le erbe alte. Purtroppo, grazie agli inverni caldi, questi parassiti si stanno diffondendo sempre di più. Così ora si possono trovare anche nei parchi cittadini e nei prati delle proprietà. Ciò significa che ogni cane che esce di casa è a rischio di attacco di zecche, indipendentemente dal suo habitat e dall'area di passeggio scelta da chi lo accudisce.

Anche gli animali domestici non esterni sono a rischio di attacco di zecche?

Si è soliti dire che le zecche si possono catturare soprattutto nei boschi. Tuttavia, l'habitat principale di questi aracnidi sono i prati e le erbe alte. Purtroppo, grazie agli inverni caldi, questi parassiti si stanno diffondendo sempre di più. Così ora si possono trovare anche nei parchi cittadini e nei prati delle proprietà. Ciò significa che ogni cane che esce di casa è a rischio di attacco di zecche, indipendentemente dal suo habitat e dall'area di passeggio scelta da chi lo accudisce.

Quali malattie trasmettono le zecche?

Il tratto digestivo della zecca contiene numerosi agenti patogeni - protozoi e batteri - che possono entrare nel flusso sanguigno dell'animale con la saliva del parassita morditore e causare infezioni. Tra le malattie trasmesse dalle zecche che rappresentano il rischio maggiore per gli animali domestici vi sono:

  • babesiosi
  • anaplazmoza
  • bartonellosi
  • malattia di Lyme
  • epatozoonosi
  • anemia infettiva del gattino.

La maggior parte di queste malattie sono inizialmente asintomatiche o causano una leggera debolezza, una diminuzione dell'appetito e febbre. Questo fa sì che chi si prende cura dell'animale trascuri lo sviluppo dell'infezione e lo porti dal veterinario solo quando la malattia è già in fase avanzata e gli organi interni del cane o del gatto sono stati danneggiati. I sintomi non specifici rendono difficile la diagnosi e il trattamento, e ogni ritardo riduce le possibilità di salvare la vita dell'animale. In casi estremi, la morte può sopraggiungere poche ore dopo il morso di una zecca.

Ogni anno muore un gran numero di cani e gatti a causa di malattie trasmesse dalle zecche, e tra questi ci sono sia animali vecchi che giovani che in precedenza godevano di ottima salute. È inoltre importante ricordare che curare il vostro animale domestico da una malattia non lo rende immune ad essa!

Dove è più probabile che le zecche vadano a mordere?

Le zecche possono insinuarsi in qualsiasi parte del corpo dell'animale, ma il più delle volte scelgono aree con un buon afflusso di sangue: collo, addome, zona delle orecchie e inguine. Una zecca appena attaccata è lunga solo 2-4 millimetri, quindi è difficile percepirla anche quando si accarezza o si fa il bagno all'animale. Solo dopo che il parassita ha prelevato sangue e si è ingrandito, diventa visibile per chi se ne prende cura. Purtroppo, più a lungo l'aracnide parassita il corpo del cane o del gatto, maggiore è il rischio che lo infetti con malattie pericolose. Per questo motivo è molto importante ispezionare quotidianamente il pelo e la pelle del vostro animale e rimuovere le zecche morse il prima possibile.

Una zecca morsa in un cane o in un gatto: cosa fare?

Una volta individuata una zecca sul vostro animale domestico, è necessario rimuoverla il più rapidamente possibile. Non è un compito difficile: l'aracnide deve essere afferrato il più vicino possibile alla pelle e poi rimosso con un movimento leggermente arcuato. Il modo migliore per farlo è usare una pinza speciale a forma di uncino biforcuto. Se siete preoccupati, rivolgetevi al più vicino ambulatorio veterinario. Il parassita non deve essere lubrificato o unto con alcunché, poiché ciò aumenta il rischio di infezione.

Come posso proteggere il mio animale dalle zecche?

Purtroppo, anche la rapida rimozione di una zecca dalla pelle di un cane o di un gatto non sempre protegge l'animale da una malattia potenzialmente mortale. Per questo motivo, il compito di ogni custode responsabile è quello di proteggere l'animale dagli attacchi delle zecche durante tutto l'anno. È importante ricordare che l'uso di oli essenziali, collari profumati, repellenti a ultrasuoni o integratori non è scientificamente provato che sia efficace! Tali rimedi e gadget possono solo integrare i preparati veterinari scientificamente testati.

Quale preparato contro le zecche devo scegliere?

I trattamenti per le zecche variano per forma, durata d'azione e sostanze attive contenute. Le sostanze che compaiono più comunemente nella formulazione dei repellenti per zecche sono:

  • fipronil,
  • permetrina
  • fluralaner,
  • sarolaner,
  • dimeticone,
  • imidacloprid,
  • flumetrina.

Queste sostanze hanno un effetto letale contro i parassiti esterni, di solito paralizzando il loro sistema nervoso, con conseguente paralisi e morte. Allo stesso tempo, sono sicure per gli animali domestici e per l'uomo. Con un'eccezione: i preparati contenenti permetrina non devono essere utilizzati sui gatti e nemmeno sui cani a contatto con i gatti, poiché questa sostanza è altamente velenosa per loro.

I prodotti antizecca possono contenere anche principi attivi aggiuntivi per combattere non solo le zecche, ma anche altri parassiti esterni. Questi preparati si presentano sotto forma di collari, compresse, spray e gocce spot-on da applicare sulla pelle dell'animale. Ognuno di essi presenta vantaggi e svantaggi. Ad esempio, i collari sono efficaci solo se vengono applicati in modo da aderire alla pelle, il che può irritare l'animale. Le compresse, invece, non sono raccomandate per i cani con malattie neurologiche. Pertanto, nella scelta dei prodotti antizecche occorre tenere conto delle caratteristiche individuali del cane o del gatto.

Tra i preparati più popolari utilizzati per cani e gatti ci sono Fiprex gocce e Fiprex DUO. Sono basati sulla sostanza fipronil, efficace per gli animali, che elimina pulci e zecche paralizzando il loro sistema nervoso. Fiprex DUO contiene inoltre (S)-Metoprene, che ha l'effetto di inibire le uova, le larve e le pupe delle pulci, riducendone così il numero nell'ambiente. Fiprex e Fiprex DUO gocce sono efficaci contro le zecche fino a 4 settimane dopo l'applicazione.

Riassunto

Le zecche sono parassiti portatori di malattie che rappresentano una minaccia per cani e gatti. Proteggere il vostro animale domestico dal contatto con questi aracnidi non è possibile. Sono diffuse sia nelle aree rurali e nei boschi che nelle città e, come se non bastasse, sono attive praticamente tutto l'anno. È quindi compito di ogni persona responsabile proteggere regolarmente il proprio animale domestico dalle infestazioni da zecche. Con l'aiuto di preparati contenenti sostanze efficaci come il fipronil. Se si trova una zecca sulla pelle dell'animale, è necessario rimuoverla immediatamente, quindi osservare attentamente il comportamento del cane o del gatto e chiamare uno specialista se l'animale inizia a diventare letargico, sviluppa febbre o perde l'appetito. Per qualsiasi domanda o dubbio, ricordate di rivolgervi al veterinario, che non solo risponderà alle vostre domande, ma valuterà anche lo stato di salute del vostro animale e ordinerà gli esami appropriati.

pixel