Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

I GATTI RICORDANO I LORO FRATELLI? SCOPRITE COM'È LA MEMORIA DEI GATTI!

2024-07-10
I GATTI RICORDANO I LORO FRATELLI? SCOPRITE COM'È LA MEMORIA DEI GATTI!

I gatti sono animali affascinanti per molte ragioni. Tra questi spicca il loro cervello, molto sviluppato e più simile a quello umano che a quello di un cane. Considerando le proporzioni del corpo di un gatto e le dimensioni del suo cervello, esso è grande quanto quello dei delfini o dei primati. Ma un cervello così ben sviluppato va di pari passo con una buona memoria? Come funziona la memoria di un gatto? I gatti ricordano i loro fratelli? Sono tra gli animali più memorabili? Scopritelo!

Come funziona la memoria in un gatto?

Senza dubbio, i gatti hanno una memoria. Dopo tutto, è la capacità di registrare e riprodurre le informazioni inviate al cervello. I gatti sono in grado di imparare, di adattarsi a condizioni mutevoli e di utilizzare quanto appreso nelle situazioni quotidiane. Per fare questo non servono nemmeno studi scientifici, anche se esistono, ma spesso basta osservare il comportamento del gatto.

La memoria del gatto si divide in due tipi: memoria a breve termine e memoria a lungo termine. La memoria a breve termine nei gatti risale a circa trenta secondi fa. Non è impressionante, ma anche negli esseri umani è relativamente breve e non dura molto di più. Per i gatti, ad esempio, serve a tenere traccia delle prede: le informazioni della memoria a breve termine evaporano perché sono di scarsa importanza. A meno che non vengano consolidate e passino alla memoria a lungo termine.

Numerose ricerche e prove dimostrano che i gatti hanno una memoria a lungo termine piuttosto impressionante. Riescono a ricordare anche cose avvenute molti anni fa e sono in grado di ricordarle fino alla fine della loro vita. I gatti sono in grado di ricordare le cose accadute, sia positive che negative, quindi, ad esempio, sono consapevoli delle perdite subite nella vita.

I gatti hanno una buona memoria? Senza dubbio sì, anche se è possibile allenarla con loro per renderla ancora migliore. Inoltre, una varietà di croccantini per gatti sarà utile nel processo di apprendimento, poiché i gatti imparano meglio attraverso ricompense e motivazioni positive.

Quando la memoria dei gatti è al massimo?

La memoria dei gatti funziona meglio quando sono ancora molto giovani. Questo è il momento in cui esplorano il mondo e raccolgono le prime esperienze, che si proiettano nella loro vita futura. Con il tempo, naturalmente, hanno ancora la capacità di ricordare e imparare cose nuove, ma questo non avviene così rapidamente come nel caso dei gattini. Per questo motivo, in questa fase è fondamentale prendersi cura del gatto in modo adeguato e fornirgli le sostanze nutritive di cui ha bisogno per vivere, che alimentano anche il suo cervello.

Come sono i legami familiari dei gatti?

Fin dalla nascita, i gattini hanno bisogno innanzitutto della madre ed è con lei che formano il legame più forte. Anche i fratelli sono importanti nel processo di socializzazione. È in questo modo che i piccoli gattini imparano i comportamenti che li accompagneranno per tutta la vita, giocano insieme e si sviluppano correttamente. La madre insegna loro tutto, ma imparano molto anche attraverso le interazioni tra di loro, per cui una situazione in cui, ad esempio, sopravvive un solo gattino di una cucciolata può portare a un'interruzione dei processi di sviluppo naturale del gattino.

I gattini trascorrono molto tempo insieme: dormono, si allattano a vicenda in cerca di cibo e, quando sono più grandi, giocano ed esplorano il mondo insieme. La madre gatta insegna loro a cacciare e a mettere in atto altri comportamenti tipicamente felini. Alla fine, però, arriva il momento in cui i gattini crescono e sono in grado di cavarsela da soli. Cosa succede allora?

A volte la madre gatta le scaccia, costringendole così a vivere da sole: non vuole più prendersi cura di loro e passare del tempo con loro. A volte, però, le figlie rimangono con la madre per cacciare e crescere insieme la prole.

Naturalmente, i gatti che vivono in libertà regolano da soli le loro relazioni all'interno della famiglia. Tuttavia, se si tratta di gatti da interno, non da esterno, queste relazioni possono essere leggermente diverse. I piccoli gattini finiranno molto probabilmente in nuove case e inizieranno a condurre una vita separata. Possono anche rimanere insieme nella stessa casa e formare le loro relazioni future.

I gatti si ricordano dei loro fratelli?

Poiché i gatti hanno una buona memoria e trascorrono molto tempo insieme da gattini, si ricordano dei loro fratelli? Per i gatti, i legami familiari in quanto tali sono di scarsa importanza: ecco perché un gatto maschio non castrato può ingravidare la sorella o la madre, perché la parentela non ha alcun significato.

I gatti, tuttavia, hanno la capacità di riconoscersi l'un l'altro attraverso l'odore e di ricordarsene per anni. Sono quindi in grado di riconoscere i gatti familiari da quelli sconosciuti. Lo stesso vale per i fratelli: un gatto riconosce il fratello o la sorella e li distingue dai gatti sconosciuti all'esterno.

Possono essere amici l'uno dell'altro: ci sono gatti che diventano così amici durante l'infanzia che anche in età adulta passano insieme ogni momento della giornata. Non c'è nemmeno una regola di genere: possono essere due fratelli, due sorelle o fratello e sorella, anche se, per ovvie ragioni, in questo caso dovrebbero essere sterilizzati o castrati per evitare la consanguineità.

I gatti sono vendicativi? Possono vendicarsi dei torti subiti?

I gatti sono vendicativi? In effetti sì. Possono offendersi se si sentono offesi, ad esempio se vengono cacciati dalla loro sedia preferita. Tuttavia, questo non significa che si vendicheranno, perché non sono feroci: il concetto di vendetta è troppo astratto per i gatti, anche se molti proprietari di questi animali possono avere un'opinione diversa osservando il loro animale. Attribuire tendenze umane agli animali è piuttosto popolare.

Tuttavia, sì: i gatti sono in grado di ricordare i torti subiti. Possono anche ricordare le cose belle e reagire in modo appropriato a una situazione. Tuttavia, se il vostro gatto fa la cacca fuori dalla lettiera, non si tratta di una vendetta per un torto subito. È probabile che dobbiate pulire più spesso o comprare una lettiera di qualità migliore.

Memoria del gatto - riassunto

La memoria di un gatto è molto sviluppata e può risalire a molti anni fa. I gatti sono in grado di ricordare le cose fino alla loro morte. Ricordano sia le cose brutte che quelle belle e i ricordi sono in parte responsabili delle loro reazioni future in situazioni simili.

I gatti ricordano i loro fratelli? I legami familiari sono un argomento più complicato: i gatti maschi non hanno alcuna reticenza a ingravidare la propria madre o la propria sorella, questo è il loro istinto. Tuttavia, sono in grado di ricordare i fratelli, così come gli altri gatti con cui hanno dei ricordi. Questo perché sono in grado di distinguere tra gatti familiari e amichevoli e gatti estranei e ostili.

pixel