Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COME VEDE UN CANE? I CANI VEDONO I COLORI? LE RISPOSTE VI SORPRENDERANNO!

2025-03-14
COME VEDE UN CANE? I CANI VEDONO I COLORI? LE RISPOSTE VI SORPRENDERANNO!

Le ricerche sulla natura, la struttura e le capacità dei cani sono in corso da diversi decenni. Di tanto in tanto, ci portano fatti nuovi e sorprendenti che ci permettono di capire meglio la natura e il comportamento dei cani. Tra i proprietari di cani e le persone appassionate di questi animali sorgono spesso domande su come un cane vede o se i cani vedono i colori. Un cane discrimina i colori come un essere umano o è vero che vede solo in bianco e nero? Oppure la verità sta nel mezzo?

Come vede un cane?

L'affermazione secondo cui un cane può distinguere solo due colori, il bianco e il nero ed eventualmente le sfumature di grigio, è molto diffusa tra le persone. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che sia gli studi che le osservazioni naturali sui cani hanno dimostrato che essi non sempre distinguono i colori e talvolta non reagiscono affatto ad essi. Tuttavia, non è vero che i cani percepiscono solo i colori acromatici. Non è nemmeno vero che i cani hanno la capacità di distinguere completamente i colori, nella stessa misura degli esseri umani. Cosa dice allora la ricerca? Come vede un cane? E come fa un cane a vedere i colori?

La percezione dei colori è molto legata alla struttura dell'organo della vista. L'occhio umano contiene cellule sensibili alla luce, note come coni. Un uomo, che non ha problemi di vista, ha tre di questi coni, mentre un cane ne ha solo due. Come è facile intuire, il numero di coni influisce sulla capacità dell'occhio del cane di percepire i colori, che sono creati dalla riflessione della luce.

L'occhio umano ha solo due cellule che rispondono alla luce e non vede l'intero spettro dei colori. Lo stesso vale per i cani, che vedono i colori dell'arcobaleno in modo leggermente diverso rispetto alla maggior parte degli esseri umani. In quali colori?

Il cane vede i colori come l'uomo?

Mentre l'occhio umano distingue sei colori dell'arcobaleno: giallo, arancione, rosso, verde, blu e viola, i cani vedono alcuni colori in diverse tonalità di blu, giallo e grigio. Il blu nei loro occhi può assumere una tonalità che va dal blu scuro all'azzurro, e il giallo dall'oro chiaro al marrone scuro.

Infine, appaiono colori in tonalità scure di grigio. Lo studio condotto dagli scienziati dell'Università della California ha rappresentato una scoperta innovativa sul tema della percezione dei colori nei cani. I colori che i cani vedono sono importanti per capire il comportamento quotidiano del vostro animale.

Dove si possono utilizzare queste conoscenze? Per esempio, quando comprate il prossimo giocattolo per il vostro animale domestico. Le ricerche dimostrano chiaramente che, poiché i cani vedono il mondo in tre colori principali, per loro è un problema vedere colori come il rosso, l'arancione o il verde. Questo è interessante perché molti giocattoli per cani sono prodotti con colori che i cani non riescono a distinguere. Vale quindi la pena di essere più comprensivi la prossima volta che il vostro animale non riesce a prendere un giocattolo rosso, o di cercare prodotti che distinguono il giallo e il blu, che saranno più facili da vedere per lui.

Quali colori vede il cane e quali sfumature distingue?

Il fatto che l'occhio del cane riesca a percepire solo tre tonalità di colore significa che vede gli altri colori come bianco o nero? Non necessariamente. Colori come il verde, l'arancione o il giallo puro sono percepiti dai cani come diverse sfumature di giallo. Il blu e il viola sono per il cane un unico colore, il blu, che può differire solo per la tonalità.

La combinazione di verde e blu, invece, dal punto di vista del cane è simile al colore grigio. Il rosso è visto come marrone chiaro o scuro, a seconda della sua luminosità. Si tratta certamente di informazioni molto utili non solo per i proprietari di cani, ma anche per chi studia il comportamento di questi meravigliosi animali: in questo modo riusciamo a farci un'idea di ciò che i cani vedono.

Il fatto che i cani riescano a distinguere i colori è la prova che questi animali così popolari sono capaci di sorprendere continuamente. Se volete capire bene il comportamento del vostro cucciolo, memorizzate il modo in cui percepisce i colori e cercate di applicare queste conoscenze alla vita quotidiana. Forse il vostro amico si rivelerà entusiasta di particolari tonalità? Vale quindi la pena di sapere come vede il vostro cane, osservando questi affascinanti animali e cercando di capire il modo in cui percepiscono il mondo che possono vedere.

 

pixel