SHAMPOO PER CANI E MALATTIE DEL MANTELLO

Le malattie del mantello del cane, o in altre parole le malattie della pelle, sono un motivo sempre più comune per recarsi negli ambulatori veterinari. Le cause possono essere molteplici, ad esempio allergie, malattie genetiche legate alla razza, parassiti, mancanza di una toelettatura adeguata, alimentazione scorretta. Qualunque sia la causa, se si notano i primi sintomi di malattie dermatologiche nel cane, come prurito, brufoli, spargimento di pelo, forfora eccessiva, pelle desquamata o seborrea, è necessario recarsi immediatamente dal veterinario per scegliere il trattamento giusto. Anche un odore sgradevole nel cane può essere un segno di una malattia della pelle.
Terapia con shampoo
Uno dei metodi più popolari e meno invasivi per trattare le malattie della pelle nei cani è la cosiddetta “shampoo-terapia”. Si tratta dell'uso di shampoo speciali e di preparati per la pelle durante il bagno dell'animale. Non solo mantengono il vostro animale pulito, ma aiutano anche a combattere i disturbi dermatologici. Attenzione: nel caso di cani con tendenza alle lesioni cutanee, la terapia dello shampoo non dovrebbe mai essere utilizzata senza consultare il medico.
Una scelta inappropriata del preparato può avere l'effetto opposto, peggiorando le condizioni del nostro animale. Anche l'azione preventiva è sconsigliabile. Un cane sano, infatti, non ha problemi a mantenere la propria igiene. Bagni troppo frequenti possono quindi danneggiare la sua pelle PH con conseguente comparsa di malattie. Per questo motivo, è consigliabile fare il bagno al vostro animale il più raramente possibile, utilizzando solo prodotti specifici per la specie acquistati dal veterinario o dal negozio di animali.
Shampoo specialistici
Se il veterinario ha già diagnosticato la malattia della pelle, è il momento di acquistare il preparato adatto. In questo caso, prestate attenzione alla composizione e alla marca: purtroppo non esistono shampoo “universali” quando si tratta di malattie della pelle. Una delle malattie più comuni nei cani è la forfora, sintomo di una rigenerazione inadeguata e di una desquamazione dell'epidermide. I sintomi sono abbastanza facili da individuare. Tuttavia, è bene prestare attenzione alla comparsa della forfora. Infatti, la forfora può comparire anche in un contesto di stress, ad esempio durante un cambio di residenza o una visita dal veterinario. Il trattamento antiforfora per cani dovrebbe contenere sostanze idratanti e rigeneranti per la pelle, come l'allantoina.
Spesso i veterinari consigliano lo shampoo del Dr. Seidel con catrame e biosolfo, uno shampoo con selenio o, per i cuccioli, uno shampoo delicato con allantoina. Gli shampoo con formulazioni chimiche più forti sono solitamente destinati al trattamento di malattie batteriche, tigna o infiammazioni.
Anche in questo caso, consigliamo il marchio Dr Seidel e il suo shampoo contenente clorexidina. Tenete presente che, anche dopo la guarigione della patologia cutanea, è bene utilizzare sul cane shampoo ipoallergenici delicati, come lo shampoo OVER ZOO per cani con pelle sensibile, lo shampoo ipoallergenico Dr Seidel o lo shampoo curativo all'olio di tè di Dermavet.