IL VOSTRO CANE IN VACANZA - 3 IDEE PER UNA VACANZA ATTIVA CON IL VOSTRO ANIMALE DOMESTICO

Le vacanze sono un momento di spensieratezza, di relax, di godersi il sole e i momenti piacevoli. Viaggiare, fare attività fisica e inventare giochi spontanei sono una parte meravigliosa dei mesi estivi. Tuttavia, ricordate che anche il vostro cane vuole divertirsi e ricevere un po' di attenzione. Soprattutto quando tutti intorno a lui si divertono. Un cane in vacanza non è così impegnativo come si potrebbe pensare!
Le vacanze con il vostro cane non devono necessariamente prevedere passeggiate di routine e la ricerca di alberghi che accettano i cani. Se vi prendete cura del vostro cane, potete organizzare per lui dei momenti fantastici senza dover pianificare un grande viaggio. È bene sfruttare al meglio ciò che è disponibile qui e ora, guardarsi intorno e trarne il massimo beneficio, per il proprio animale e per se stessi!
Chi dice che i quattro zampe non possono essere i migliori compagni di svago? Organizzate una gita fuori porta con il vostro cane o organizzate un'area giochi comune a casa vostra: il vostro amico a quattro zampe vi ringrazierà sicuramente!
Il vostro cane in vacanza alla scuola per cani
Un'ottima idea per trascorrere del tempo insieme sono i workshop e i corsi per cani. Forse non siete nemmeno consapevoli di quanto sia ampia l'offerta attuale di vari istituti. In un workshop per cani, il vostro amico non solo può imparare i trucchi di base e i comandi più diffusi, ma insieme potete anche lavorare sulla sua socializzazione e sulla comunicazione con gli altri cani. Il comportamento aggressivo si trasforma in un atteggiamento amichevole e il vostro amico a quattro zampe viene compreso molto meglio.
Esistono anche corsi di addestramento in cui si impara a capire come funziona la motivazione nel cane, se le ricompense hanno davvero senso e come usarle. Un'ampia gamma di workshop e corsi è un ottimo modo per tenere il cane occupato, passare del tempo insieme e migliorare il vostro legame comprendendo meglio il comportamento e le abitudini di base del vostro animale. Per non parlare dei benefici dell'esercizio fisico!
Un viaggio con il cane è molto divertente
Un'altra idea per una vacanza insieme è una gita turistica con il cane. Non è necessario andare con lui nello stesso posto in cui passeggiate ogni giorno. Dove andare con il cane? Portatelo in un bosco, in un fiume o in un lago nelle vicinanze e, nelle aree consentite, fate quello che fate in vacanza: passeggiate, nuotate, sguazzate nell'acqua e correte il più possibile. L'attività fisica è un beneficio sia per il vostro cane che per voi!
Se il vostro animale domestico non tollera molto bene i viaggi in auto, date un'occhiata al nostro articolo: Cinetosi nei cani - 3 consigli del veterinario su come aiutare il vostro animale a sopravvivere a un viaggio in auto.
In cui il veterinario vi spiega come mantenere il vostro cane a suo agio e ben educato durante il viaggio. Ricordate anche di prendere un sedativo, come Stress Out, che è utile in situazioni di emergenza. Tuttavia, prima di utilizzarlo, consultate uno specialista. I fantastici momenti di divertimento e spensieratezza con il vostro amato padrone compenseranno sicuramente i piccoli inconvenienti.
Se non avete la possibilità di portare il vostro cane in gita, cercate nella vostra zona dei parchi speciali pensati per i cani. Si tratta di un luogo ideale per far riposare il cane, che può incontrare altri animali domestici e godere di un recinto progettato in base alle preferenze del cane. Se nel vostro quartiere non ci sono luoghi di questo tipo, organizzate un raduno di cani insieme ai vostri simpatici “amici canini” e organizzate il vostro recinto personale per i vostri animali. L'inventiva e la creatività contano, ma ricordate che ciò che conta di più per il vostro cane è che trascorriate questo tempo insieme.
Un cane felice - vacanze con il padrone
Quando si va in vacanza con il proprio cane, vale la pena ricordare anche alcuni accessori utili che renderanno sicuramente più piacevole il tempo trascorso insieme. In primo luogo, ricordate la borraccia, essenziale per la salute del cane durante la stagione calda. La borraccia Trixie Dog on Tour è comoda e maneggevole, così da poterla portare con sé sia nei viaggi più lunghi che in quelli più brevi. Anche la corda per cani FLEXI New Comfort XS Red è un articolo essenziale per qualsiasi viaggio o passeggiata con il vostro animale. È bene portare con sé i bocconcini preferiti del vostro amico a quattro zampe, come Pedigree Mixed Flavours, che saranno la migliore ricompensa per un comportamento corretto.
Come trascorre il tempo libero il vostro cane? Le vacanze sono un buon modo per scacciare il piccolo bradipo e cercare insieme nuovi luoghi, avventure ed esperienze. Il tempo trascorso insieme sarà un tempo libero speso al meglio, che piacerà sia a voi che al vostro cane!