Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

RIMOZIONE DEL TARTARO NEI CANI: A CASA O DA UNO SPECIALISTA?

2025-05-23
RIMOZIONE DEL TARTARO NEI CANI: A CASA O DA UNO SPECIALISTA?

Giocare insieme, fare le coccole, rilassarsi: i proprietari di cani traggono grande piacere dal trascorrere del tempo con il proprio cucciolo. Il problema sorge quando si avverte un cattivo odore intorno al proprio animale. Sebbene le cause di questa condizione possano essere molteplici, la più comune è il tartaro.

Tartaro nel cane: cos'è?

Tutto inizia con l'accumulo di placca invisibile sui denti, vicino alle gengive, che, se non viene rimossa, si sviluppa nel tempo in tartaro di colore arancione. Questo tartaro provoca un'infiammazione cronica delle gengive e molte altre malattie pericolose. Pertanto, è meglio prevenire la sua formazione e, se necessario, rimuoverlo.

Il tartaro è costituito in gran parte da batteri, che possono diffondersi in tutto il corpo con la saliva. Il tartaro può anche contribuire all'esposizione del collo dei denti e alla carie, e se è abbondante provoca dolore quando si morde e si mastica, e può persino portare alla perdita dei denti.

Ecco perché vale la pena di curare regolarmente l'igiene dentale del nostro cane. Nel caso di tartaro già formato nel cane, i rimedi casalinghi potrebbero non essere sufficienti. Tuttavia, possiamo fare molto per eliminare la placca ed evitare che si trasformi in tartaro.

Tartaro nel cane - rimedi casalinghi

Dal momento in cui il cane arriva a casa nostra, è bene dargli dei mordicchi di gomma o di corda. Inizialmente questo darà sollievo alla sostituzione dei denti, ma col tempo, grazie a questi giochi, la placca si consumerà e le gengive verranno massaggiate regolarmente. Per aiutare la pulizia quotidiana dei denti si possono utilizzare anche alimenti specializzati o polveri aggiunte al cibo.

Soprattutto, però, vale la pena di pensare ai dentifrici. È sufficiente applicarli sul lato destro e sinistro dei denti utilizzando un tampone di garza arrotolato sul dito. Naturalmente, è possibile utilizzare anche uno spazzolino o un portaunghie, ma non tutti i cani sono d'accordo. Un buon dentifricio per cani contiene ingredienti disinfettanti, ma anche enzimi che sciolgono la placca. Se usati regolarmente, forniscono un'ottima protezione contro il tartaro nel cane.

A volte, tuttavia, un cane ha una tendenza particolarmente forte ad accumulare tartaro. I nostri trattamenti ritardano notevolmente la formazione del tartaro, ma non eliminano completamente il problema. Non resta quindi che recarsi dal veterinario.

Rimozione del tartaro nel cane in ambulatorio

Se il veterinario decide che il tartaro deve essere rimosso meccanicamente, programmerà la procedura e preparerà il cane di conseguenza. Questa procedura viene sempre eseguita in anestesia per la sicurezza dell'animale. Il medico utilizza gli ultrasuoni per rimuovere il tartaro accumulato, quindi lucida i denti e applica un dentifricio protettivo.

Purtroppo, dopo questo trattamento lo smalto è leggermente compromesso. È quindi prevedibile un ulteriore accumulo di tartaro in futuro, per cui è indispensabile una cura accurata.

A casa o dal medico: dove rimuovere il tartaro?

Se sui denti del cane è già presente una quantità significativa di tartaro, l'unico modo per rimuoverlo è in ambulatorio. Tuttavia, se i denti del cane sono belli e bianchi, non esitate e prendete provvedimenti per proteggerli dall'accumulo di tartaro.

La rimozione del tartaro in un cane sotto anestesia comporta un piccolo rischio associato all'anestesia. In molti casi, non c'è scelta e, per il bene della salute e del comfort del vostro animale, dobbiamo eseguire l'intervento. Tuttavia, è sempre una buona idea prevenire questi casi e agire in modo profilattico in modo che, dopo qualche anno, non dobbiate chiedervi come rimuovere il tartaro dai denti del vostro cane e quindi liberarvi dell'alito sgradevole del vostro animale.

 

pixel