Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

LA MODA DEL „ROYAL WEDDING”“MATRIMONIO REALE” DEI CANI - DIVERTIMENTO INNOCENTE O SUPERAMENTO DEL LIMITE?

2025-04-25
LA MODA DEL „ROYAL WEDDING”“MATRIMONIO REALE” DEI CANI - DIVERTIMENTO INNOCENTE O SUPERAMENTO DEL LIMITE?

Finora si poteva pensare che il matrimonio del principe Harry e Meghan Markle fosse una delle cerimonie nuziali più importanti dell'anno. Tuttavia, con la competizione è arrivata anche l'addestratrice e proprietaria di cani Rachael Grylls, che ha deciso di ricreare il matrimonio del principe in un modo piuttosto insolito. Ha vestito i suoi cani con un'uniforme e un velo e ha dato loro un vero e proprio matrimonio reale. I media sono entusiasti, ma pochi prestano attenzione al fatto che i protagonisti stessi siano altrettanto felici di questa cerimonia in costume.

Vestire i cani è una buona idea?

Vestire i cani non è affatto una novità. Le razze di piccola taglia si trovano spesso per strada a sfilare con abiti colorati, sia in pieno inverno che in piena estate. In apparenza i vestiti servono a proteggere dalla temperatura, ma tutti sanno che vestire i cani nei mesi estivi è un puro capriccio del proprietario. Tutto va bene se l'abbigliamento è adatto alla corporatura del cane. Sciolto, con un taglio standard, senza decorazioni inutili, fiocchi e buffetti sulle maniche. Chi indossa l'indumento per sincera preoccupazione nei confronti dell'animale pensa prima di tutto a come si sente il cane. L'indumento deve essere comodo e funzionale e l'animale deve sentirsi a suo agio quasi quanto senza.

Tuttavia, ci sono momenti in cui, come Rachael Grylls, i padroni pensano a un abbigliamento stravagante. I confini tra animale domestico e giocattolo cominciano a sfumare, e da bambini si vestivano con qualsiasi cosa capitasse loro tra le mani. Purtroppo, non tutti gli animali si divertono a giocare. Nel caso dei Grylls, la situazione è difficile da giudicare; Jacob e Jessica sono stati addestrati per anni e probabilmente sono già diventati sensibili alle tante idee strane del loro proprietario.

Tuttavia, guardando Jacob in un'uniforme attillata, che tra l'altro replicava perfettamente l'abbigliamento del principe, e Jessica con un velo attaccato alla testa, seduti con il “marito” in una piccola auto, si ha l'impressione che questo gioco diverta solo una delle due parti. Anche i cani addestrati non sono stati creati per interpretare ruoli umani e farli entrare in abiti stravaganti non è esattamente nella loro natura.

Prestate attenzione a ciò che il cane preferisce: vestiti o travestimento?

Probabilmente Grylls voleva dimostrare che i cani addestrati possono essere molto suscettibili a giochi stravaganti. Certo, le foto della “cerimonia” non mostrano i cani costretti a fare qualcosa. Tuttavia, la divulgazione di questo tipo di intrattenimento può, in alcuni casi, finire per abusare inconsapevolmente (o peggio, consapevolmente) di un cane che non è abituato a nessun tipo di travestimento. La moda canina dovrebbe avere dei limiti chiari che il proprietario non deve superare. Altrimenti, si arriverà a una situazione in cui il gioco umano diventa un tormento per i nostri più fedeli quadrupedi.

Moda cane pericolosa

Né il destino degli animali dovrebbe essere guidato da mode temporanee. Una cerimonia nuziale per cani potrebbe essere sostituita da altre idee che potrebbero essere meno sicure per i protagonisti canini. Se decidiamo di indossare un capo d'abbigliamento per il nostro animale domestico, verifichiamo innanzitutto che sia comodo e perfettamente funzionale. Lasciamo i bei colori, le decorazioni fantasiose e altri elementi del tutto inutili ai bambini piccoli che, a differenza della maggior parte dei cani a quattro zampe, amano travestirsi e giocare al matrimonio del principe.

pixel