Consegna gratuita da 44,90 €
Salva nella lista della spesa
Crea una nuova lista della spesa

COME SCEGLIERE I TIRAGRAFFI PER GATTI. 5 REGOLE D'ORO!

2025-02-05
COME SCEGLIERE I TIRAGRAFFI PER GATTI. 5 REGOLE D'ORO!

Un tiragraffi è quasi un elemento essenziale nella casa di un gatto, grazie al quale il nostro gatto non graffia i mobili, la carta da parati e i tappeti, e allo stesso tempo gli permette di mantenere il comportamento più sano e naturale del gatto, che è quello di allungare gli artigli.

Perché il gatto ha bisogno di un tiragraffi?

Il tiragraffi è uno dei tanti comportamenti felini spesso fraintesi. Molti proprietari pensano che i gatti graffino per distruggere qualcosa o per farci dispetto, ma questo è un comportamento normale per loro. Graffiando, i gatti hanno l'opportunità di marcare il territorio lasciando il loro odore su un oggetto, di affilare gli artigli e di liberarsi degli strati di pelle esfoliati, nonché di allungare i muscoli delle zampe e scaricare le emozioni. Quindi non dovete in nessun caso punire il vostro gatto perché si gratta, e se notate che gli artigli del vostro gatto sono sugli arredi della vostra casa, create uno spazio dove possa grattarsi liberamente.

Cinque regole d'oro: caratteristiche di un tiragraffi ideale

Un tiragraffi non è uguale a un tiragraffi, quindi come scegliere quello che soddisferà il nostro gatto e salverà i nostri mobili?

Ecco le 5 regole d'oro di Gattiliano:

La prima caratteristica del tiragraffi ideale è la durata. Il tiragraffi ideale deve essere stabile, in modo da non costituire un pericolo per l'ambiente circostante. La robustezza di un tiragraffi è di solito anche indice di una migliore lavorazione dell'articolo. Cerchiamo raschiatoi con una base solida, o raschiatoi angolari; e se ne abbiamo la possibilità, scegliamo un apparecchio che possa essere ulteriormente fissato alla parete con delle viti.

Due: il tiragraffi deve anche essere di dimensioni adeguate, in modo che il nostro protetto abbia la possibilità di allungarsi solidamente quando gioca. I gatti e i gattini piccoli saranno soddisfatti con tiragraffi fino a mezzo metro, ma vale la pena investire in tiragraffi più grandi, lunghi almeno un metro.

La terza caratteristica: il nostro gatto sarà sicuramente contento della multifunzionalità del tiragraffi. Approfittiamo di questa opportunità e compriamo al nostro gatto un'attrezzatura con un sedile e diversi ripiani, in modo che possa saltare liberamente sulla struttura.

Un po' simile è la quarta caratteristica: il comfort. I gatti più giovani si divertiranno a giocare con tiragraffi con tante corde e palline attaccate, ma per i gatti più grandi è più importante lo spazio per dormire. Quando scegliamo un tiragraffi, dobbiamo chiederci: c'è abbastanza spazio per il nostro micio per dormire comodamente?

L'ultima - la quinta - caratteristica è che sono realizzati con materiali naturali. È molto comune vedere in vendita tiragraffi con fibre di plastica o cartone: sono economici, ma si rompono rapidamente e le parti si infilano tra gli artigli dei gatti e si spargono per tutta la casa. Alcuni gatti hanno anche la tendenza a mangiare tutto ciò che graffiano: per questo motivo, per tutelare il vostro animale, scegliete solo tiragraffi realizzati con materiali sicuri, come il sisal o il peluche.

 

pixel